Forum
Autore |
Voltura - Dubbio su sanzione e quote |

carmelo81
Ciao a tutti, innanzitutto scusate se apro un ennesimo post inerente la "questione voltura". Purtroppo i dubbi stanno uscendo pian piano durante la compilazione. Due domande: 1) la data che fa scattare la sanzione è quella dell'apertura della successione, oppure della registrazione della successione all'Ufficio delle Entrate? Lo chiedo perche nel mio caso, la successione è aperta nel 2006, mentre è stata registrata nel 2008, quindi non saprei se pagare o no la sanzione. 2) Questa domanda è più tecnica: con la voltura dò la giusta intestazione e le rispettive quote ai figli eredi. Uno di questi figli però vuole la quota per intera di un appartamento (giustamente perche ci vive solo lui) e i fratelli sono daccordo. Mi chiedo se posso dare direttamente nella voltura l'intera quota a questo fratello oppure, divido equamente le quote e poi loro vanno dal notaio per fare un atto? Spero sia tutto chiaro e scusate ancora Grazie mille Carmelo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Biribissi
ti do la mia opinione 1- la voltura va presentata entro 30 gg dalla successione quindi io credo che ti verrà data la sanzione al momento della presentazione. 2- se non ci sono atti (testamento) che indichino la piena prioprietà di uno dei fratelli, non puoi assolutamente assegnare quote diverse da quelle stabilite dalla legge.successivamente faranno un atto. aspetta altri pareri, ma credo non ci sia altro. ciao
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
a me sembra che carmelo81 faccia le orecchie da mercante! nel senso che non rispetta le regole del forum che consiglia una ricerca preventiva per evitare di aprire nuovi post, quando invece dovrebbe accodarsi a discussioni aperte, per esempio io ho fatto questa: http://www.google.it/cse?cx=partner-pu... e per le quote se fa la stessa ricerca troverà senz'altro risposte convìcrete e pure FAQ... !
|
|
|
|

vomisa
|
1) Legge n°679 del 1/10/1969 "Semplificazione delle prcedure catastali"(Gazz. Uff. 20 ottobre 1969, n. 266). Art. 3 - Domande di voltura dei beni iscritti nel catasto terreni [..]Le domande di voltura comprendenti anche le relative note di voltura, devono essere presentate all’Ufficio tecnico erariale nel termine di 30 giorni dall’avvenuta registrazione, da parte dell’Ufficio del registro e delle successioni, degli atti civili o giudiziali, o della denuncia di successione, relativi ai beni oggetto di trasferimento. [...] http://www.miolegale.it/norma_estesa/C... 2) [quote] Uno di questi figli però vuole la quota per intera di un appartamento (giustamente perche ci vive solo lui) e i fratelli sono daccordo.[/quote] Giustamente?! NO! Le quote vanno assegnate come stabilito per legge, in assenza di testamento. Tuttalpiù un erede può rinunciare alla propria quota spettantegli (su tutti i beni).
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|