Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / volture e sentenza tribunale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore volture e sentenza tribunale

carlorosati

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2013 alle ore 18:49

Salve e spero che qualcuno sappia darmi qualche indicazione sul modo più opportuno per risolvere questa situazione familiare.

Ho preso in mano le questioni di famiglia per quanto riguarda i tributi comunali in particolare l'imu. Alla fine del 2008 sentenza del tribunale suddivide l'immobile di cui sono proprietario con mia madre e mio fratello con le quote relative a mia zia e rispettivi figli. Per intenderci immaginate un immobile accatastato "in comunione" (per intenderci in verticale) tra mio padre e mio zio al 50% e 50%. L'immobile è suddiviso in 4 appartamenti per semplicità indicati sub 1, 2, 3 e 4. Nel sub 1 c'è sempre stata la mia famiglia, al sub 2 la famiglia di mio zio ed nel sub 3 e 4 un'altra zia (non proprietaria che ha abbattuto divisiorio realizzando l'unione tra il sub 3 e 4). In buona sostanza noi eravamo proprietari del 50% del sub1 del sub 2 e dei sub 3 e 4. In buona sostanza sulla "carta" (visura catastale) la nostra abitazione principale era solo il 50%. Vi lascio immaginare gli opportuni riflessi in termini di ICI ed IMU ( si può fare qualcosa per fare prevalere la sostanza sulla forma! come posso avere solo il 50% di esenzione sulla prima casa che di fatto occupo al 100%?).

MIo padre e mio zio muoiono e si fa la successione. L'accastamento rimane sempre con questi 50% di possesso nei vari sub.

Si va in causa e la sentenza del tribunale che ho di fronte è datata dicembre 2008, repertata i primi mesi del 2009 e registrata alla fine del 2010. La sentenza stabilisce ed attribuisce il sub 1 piu sub 3 a me a mia madre e mio fratello, il sub 2 e 4 più piccolo conguaglio agli eredi di mio zio.

Come si procede. Posso presentare una voltura?

Grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi e rispondermi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie