Forum
Autore |
Voltura di successione per testamento e usufrutto |

carmelo81
Signori buongiorno a tutti, non essendo pratico di volture chiedo un vostro aiuto nella compilazione cercando di spiegarvi per bene il caso. Si tratta di una successione testamentaria (aperta il 27/03/2012 e presentata il 22/01/2013) in cui gli eredi sono il coniuge, la figlia e due nipoti. Si trasferisce un immobile con "diritto: usufrutto, devoluto alla figlia e al coniuge con diritto di accrescimento in favore della più longeva tra le due", nonchè "diritto: nuda proprietà devoluto alle due nipoti in parti uguali". La figlia è deceduta anch'essa e facendo una visura a suo nome essa risultava usufruttuaria di due immobili e per gli stessi due immobili le due nipoti hanno la nuda proprietà per 1/2 ciascuna, immobili che però non fanno parte della successione. Ecco i miei dubbi. 1) Che tipo di voltura devo fare? Devo farne prima una con cui cancello l'usufrutto e poi un altra in cui assegno le nuove quote e i nuovi intestatari, o posso farne una sola? 2) Ai fini degli intestatari, escludo direttamente la figlia deceduta senza accorgimenti particolari oppure ho bisogno del certificato di morte da allegare alla voltura? 3) L'immobile di cui era usufruttuaria la figlia deve essere volturato anch'esso nonostante non sia stato inserito nella successione? Spero sia stato chiaro... Saluti e grazie mille per l'aiuto! Carmelo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

carmelo81
Ecco quello che pensavo di fare. 1) Prima voltura. Causale denunzia (nei passaggi per causa di morte) inserendo gli estremi della successione, gli eredi indicati nella successione ed in particolare coniuge e figlia (deceduta) con diritto usufrutto con diritto di accrescimento, quota 1/2 ciascuna e nipoti con diritto nuda proprietà, quota 1/2 ciascuna. 2) Seconda voltura: Ricongiungimento di usufrutto per il bene indicato nella successione, in cui assegno alla coniuge l'intera quota di usufrutto (1/1) e alle nipoti la nuda proprietà sempre 1/2 ciascuna. 3) Terza voltura: Ricongiungimento di usufrutto per l'immobile della figlia deceduta, immobile non presente in successione, in cui assegno la piena proprietà alle 2 nipoti con quota 1/2 ciascuna. Se qualche gentile collega riesce a verificare se sto facendo bene gliene sarei davvero grato... Saluti Carmelo
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Carmelo, vai piano! e prima delle curve tira i freni!!!! io ho letto velocemente la tua richiesta di parere, e mi sembra tutto OK! perchè, al punto 3, mi sembra di capire che le due eredi essendo figlie della defunta, le chiami nipoti? o sono andato fuori strada io? cordialità
|
|
|
|

carmelo81
"geoalfa" ha scritto: Carmelo, vai piano! e prima delle curve tira i freni!!!! io ho letto velocemente la tua richiesta di parere, e mi sembra tutto OK! perchè, al punto 3, mi sembra di capire che le due eredi essendo figlie della defunta, le chiami nipoti? o sono andato fuori strada io? cordialità Intanto grazie per l'interessamento Le due eredi che chiamo nipoti sono proprio le nipoti!! Non sono le figlie della figlia defunta (scusa il gioco d parole). Esse sono figlie di un altra figlia ma gia defunta nel 96. saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|