Salve, vorrei porvi qualche quesito in quanto è la mia prima voltura.
Devo predisporre una voltura per successione in cui il de cuius lascia coniuge e tre figli. Successione legittima quindi con quote di 1/3 per coniuge e 2/3 per i figli da dividere in tre parti uguali.
Dalle visure catastali risulta intestatario di 4 immobili al catasto fabbricati.
Nel primo risulta proprietario 1/1 e con altro soggetto, senza codice fiscale presente, usufruttuario parziale.
Negli altri tre risulta proprietario 1/2 con il coniuge. (C'è da dire che in uno di questi tre il coniuge risulta con nome errato e senza codice fiscale).
Ho proceduto a fare la voltura e ho dovuto fare due note nello stesso documento, utilizzando nuova ditta, e cioè:
Per il primo immobile ho usato le seguenti quote: 3/9 per coniuge e 2/9 per ciascun figlio;
Per gli altri tre immobili ho usato le seguenti quote: 12/18 per coniuge (nel quale si va a sommare la quota di 1/2 già presente) e 2/18 per ciascun figlio.
Ora vorrei sapere se ho operato bene con le quote?
Ho fatto bene a fare due note? E quanto si paga se ho fatto due note?
Inoltre il fatto che il nome del coniuge è sbagliato in un immobile mi comporta qualche errore o con la voltura nuova vado a correggerlo automaticamente?
L'usufruttuario parziale del primo immobile mi crea problemi?
In ultimo la voltura è in ritardo di oltre 2 anni e mezzo? Pago sanzioni? E se si devo compilare un modello diverso per il ravvedimento operoso o fanno tutto allo sportello quando presento la voltura?
Scusate la lunghezza del messaggio.
Ringrazio chi mi risponderà.