Forum
Autore |
volture |

baia
Buongiorno a tutti! vorrei sottoporvi questa situazione. Con un atto di compravendita la società A ha acquistato nel 1970 dal costruttore 4 immobili e nel 1985 ha acquistato 1 altro immobile. tutti e 5 gli immobili fanno parte di uno stesso fabbricato. Successivamente la società A ha cambiato nome in società B. Anni dopo la società B si è fusa con un'altra società ed ora si chiama società C. In tutti questi passaggi non è mai stata presentata una voltura. La mia domanda è questa: - presento una voltura unica per l'acquisto dei 4 immobili con atto del 1970, causale "istrumento (atto pubblico)", soggetto società A, diritti 69.62€; - presento una voltura per l'acquisto di 1 immobile con atto del 1985, causale "istrumento (atto pubblico)", soggetto società A, diritti 69.62€; - presento altra voltura per tutti e 5 gli immobili, causale "rettifica di intestazione all'attualità", soggetto società B, diritti 69.62€ (salvo sanzioni); - presento altra voltura per tutti e 5 gli immobili, causale "rettifica di intestazione all'attualità", soggetto società C, diritti 69.62€ (salvo sanzioni). totale 4 volture, tutte soggette a diritti. è corretto? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gian72
"baia" ha scritto: Buongiorno a tutti! vorrei sottoporvi questa situazione. Con un atto di compravendita la società A ha acquistato nel 1970 dal costruttore 4 immobili e nel 1985 ha acquistato 1 altro immobile. tutti e 5 gli immobili fanno parte di uno stesso fabbricato. Successivamente la società A ha cambiato nome in società B. Anni dopo la società B si è fusa con un'altra società ed ora si chiama società C. In tutti questi passaggi non è mai stata presentata una voltura. La mia domanda è questa: - presento una voltura unica per l'acquisto dei 4 immobili con atto del 1970, causale "istrumento (atto pubblico)", soggetto società A, diritti 69.62€; - presento una voltura per l'acquisto di 1 immobile con atto del 1985, causale "istrumento (atto pubblico)", soggetto società A, diritti 69.62€; - presento altra voltura per tutti e 5 gli immobili, causale "rettifica di intestazione all'attualità", soggetto società B, diritti 69.62€ (salvo sanzioni); - presento altra voltura per tutti e 5 gli immobili, causale "rettifica di intestazione all'attualità", soggetto società C, diritti 69.62€ (salvo sanzioni). totale 4 volture, tutte soggette a diritti. è corretto? grazie Le 4 volture sono tutte soggette al pagamento diritti. Per le ultime due non metterei rettifica intestazione, ma semplicemente istrumento e nell'annotazione specifichi "modifica ragione sociale" per la terza voltura e "fusione societaria" per la quarta, dato che deve esserci gioco-forza un atto notarile che ha sancito i cambiamenti. Sappi che per tutte 4 le volture devi reperire l'originale dell'atto o coia autenticata. Io farei così. Ciao
|
|
|
|

baia
Nel frattempo sono anche stata al catasto. Mi hanno detto che per gli atti antecedenti al 1993 si può fare istanza per la rettifica d'ufficio dell'intestato. è pur vero che a fronte di un risparmio di diritti c'è da aspettare 30 giorni della lavorazione dell'istanza! Grazie mille per i suggerimenti Gian72.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|