Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura per rinuone di usufrutto via PEC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Voltura per rinuone di usufrutto via PEC

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2013 alle ore 19:29

Fatto salvo il discorso vecchio di anni per cui con il telematico si voltura solo con alcuni uffici provinciali e comunque solo le esenti, nessuno di noi si è sognato da solo che è stata instaurata questa nuova prassi di inviare con PEC tutta la documentazione inerente una voltura di afflusso, in forza anche di una certa presunta continuità con l'invio per posta ordinaria (così come sappiamo funzioni per le successioni).

Ora, vogliamo farlo crescere questo germoglio di innovazione che va verso la trasmissione informatica delle pratiche, la eliminazione dell'archivio cartaceo dell'Agenzia, o facciamo a chi ha più ragione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geosys

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2013 alle ore 19:33

Ciao anonimo, sai, a volte ci si lamenta per ciò che magari in quel momento non gira per il verso giusto (mancanza di lavoro, crisi generale, l'auto che decide di mettersi in sciopero, etc.), poi ti arriva un'alluvione tipo quella che ha colpito gli amici della Sardegna, e allora rifletti che quello che prima ti sembrava ti andasse tutto storto, a confronto svanisce, si annulla e cominci a rivedere il mondo sotto un'altra luce... Però nel mio piccolo mondo, qualche minima avversità continua a covare sotto cenere e spero che dopo la tempesta arrivi finalmente il sereno (anche per chi ha problemi ben più grandi dei miei).

max1

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2013 alle ore 13:10

Dunque, come avevo promesso vi aggiorno in merito alla procedura in oggetto.

Oggi, 05/12/2013, intorno le 11,00 mi sono stati inviati con pec: nota di trasmisione, la ricevuta di registazione della domanda di volture, la ricevuta di pagamento (quietanza).

Poco dopo mi ha telefonato il Responsabile Servizi all'Utenza dell'A.d.E. di Caltanissetta, che si è scusato per il tempo trascorso per esitare la voltura, ma c'erano stati problemi.

Trattandosi di una nuova procedura, avevo immaginato che ci voleva un po più di tempo per rodarla.

Da parte mia un ringraziamento al Responsabile Servizi all'Utenza dell'Agenzia delle Entrate-Territorio di Caltanissetta per l'attenzione mostrata.

max

iviarco

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2013 alle ore 18:04

Sono contento che funzioni; credo che tu sia stato un pioniere in merito, e auspico che di questi passaggi se ne faccia presto una FAQ.

Nel frattempo... complimenti!

max1

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2013 alle ore 12:48

Ti ringrazio. Comunque non ho molti meriti.

Ciao.

max

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2014 alle ore 18:57

Estratto dal Sito del collegio dei Geometri di Milano

Agenzia delle Entrate – La domanda di voltura può essere inviata tramite PEC

In risposta ad un quesito, l’Agenzia delle Entrate, così come previsto nella nota della Direzione Centrale Catasto e Cartografia n° 30058 del 5 agosto 2013, conferma la possibilità di presentare la domanda di voltura all’Ufficio Provinciale competente mediante posta elettronica certificata.
Segue elenco della documentazione:

Domanda di voltura firmata dal dichiarante scansionata in formato .pdf
Delega per la presentazione scansionata in formato .pdf
Documento identità dichiarante scansionata in formato .pdf
Documento identità delegato scansionata in formato .pdf

il titolo sulla base del quale si chiede la volturazione (Dichiarazione di successione registrata, etc.) scansionata in formato .pdf
Bollettino di pagamento postale o CRO del bonifico bancario sul C/C dell’Ufficio scansionato in formato .pdf
•File tipo .dat predisposto con il software Voltura 1.1
L'’indirizzo PEC dell’Ufficio Provinciale di Milano è: up_milano@pce.agenziaterritorio.it

Per gli indirizzi degli altri Uffici clicca clicca qui-:

Ciao, buon lavoro a tutti.

studioazimut
Studio Azimut

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2014 alle ore 10:02

inoltro link della nota n 30058 del 5 agosto 2013 www.geotv.it/download.asp?a=2540 ,

ho visto anche presso l'ufficio di roma dei cartelli informativi di cui allego foto www.dropbox.com/s/ojz0i5aydoafupd/roma%2...

sono riuscito a trovare gli indirizzi pec da qui www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...

per cui le ultime perplessita' che ho sono sul pagamento dei tributi (modalita' ?, coordinate bancarie o postali ?, causali o codici dei tributi ?)

per favore se qualcuno ha delle informazioni....

ciao e buon lavoro ... Damiano

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2014 alle ore 10:23

"studioazimut" ha scritto:
sono riuscito a trovare gli indirizzi pec da qui

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...

perchè mancano gli indirizzi PEC della Regione CAMPANIA???

sim81

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2014 alle ore 10:38

Buongiorno a tutti,

in questa discussione ho capito che è possibile inviare le domande di voltura tramite pec.

Io dovrei volturare una sentenza di usucapione di un fabbricato datata 26/10/2011 e trascritta in Conservatoria il 16/11/2011.

Per il calcolo degli importi da versare tramite F23 (comprese sansioni per tardiva presentazione voltura) come devo fare?

Grazie

Saluti

greengo

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2014 alle ore 14:51

"max1" ha scritto:
"Fabio1504" ha scritto:
Buongiorno, ho visto che è possibile inviare via PEC le volture catastali, qualcuno di voi l'ha già fatto?

L'ho compilato con il software Voltura 1.1, sapete dirmi cosa devo allegare oltre al certificato di morte e quanto deve pagare?

Grazie mille.

Si io l'ho fatto. Ho inviato una voltura per riunione d'usufrutto il 18/11/2013 con questa PEC:

Lo scrivente Geom. max, tecnico incaricato dal signor TIZIO, relativamente all’oggetto trasmette, conformemente a quanto riportato dall’Agenzia delle Entrate al seguente link (mouse tasto destro – apri collegamento ipertestuale):

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/c... ,

la voltura catastale per riunione d’usufrutto in morte di CAIO e a tal fine allega la seguente documentazione:

1. domanda di voltura in formato pdf con allegata carta d’identità;
2. dichiarazione sostitutiva di certificato di morte in formato pdf con allegata carta d’identità;
3. atto notorio asseverante la continuità tra la ditta attualmente presente in catasto e la presente voltura in formato pdf e con allegata carta identità;
4. delega al professionista in formato pdf e con allegata carta identità;
5. bollettino postale di versamento;
6. file in formato dat della voltura elaborata con il software Voltura 1.1;
7. visure catastali in formato pdf;

il tutto nella cartella compressa allegata.

Il versamento l'ho fatto sul ccp della A.d.E. provinciale che trovi sul sito ed è pari ad € 71,00.

Oh attenzione ad oggi la voltura non è stata ancora inserita.

Ma vi farò sapere.

max

Ciao Max,

volevo chiederti dove hai preso il conto corrente postale (o l'iban) per effettuare il versamento. Sul sito dell'A.d.E non riesco a trovarlo...

Grazie

max1

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2014 alle ore 19:33

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...

l'informazione la trovi nelle pagine degli uffici provinciali

Ciao.

max

greengo

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 09:24

"max1" ha scritto:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Aggiornare+dati+catastali+e+ipotecari/Voltura+catastale/Scheda+Info+Voltura+catastale/Costi+del+servizio+voltura/

l'informazione la trovi nelle pagine degli uffici provinciali

Ciao.

max

Avrò i prosciutti davanti agli occhi ma non riesco ancora a trovare i dati per il pagamento (ufficio provinciale di Roma).

Forse hanno modificato il sito?

iviarco

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 12:25

"greengo" ha scritto:
Avrò i prosciutti davanti agli occhi ma non riesco ancora a trovare i dati per il pagamento (ufficio provinciale di Roma).

c'eri quasi... andando avanti in -> Catasto... -> c'è la pagina wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/Uffic... e da qui scopri il Codice Iban: IT50O0760103200000057525008

Intestato a: Agenzia delle Entrate - Territorio - Ufficio provinciale di Roma

da cui il CCP 57525008

greengo

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 12:34

"iviarco" ha scritto:
"greengo" ha scritto:

c'eri quasi... andando avanti in -> Catasto... -> c'è la pagina wwwt.agenziaentrate.gov.it/servizi/Uffic... e da qui scopri il Codice Iban: IT50O0760103200000057525008

Intestato a: Agenzia delle Entrate - Territorio - Ufficio provinciale di Roma

da cui il CCP 57525008

Molto gentile...

Ero anche entrato in quella pagina, ma non ero arrivato in fondo!

Grazie mille!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2014 alle ore 17:43

"max1" ha scritto:

Oh attenzione ad oggi la voltura non è stata ancora inserita.

Ma vi farò sapere.

max

Bhe come è finita ? Anche perchè riprendendo un mio stesso scritto in altra discussione, se aspettiamo un paio d'anni si possono fare telematiche,...solo che non è chiaro (come tutte le nuove norme semplificative di questo Governo, ma che in realtà complicano) chi dovrebbe compilare ed inviare tali volture ?. Firmate da un tecnico ? Se si è un bene, altrimenti incominciamo a chiudere già da adesso, perchè non faremo più docfa di variazione, successioni e volture,...anzi tra non molto il cittadino si fraziona anche da solo il terreno,....
vero DUCHESSA !!!?

DICHIARAZIONE SUCCESSIONE ONLINE: sarà possibile fare la dichiarazione di successione online inoltrando con lo stesso adempimento la domanda di voltura catastale e di trascrizione (la sperimentazione dovrebbe iniziare a dicembre 2015 per concludersi a dicembre 2017).

www.ansa.it/sito/notizie/politica/2014/1...

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie