Forum
Autore |
voltura per successione |

pinuccia
|
Quesito: Immobili in comproprietà al 50% tra coniugi in seguito al decesso di un coniuge, come vanno ripartite le quote con due figli? nello specifico il de cujus possedeva tre immobili al 50% ed un garage al 100%. E' corretta la seguente esposizione? Per i tre immobili al 50%: coniuge 2/3 figli 1/3 cad. Per il garage al 100%: 1/3 cad. Quando compilo la nota con il programma voltura 1, inserisco il soggetto, la nota con le quote e le varie proprietà; ma se per lo stesso soggetto ho un immobile con quote diverse, inserisco un altra nota con lo stesso soggetto? AIUTO URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!! Scusatemi non ne capisco nulla e devo fare per forza questa pratica! grazie!!! :wink:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ValluzziAntonio
Per i tre immobili al 50% il coniuge diventa proprietario per 4/6 ed i figli per 1/6 ciascuno; Per il garage il coniuge ed i figli diventano proprietari per 1/3 ciascuno; Devi fare due note ognuna per i soggetti, le quote e gli immobili di cui sopra. Ogni nota deve avere la ditta completa da intestare gli immobili.
|
|
|
|

pinuccia
|
 Prima di tutto grazie per la tua celere risposta, a questo punto però ti chiedo un altro grandissimo favore, se puoi darmi la conferma se sto procedendo correttamente o no. Nella compilazione del documento di voltura inserisco la nota 1 poi il Soggetto 1 (moglie) dati anagrafici Titolo: Proprietà Quota 4/6 Regime: Personale (bene) Poi aggiungo i 3 fabbricati (nella successione le quote del de cujus sono di 1/2) ma per quanto riguarda il garage che dovrei mettere le quote di 1/3, sono andata avanti inserendo: soggetto 2 (sempre la moglie) Titolo proprietà Quota 1/3 Regime: Personale (Bene) Poi ho inserito il 4° fabbricato con i dati del garage. Altrimenti con quote diverse per lo stesso soggetto come mi comporto? Poi procedo con i figli. Scusa se approfitto della consulenza e se forse non sono molto chiara.. :( Grazie ancora!!
|
|
|
|
No, nel caso in cui ci siano diverse quote su diverse unità immobiliari, devi fare Nota 1, Nota 2 ecc.... Quindi: Nota 1 con quote 4/6, 1/6 e 1/6 e in questa associ le relative unità Terreni e Fabbricati Poi: Nota 2 con quote 1/3, 1/3, 1/3 e anche qui gli associ le relative unità Terreni e Fabbricati Buona voltura 8)
|
|
|
|

ValluzziAntonio
"malteser" ha scritto: No, nel caso in cui ci siano diverse quote su diverse unità immobiliari, devi fare Nota 1, Nota 2 ecc.... Quindi: Nota 1 con quote 4/6, 1/6 e 1/6 e in questa associ le relative unità Terreni e Fabbricati Poi: Nota 2 con quote 1/3, 1/3, 1/3 e anche qui gli associ le relative unità Terreni e Fabbricati Confermo
|
|
|
|

pinuccia
|
 Grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi, mi avete salvata!! :wink:
|
|
|
|
"pinuccia" ha scritto:  Grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi, mi avete salvata!! :wink: Non c'è di che, fanno 100 euro per la consulenza, grazie 8) :lol:
|
|
|
|

pinuccia
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|