Signori buongiorno a tutti,
non essendo pratico di volture chiedo un vostro aiuto nella compilazione cercando di spiegarvi per bene il caso.
Si tratta di una successione testamentaria (aperta il 27/03/2012 e presentata il 22/01/2013) in cui gli eredi sono il coniuge, la figlia e due nipoti.
Si trasferisce un immobile con "diritto: usufrutto, devoluto alla figlia e al coniuge con diritto di accrescimento in favore della più longeva tra le due", nonchè "diritto: nuda proprietà devoluto alle due nipoti in parti uguali".
La figlia è deceduta anch'essa e facendo una visura a suo nome essa risultava usufruttuaria di due immobili e per gli stessi due immobili le due nipoti hanno la nuda proprietà per 1/2 ciascuna, immobili che però non fanno parte della successione.
Ecco i miei dubbi.
1) Che tipo di voltura devo fare? Devo farne prima una con cui cancello l'usufrutto e poi un altra in cui assegno le nuove quote e i nuovi intestatari, o posso farne una sola?
2) Ai fini degli intestatari, escludo direttamente la figlia deceduta senza accorgimenti particolari oppure ho bisogno del certificato di morte da allegare alla voltura?
3) L'immobile di cui era usufruttuaria la figlia deve essere volturato anch'esso nonostante non sia stato inserito nella successione?
Spero sia stato chiaro...
Saluti e grazie mille per l'aiuto!
Carmelo