Forum
Autore |
Voltura per intestazione errata |

drinosan
Buongiorno a tutti Vi chiedo aiuto per un argomento che non ho mai affrontato. Un mio cliente ha un problema di intestazione catastale (erede errato e codice fiscale pure, hanno messo il defunto come erede!!) di alcune unità immobiliari. Ho provato a correggere l'errore tramite contact center ma l'ufficio mi risponde che devo presentare una voltura. L'errore nasce a seguito di errore nella voltura della domanda di successione (che è corretta ed in mio possesso). Credo che vada presentata tramite sister una voltura di preallineamento. Non l'ho mai fatto e volevo chiedervi se i costi (oltre 5 anni) sono comunque 71€ e se vengono scalati dal castelletto. poi non ho minimamente idea di quale parcella chiedere per l'operazione. Grazie a chi mi darà un parere.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Mi sembra strano che il Contact Center rilevi degli errori di voltura. Generalmente il Contact Center controlla le trascrizioni e se errate comunica la presenza di detti errori nella risposta di mancata evasione della rettifica. Per meglio precisare il Contact Center non può accedere alle volture cartacee. A mia memoria mi risulta che il Contact Center non può accedere nemmeno alle volture elaborate a seguito di presentazione del file prodotto da Voltura 1.0.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"drinosan" ha scritto: Buongiorno a tutti Vi chiedo aiuto per un argomento che non ho mai affrontato. Un mio cliente ha un problema di intestazione catastale (erede errato e codice fiscale pure, hanno messo il defunto come erede!!) di alcune unità immobiliari. Ho provato a correggere l'errore tramite contact center ma l'ufficio mi risponde che devo presentare una voltura. L'errore nasce a seguito di errore nella voltura della domanda di successione (che è corretta ed in mio possesso). Credo che vada presentata tramite sister una voltura di preallineamento. Non l'ho mai fatto e volevo chiedervi se i costi (oltre 5 anni) sono comunque 71€ e se vengono scalati dal castelletto. poi non ho minimamente idea di quale parcella chiedere per l'operazione. Grazie a chi mi darà un parere. Secondo me ti compare il defunto perchè la voltura è stata registrata ma è andata nello storico in banca dati dietro altri atti con data di efficacia più recente e non ha prodotto l'effetto desiderato all'attualità. La procedura per correggere è complessa, ha bisogno di verifiche puntuali sulla ditta effettivamente proprietaria oggi, a mio parere dovresti tornare da chi ha depositato la voltura in catasto. Saluti
|
|
|
|

EALFIN
Quando mi sono capitati casi di volture regolarmente compilate ma che nella continuità storica sono andati a piazzarsi prima di altre volture mi hanno sempre richiesto istanze in bollo e ci aveva pensato poi l'Ufficio Provinciale a sistemare il tutto. Esempio: Impianto meccanografico: Ditta Tizio per 1/3, Caio per 1/3 e Sempronio per 1/3. Nel 1990 decede Tizio ma non presentano la successione nei termini. Nel 2000 decede Caio e presentano la successione e voltura nei termini. Nel 2015 decidono di presentare dopo 15 anni la successione di Tizio ed in voltura redatto con Voltura 1.1 mettono la causale "Denuncia...." in luogo di "Rettifica di Intestazione all'Attualità". In tal caso in visura attuale la voltura ultima non risulta. Per ovviare al problema non serve una nuova voltura ma un'istanza (circa il bollo non sarei d'accordo in quanto nessuna norma mi risulta sia violata però siccome siamo in Italia....) per fare in modo che possano ripristinare la cronologia storica delle volture.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"EALFIN" ha scritto:
Per ovviare al problema non serve una nuova voltura ma un'istanza (circa il bollo non sarei d'accordo in quanto nessuna norma mi risulta sia violata però siccome siamo in Italia....) per fare in modo che possano ripristinare la cronologia storica delle volture. La voltura è tardiva, la responsabilità non è certo del catasto. Ripresentando la voltura le cose si rimettono a posto subito e velocemente.
|
|
|
|

Giuseppe329
|
"drinosan" ha scritto: Buongiorno a tutti Vi chiedo aiuto per un argomento che non ho mai affrontato. Un mio cliente ha un problema di intestazione catastale (erede errato e codice fiscale pure, hanno messo il defunto come erede!!) di alcune unità immobiliari. Ho provato a correggere l'errore tramite contact center ma l'ufficio mi risponde che devo presentare una voltura. L'errore nasce a seguito di errore nella voltura della domanda di successione (che è corretta ed in mio possesso). Credo che vada presentata tramite sister una voltura di preallineamento. Non l'ho mai fatto e volevo chiedervi se i costi (oltre 5 anni) sono comunque 71€ e se vengono scalati dal castelletto. poi non ho minimamente idea di quale parcella chiedere per l'operazione. Grazie a chi mi darà un parere. per darti una risposta bisognerebbe sapere i vari passaggi che ha subito quell'immobile, ci possono essere numerosi fattori che hanno portato a quell'errore. per quanto riguarda i costi, dopo i 5 anni vanno in prescrizione solo le sanzioni i 71€ li devi comunque pagare se fai una nuova voltura, dal castelletto non viene scalato niente perchè non puoi presentarla tramite sister, ma devi inviare una pec e pagare i tributi tramite bonifico o altri metodi che trovi sul sito dell'agenzia del territorio della provincia interessata. Per il prezzo se non devi inserire molti dati sui 150€ + €71
|
|
|
|

CESKO
|
"Giuseppe329" ha scritto: Per il prezzo se non devi inserire molti dati sui 150€ + €71 Spero che scherzi..... un bagno di sangue (specialmente di questi periodi), quando il problema può essere risolto con una semplice istanza per allineamento ditta all'attualità. Saluti
|
|
|
|

Giuseppe329
|
"CESKO" ha scritto: "Giuseppe329" ha scritto: Per il prezzo se non devi inserire molti dati sui 150€ + €71 Spero che scherzi..... un bagno di sangue (specialmente di questi periodi), quando il problema può essere risolto con una semplice istanza per allineamento ditta all'attualità. Saluti se vi piace lavorare gratis accomodatevi pure, credo che 150 non sia eccessivo se paragonato ai €71 presi per inserire una chiavetta nel pc, per l'istanza non avendo capito bene il problema non posso rispondere
|
|
|
|

CESKO
|
"Giuseppe329" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Giuseppe329" ha scritto: Per il prezzo se non devi inserire molti dati sui 150€ + €71 Spero che scherzi..... un bagno di sangue (specialmente di questi periodi), quando il problema può essere risolto con una semplice istanza per allineamento ditta all'attualità. Saluti se vi piace lavorare gratis accomodatevi pure, credo che 150 non sia eccessivo se paragonato ai €71 presi per inserire una chiavetta nel pc, per l'istanza non avendo capito bene il problema non posso rispondere io opto per l'istanza, in quanto la stessa sarebbe più onesta nei confronti del cliente rispetto alla presentazione di una voltura ex novo. Risaluti
|
|
|
|

pan
Visura storica e poi si decide
|
|
|
|

EALFIN
Io non mi sono mai preoccupato se una voltura sia stata presentata o meno quando sono trascorsi oltre 5 anni dalla data di scadenza per la presentazione ovvero oltre il periodo di prescrizione. Ho sempre presentato istanze sulla base del titolo che ha originato la voltura e ho sempre risolto il problema senza presentare alcuna voltura e senza pagare alcun diritto catastale. Per la verità i miei casi trattati fin d'ora si riferiscono a titoli che hanno originato la voltura e che risalgono a data non superiore all'anno 1995 circa Non vedo perché in assenza di voltura o di voltura comunque presentata ma mai evasa in Catasto debba essere io obbligato a verificare se sia stata o meno presentata detta voltura oppure a presentarla in ritardo quando non sono sicuro che sia stata presentata. Presentare una rettifica costa solo il tempo necessario per predisporla. Se il Catasto risponde alla rettifica dicendo che la voltura non è mai stata presentata oppure è stata presentata parzialmente, ecc., ovvero solo qualora il Catasto mi obbligasse a presentarla detta voltura, solo in tal caso io la presento detta voltura mai presentata prima.
|
|
|
|

mellantone
dopo 5 anni vanno in prescrizione le sanzioni non i tributi catastali e i bolli, se la voltura e' sbagliata bisogna ripresentarla e ripagare tutto a prescindere dalla data di apertura della successione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|