Autore |
Risposta |

Marta
"dado48" ha scritto: "Marta" ha scritto: nelle FAQ Geoalfa specifica che per DATA DI EFFICACIA si intende la DATA DI APERTURA della succesione. ... mi potreste dire con cosa dovrebbere corrispondere la DATA DI APERTURA della succesione? La Successione, sia essa Legittima o Testamentaria, si apre al momento della morte, nell'ultima residenza (domicilio fiscale) del defunto. Ciao e buon lavoro. Ok perfetto, grazie mille! Il dubbio ora mi rimane OPERATIVO: non mi è chiaro se devo compilare un'unica voltura con 1 nota per ogni comune, o un'unica voltura con un'unica nota. Ancora grazie! Marta
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
marta, non ti sei accorta che c'é da leggere anche questo : www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... cercate gente, cercate perchè questo sito è pieno di notizie, cercatele, non chiedere solo..... ecc. cordialità
|
|
|
|

Marta
"geoalfa" ha scritto: marta, non ti sei accorta che c'é da leggere anche questo : www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... cercate gente, cercate perchè questo sito è pieno di notizie, cercatele, non chiedere solo..... ecc. cordialità Ciao Geo, no no il post l'avevo letto ... ma fa riferimento solo agli immobili su provincie diverse ... Mentre nel mio caso sono su comuni diversi della stessa Provincia, e forse cambia, no? Se mi è sfuggito qualcosa chiedo scusa, intanto grazie, Marta
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
nell'ambito della stessa provincia, compilando la voltura esempio di beni rurali, si possono indicare tutti i comune della detta provincia, mentre se si deve volturare beni urbani, si fa la stessa cosa in altra nota allo scopo predisposta. tutto qui
|
|
|
|

Marta
"geoalfa" ha scritto: nell'ambito della stessa provincia, compilando la voltura esempio di beni rurali, si possono indicare tutti i comune della detta provincia, mentre se si deve volturare beni urbani, si fa la stessa cosa in altra nota allo scopo predisposta. tutto qui Ora è chiaro, grazie mille per la pazienza. Avrei anche questo dubbio: nel tuo post si cita questo Oggetto: inserimento nuova ditta Nella seconda pagina della voltura selezionare l’opzione che compare nel campo " informazione ditta", l'indicazione "Nuova" ( già selezionata ) oppure "In sostituzione di" in che casi esattamente? Nel mio per esempio di una successione, devo mettere "in sostituzione" mettendo come "contro" il decuius e il marito, e come "a favore" il marito con il figlio? oppure faccio "nuova" e metto direttamente marito e figlio che sono gli eredi? Ultimissima: mi sfugge cosa devo inserire nel "titolo". Non sono dati già inseriti nella fimestra "nota"? Ancora grazie! Mi aspetta una bella nottata eheh Marta
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
in alcuni uffici non accettano : in sostituzione di (defunto), ma esigono che venga iscritta la intera nuova ditta con le quote giuste. anche io preferisco così, perchè ti ritrovi la ditta perfettamente allineata! per il titolo non vedo la difficoltà. consiglio: modifica il testo del post - ci sono errori! - se il titolo è corretto è più facile ctrovarlo per consultarlo. buona notte e cordialità
|
|
|
|

Marta
"geoalfa" ha scritto: in alcuni uffici non accettano : in sostituzione di (defunto), ma esigono che venga iscritta la intera nuova ditta con le quote giuste. anche io preferisco così, perchè ti ritrovi la ditta perfettamente allineata! per il titolo non vedo la difficoltà. consiglio: modifica il testo del post - ci sono errori! - se il titolo è corretto è più facile ctrovarlo per consultarlo. buona notte e cordialità Per titolo: siccome mi sembra una ripetizione del "titolo" già compreso nella finestra "soggetto", mi è venuto il dubbio si riferisse a qualcos'altro e dovessi magari saltarlo, passando da soggetto a fabbricati/terreni. Quindi mi pare di capire che devo ripetere i dati, quindi procedo. Grazie mille per tutto, Marta
|
|
|
|

Marta
Ultimo problema, poi spero di farvi riposare Ricapitolando: Unica voltura dove appendo 3 note ognuna relativa ad un Comune (stessa provincia). Ad ogni nota appeno i 2 eredi e gli enne fabbricati o terreni Nel caso però in comune si passi in successione un bene con certe quote di proprietà ed un altro con altre quote di proprietà, che succede? come faccio a distinguerli, visto che è nel "soggetto" mi sie chiede di indicare la quota relativa di diritto? Devo forse creare un'ulteriore nota? Oppure entra in gioco l'icona "titoli" che ancora non ho capito bene a che serve? Grazie infinite, Marta
|
|
|
|

Marta
Qualcuno sa dirmi a quanto ammonta circa la sanzione per una voltura di successione tardiva (quasi 8 mesi di ritardo)? E i diritti per la voltura in sè? Infine, la voltura può firmarla anche il tecnico come le normali volture, o nel caso specifico delle successioni deve necessariaente essere il Notaio o un erede? Grazie mille, Marta
|
|
|
|

barabba
|
Infine, la voltura può firmarla anche il tecnico come le normali volture, o nel caso specifico delle successioni deve necessariaente essere il Notaio o un erede? Grazie mille, Marta[/quote] Il Notaio o un erede, non un terzo. Ciao
|
|
|
|

Marta
Grazie mille! Ciao, Marta
|
|
|
|

Marta
Curiosità: se devo volturare un'altra successione e questa al momento ha in visure le seguenti quote: PADRE: 8/12 FIGLIO: 1/12 FIGLIO: 1/12 FIGLIO: 1/12 FIGLIO: 1/12 Muore il PADRE e divido il suo 8/12 in parti uguali tra i 4 figli (giusto?). Risulta che la proprietà viene così divisa: FIGLIO: 3/12 FIGLIO: 3/12 FIGLIO: 3/12 FIGLIO: 3/12 Ora ... com'è opportuno procedere? Meglio semplificare e ridurre le quote ai minimi termini, quindi fare 1/4 ... o si crea poi qualche conflitto nella bancadati, ed è più opputuno trascinare i DODICESIMI? Cos'è meglio fare? Grazie a tutti, Marta
|
|
|
|

CESKO
|
"barabba" ha scritto: Infine, la voltura può firmarla anche il tecnico come le normali volture, o nel caso specifico delle successioni deve necessariaente essere il Notaio o un erede? Grazie mille, Marta Il Notaio o un erede, non un terzo. Ciao[/quote] Non è vero........ puo' firmarla anche Il Tecnico nella qualità di "Tecnico Incaricato" Cordialmente
|
|
|
|

Marta
"CESKO" ha scritto: "barabba" ha scritto: Infine, la voltura può firmarla anche il tecnico come le normali volture, o nel caso specifico delle successioni deve necessariaente essere il Notaio o un erede? Grazie mille, Marta Il Notaio o un erede, non un terzo. Ciao Non è vero........ puo' firmarla anche Il Tecnico nella qualità di "Tecnico Incaricato" Cordialmente[/quote] Oh caspita ... ho fatto dei viaggi inutili allora! Grazie mille! Marta PS: per le quote sai darmi una dritta?
|
|
|
|

CESKO
|
"Marta" ha scritto: Curiosità: se devo volturare un'altra successione e questa al momento ha in visure le seguenti quote: PADRE: 8/12 FIGLIO: 1/12 FIGLIO: 1/12 FIGLIO: 1/12 FIGLIO: 1/12 Muore il PADRE e divido il suo 8/12 in parti uguali tra i 4 figli (giusto?). Risulta che la proprietà viene così divisa: FIGLIO: 3/12 FIGLIO: 3/12 FIGLIO: 3/12 FIGLIO: 3/12 Ora ... com'è opportuno procedere? Meglio semplificare e ridurre le quote ai minimi termini, quindi fare 1/4 ... o si crea poi qualche conflitto nella bancadati, ed è più opputuno trascinare i DODICESIMI? Cos'è meglio fare? Grazie a tutti, Marta Non si crea niente conflitto..........o metti 1/4 o 250/1000 per ogni erede va bene lo stesso! la cosa più importante è vedere i diritti e oneri reali che vi sono oggi in visura, corrispondono alla realtà e cioè al titolo di provenienza e/o successione precedente
|
|
|
|