Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura preallineamento si/no
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura preallineamento si/no

studiocampo

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2008 alle ore 08:29

Supponiamo che A muoia, B eredita per successione di legge un bene , un terreno.
Ora il bene in questione non e' intestato al catasto ad A ma al veccio proprietario (nonno di A deceduto da 60 anni circa).
Se devo fare la vultura mi e' stato detto che se presento il modello cartaceo non devo fare preallineamenti perche viene tutto fatto dal tecnico del catasto quando carica la pratica; viceversa se uso il software voltura devo necessariamente preallineare i beni.
Vi chiedo: e' veramente cosi'?
grazie per le risposte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2008 alle ore 09:14

"studiocampo" ha scritto:
Supponiamo che A muoia, B eredita per successione di legge un bene , un terreno.
Ora il bene in questione non e' intestato al catasto ad A ma al veccio proprietario (nonno di A deceduto da 60 anni circa).
Se devo fare la vultura mi e' stato detto che se presento il modello cartaceo non devo fare preallineamenti perche viene tutto fatto dal tecnico del catasto quando carica la pratica; viceversa se uso il software voltura devo necessariamente preallineare i beni.
Vi chiedo: e' veramente cosi'?
grazie per le risposte

Per il preallinamento, a prescindere da chi lo fa, sono necessari i titoli (passaggi dal nonno ad A). Se ci sono , e sono state presentate le volture, confermo che fai prima a consegnarla in forma cartacea. Se ci sono e non sono state presentate le volture, fai prima a presentarle con il programma voltura, allegando i titoli e pagando i relativi tributi. Se non ci sono fai prima a presentare direttamente la voltura informatica, ovviamente verrà accesa la riserva per la mancanza dei passaggi. intemedi.

Saluti e buon lavoro

Giuometra

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2008 alle ore 17:11

Per il preallineamento...
Basta solo mettere in quella cartacea gli estremi della voltura precedente non registrata nell'apposito quadro(eventuali ricevute/copie di dichiarazioni allegate) e fa tutto il tecnico?

Ma la cosa però non è immediata perchè i dati li inseriscono manualmente , dico bene?

Ioria

0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2009 alle ore 20:05

"gaetano59" ha scritto:
Per il preallinamento, a prescindere da chi lo fa, sono necessari i titoli (passaggi dal nonno ad A). Se ci sono , e sono state presentate le volture, confermo che fai prima a consegnarla in forma cartacea. Se ci sono e non sono state presentate le volture, fai prima a presentarle con il programma voltura, allegando i titoli e pagando i relativi tributi. Se non ci sono fai prima a presentare direttamente la voltura informatica, ovviamente verrà accesa la riserva per la mancanza dei passaggi. intemedi.Saluti e buon lavoro

ho letto con molto interesse questa discussione ma ho un dubbio.
Supponiamo che una persona X eredita per testamento tutti i beni di E
Gli intestati attuali in visura sono
A usufruttuario
B comproprietario
C comproprietario
D comproprietario
E comproprietario

e sono tutti deceduti in ordine alfabetico (quindi muore A poi B ecc) a distanza di 8 anni l'uno dall'altro lasciando ogni volta come erede leggittimo i restanti comproprietari.
L'erede X non è un parente, quindi non sa se sono state fatte successioni e le volture, pero' ha accertato che la banca dati non è allineata.
In questi casi cosa è meglio fare:
1) volturare tutti i beni da E a X trascurando tutti gli altri e fare apporre la riserva.
2) cercare tutte le successioni fatte, fare il preallineamento e fare le successioni e le volture che magari non sono state fatte.

Nel secondo caso l'erede X dovrebbe far fronte a un notevole esborso monetario per pagare cio' che non è stato fatto al tempo opportuno.
Nel primo caso invece se la caverebbe con poco apponendo la riserva.
Questa ha qualche aspetto negativo?
Come siete soliti operare. grazie

Ioria

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2009 alle ore 21:10

Scusate se riprendo il messaggio precedente, ma forse non mi sono spiegato bene visto che nessun collega ha dato una sua opinione.
La domanda è solo:
In casi del genere preferite e consigliate al cliente di far apporre la riserva facendo solo l'ultima voltura o suggerite di fare tutte le dovute successioni arretrate e volture per non far mettere l'annotazione?

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2009 alle ore 16:12

"Ioria" ha scritto:
Scusate se riprendo il messaggio precedente, ma forse non mi sono spiegato bene visto che nessun collega ha dato una sua opinione.
La domanda è solo:
In casi del genere preferite e consigliate al cliente di far apporre la riserva facendo solo l'ultima voltura o suggerite di fare tutte le dovute successioni arretrate e volture per non far mettere l'annotazione?

Personalmente consiglio sempre di fare tutti i dovuti passaggi e le relative volture, al fine di avere una sequenza di titoli di proprità legittimi e quindi nessuna riserva in atti.

La strada maestra è sempre la migliore, le scorciatoie non sai mai bene dove ti portano.

Saluti

Ioria

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2009 alle ore 17:08

Anche se ci sono da fare 3 successioni arretrate e rispettive volture come nell'esempio prospettato?

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2009 alle ore 17:20

"Ioria" ha scritto:
Anche se ci sono da fare 3 successioni arretrate e rispettive volture come nell'esempio prospettato?

Certo, ripeto la via maestra è la migliore.

Poi, è il cliente, in ultima analisi, una volta informato dei pro e contro che deciderà se il gioco vale la candela.

Un immobile con riserva potrebbe avere problemi in caso di un mutuo, in caso di ulteriore vendita, etc.

Inoltre, ad esempio, se un mio cliente mi chiedesse un parere su un acquisto di immobile con riserva gli direi che la cosa va attentamente analizzata e probabilmente la cosa si concluderebbe chiedendo al venditore di far sistemare la cosa prima dell'atto. quindi.....

Saluti

Ioria

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2009 alle ore 19:36

"gaetano59" ha scritto:

Grazie dell'opinione, io la penso come te.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2009 alle ore 08:10

"Ioria" ha scritto:
"gaetano59" ha scritto:

Grazie dell'opinione, io la penso come te.

quoto anche io, ma.....

solo perché è la via più corretta da percorrere!

cordialità

UNGULATO

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2012 alle ore 10:16

"gaetano59" ha scritto:
"Ioria" ha scritto:

Poi, è il cliente, in ultima analisi, una volta informato dei pro e contro che deciderà se il gioco vale la candela.

Un immobile con riserva potrebbe avere problemi in caso di un mutuo, in caso di ulteriore vendita, etc.

Inoltre, ad esempio, se un mio cliente mi chiedesse un parere su un acquisto di immobile con riserva gli direi che la cosa va attentamente analizzata e probabilmente la cosa si concluderebbe chiedendo al venditore di far sistemare la cosa prima dell'atto. quindi.....

Saluti

Buongiorno, sono nuovo del sito avendo trovato un argomento simile al mio problema, io devo acquistare un terreno di cui i discendenti dei proprietari originari, emigrati in argentina a inizio secolo, non hanno mai effettuato successione in italia per fare le volture, io non ho titolo per fare usucapione in quanta coloro che avrebbero potuto farlo sono deceduti entrambi ed ora si è interposta una persona che vorrebbe approfittare della "terra di nessuno". I discendenti dei proprietari dovrebbero fare circa 12 successioni o più per regolarizzare la loro posizione, mi chiedevo quindi in cosa consiste la VENDITA CON RISERVA, stavo pensando se potesse fare al caso mio "acquistare con riserva" da uno dei discendenti in modo da evitargli le 12 successioni mancanti. ovviamento loro non avrebbero nulla da obiettare.

grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie