Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura per Successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura per Successione

LightYagami

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2014 alle ore 14:40

Salve, vorrei porvi qualche quesito in quanto è la mia prima voltura.

Devo predisporre una voltura per successione in cui il de cuius lascia coniuge e tre figli. Successione legittima quindi con quote di 1/3 per coniuge e 2/3 per i figli da dividere in tre parti uguali.

Dalle visure catastali risulta intestatario di 4 immobili al catasto fabbricati.
Nel primo risulta proprietario 1/1 e con altro soggetto, senza codice fiscale presente, usufruttuario parziale.
Negli altri tre risulta proprietario 1/2 con il coniuge. (C'è da dire che in uno di questi tre il coniuge risulta con nome errato e senza codice fiscale).

Ho proceduto a fare la voltura e ho dovuto fare due note nello stesso documento, utilizzando nuova ditta, e cioè:

Per il primo immobile ho usato le seguenti quote: 3/9 per coniuge e 2/9 per ciascun figlio;
Per gli altri tre immobili ho usato le seguenti quote: 12/18 per coniuge (nel quale si va a sommare la quota di 1/2 già presente) e 2/18 per ciascun figlio.

Ora vorrei sapere se ho operato bene con le quote?
Ho fatto bene a fare due note? E quanto si paga se ho fatto due note?
Inoltre il fatto che il nome del coniuge è sbagliato in un immobile mi comporta qualche errore o con la voltura nuova vado a correggerlo automaticamente?
L'usufruttuario parziale del primo immobile mi crea problemi?

In ultimo la voltura è in ritardo di oltre 2 anni e mezzo? Pago sanzioni? E se si devo compilare un modello diverso per il ravvedimento operoso o fanno tutto allo sportello quando presento la voltura?

Scusate la lunghezza del messaggio.
Ringrazio chi mi risponderà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2014 alle ore 15:59

Io avrei tentato prima con un'istanza per far correggere la situazione, doverosa tra l'altro per la successione.

Per il primo immobile andrebbe inoltre indagata la questione e capire da cosa dipende. Certo che se fai nuova ditta azzeri tutto, quindi risolvi il problema se si tratta solo di errori catastali (se te la passano), se però non è così andrai solo a nascondere alcuni problemi.

Per il pagamento non conta il numero di note. Comunque per ogni dubbio basta che guardi in alto sulla stampa e viene indicato il numero di volture soggette a pagamento. Moltiplica per € 71,00 e trovi l'importo totale.

La sanzione, essendo passato più di un mese dalla denuncia di successione, è soggetta a sanzione che sarà notificata ai proprietari. Ma non preoccuparti si tratta di qualche decina di euro.

LightYagami

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2014 alle ore 17:45

Grazie per la risposta.

So che dovrei sistemare il tutto prima della voltura, ma mi chiedevo appunto se inserendo nuova ditta magari andavo a correggere automaticamente il tutto.

Sicuramente potrei fare un'istanza di correzione per il nominativo errato e il mancato codice fiscale del coniuge.

Ma per quanto riguarda la questione del primo immobile, dove compare il nominativo dell'usufruttuario parziale senza codice fiscale che sicuramente appare così perchè non è stato fatto a tempo dovuto il ricongiungimento dell'usufrutto, dovrei farlo io adesso...

Ed è qui che non so quale sia la procedura migliore!

Secondo la mia logica dovrei prima fare istanza per correggere il nome del coniuge. Poi fare un ricongiungimento di usufrutto e poi ancora la mia voltura per successione. Il problema però è che non c'è il codice fiscale dell'usufruttuario nella visura. Quindi addirittura dovrei andare a fare un'istanza anche per quello???

Illuminatemi... Grazie.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie