Buongiorno, dovrei presentare una voltura in prov di Trento ( a seguito di una denuncia di successione apertasi in lombardia), ho contattato l'agenzia del territorio competente che molto gentilmente mi ha inviato per e-mail l'elenco della documentazione da inviare e le istruzioni per i pagamenti ecc. Tra i documenti richiesti vi è anche il " certificato di eredità " ...volevo sapere se qualcuno aveva esperienze di richiesta di questo certificato ( ho letto che va richiesto al tibunale competente con ricorso autenticato da notaio o avvocato ) e poteva un po spiegarmi l'iter e le eventuali tempistiche. Questo certificato mi viene chiesto anche per l'iscrizione nel libro fondiario, che da qual che ho capito corrisponde alla nostra trascrizione alla conservatoria ( pubblicità immobiliare)...avrei bisogno di chiarimenti anche in merito a questo. Unica cosa strana è che alcuni mesi fa avevo presentato una voltura sempre per lo stesso immobile e sempre per una successione ma questa documentazione e l'iscrizione al libro fondiario non mi era stata richiesta dall'agenzia el territorio che aveva trattato la voltura senza problemi, pertato volevo capire se al fine della voltura catastale vi era l'obbligo di produrre questo certificato di eredità oppure no.
Pur notando un certo disinteresse generale per la materia, mi corre l'obbligo di produrre questa guida a supporto di coloro che ne hanno necessità: www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...
Colgo anche l'occasione per ringraziare l'amministrazione per la corretta esposizione del tema: http://www.librofondiario.provincia.tn.it/tavolare_notizie_utili/pagina22.html
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.