Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / voltura - ditta in sostituzione di .....
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura - ditta in sostituzione di .....

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:10

bene caduto in successione attualmente intestato a Tizio quota per 252/1344 e ad altri 35 soggetti.
non volendo ricopiarmi i dati dei 34 soggetti residui :lol: volevo utilizzare "IN SOSTITUZIONE DI" ed inserire il soggetto contro e i due a favore (figli di Tizio).

Mi sorge però un dubbio .......... avendo i due figli di Tizio ricevuto già in precedenza dal primo genitore defunto quota del bene (correttamente inserita) la nuova quota in fase di presentazione del file Voltura 1 viene auomaticamente sommata alla precedente?????

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:32

No. Ma è ininfluente.
Ciao.

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:52

perdonami .....
in che senso è ininfluente ??????

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 18:01

Io ho sempre optato per inserimento integrale di nuova ditta (e lo farei anche con 60 intestati, no problem...)

Il problema è verificare se gli intestati residui sono ancora in vita, o se qualcuno di essi ha venduto la propria quota... vedere insomma se ci sono dei passaggi precedenti...

L'inserimento di nuova ditta potrebbe "rompere le scatole" a chi deve recuperare un passaggio precedente (successione, vendita...) perchè presenta la voltura posizionata prima della tua, e nonostante tutto si ritrova il vecchio intestato presente ancora alla data odierna, perchè c'è la tua voltura che è successiva...

Spero di non essere stato troppo ingarbugliato... Se hai dubbi, siamo qui

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 18:17

Ritengo sia ininfluente perchè il sistema non lo dovrebe respingere e riconosce due ditte diverse con quote presumo diverse pur con lo stesso nome cognome e c.f. Non è bello e dovrai sempre dare spiegazioni sulla stranezza di tale intestazione.

Di solito anche io, come Malteser, riscrivo tutta la nuova ditta, ma solo quando gli intestatari sono pochi, perchè non mi piace trattare intestazioni e quote non interessate dalla successione, considerato anche che è probabile che qualcuno di essi non ne sia a conoscenza ed anche perchè non posso controllare eventuali volture, presentate o no, non inserite in atti. Il rischio di errore aumenta con l'aumentare degli intestatari.

Saluti.

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 18:35

Il problema è appunto anche quello di rischiare di perdere qualcosa per strada ...... il dubbio era appunto anche quello di far derivare due ditte e la cosa mia appare molto disordinata ....... non essendo disordinato ricopio aimè le 34 ditte residue..... grazie a tutti e saluti

giadimo

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 18:15

Il programma dovrebbe fare la somma.

Non avendo però la certezza di questo, ti consiglio di inserire nella ditta contro sia la quella che devi eliminare che i due soggetti già proprietari con le rispettive quote.

Nella ditta a favore inserisci i due nominativi con le nuove quote di proprietà.

A mio parere, in caso di ditte complesse, conviene sempre usare l'opzione a favore e contro perchè quando fai la voltura con la ditta completa è come se confermi la proprietà dei restanti intestati.

buon lavoro

gianni

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 18:44

Sì, ma la quota dei soggetti a favore e contro che inserisci in voltura non è esattamente corrispondente con quella in successione. Ricordo che la successione la alleghi in originale al documento di voltura.
Ciao!

luciano

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2009 alle ore 07:50

mi è capitato un caso identico qualche giorno fa. Confermo quanto dice giadimo. Non ti preoccupare se le quote su voltura sono diverse dalla denuncia di successione, tutto è giustificato perchè hai messo contro anche i nuovi eredi già inseriti in atti.

cordialità

fra777

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2016 alle ore 13:08

Scusate chiedo consiglio per una sistuazione di questo tipo:

Immobile intestato a X e Y (non sono parenti- cioè intendo non erede, non riceve alcuna quota da X)

muore X

Posso fare una voltura di afflusso con ditta "in sostituz. di" mettendo

contro:X

a favore i suoi eredi: Z e W ?

Il risultato per gli intestati sarà: Z,W e Y?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie