Forum
Autore |
voltura - cosa indicare? |

barete
salve a tutti.. devo presentare un voltura per un atto di comprevendita mai volturato (del 1970), in mano ho una copia del contratto e della nota di trascrizione, il mio dubbio è: cosa indico come numeri di registrazione? io avrei compilato tutti i capi così: causale: istrumento(atto pubblico) descrizione atto: atto di compravendita repertorio: xxxx - che è il rep del notaio?! efficacia atto: zz/dd/aaaa rogante: notaio tal dei tal comune: vvvvvv registrazione tipo di ufficio : ufficio del registro sede: vvvvvv numero: 1111 volume 22222 data 3333 quindi non ho citato in alcun campo i dati della nota per trascrizione. è corretto? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

squadretta
Sì, è corretto così come hai riportato. Saluti!
|
|
|
|

studioGC
Salve barete, La voltura di un atto viene fatta in base alla registrazione. Così come compilato sembra corretto. Inoltre non paghi sanzioni visto che è del 1970. Saluti
|
|
|
|

iviarco
|
"studioGC" ha scritto: Salve barete, La voltura di un atto viene fatta in base alla registrazione. Così come compilato sembra corretto. Inoltre non paghi sanzioni visto che è del 1970. Saluti e quindi, se compili la voltura con il programma omonimo, devi spuntare "voltura esente" sulla prima schermata.
|
|
|
|

lorussod
non credo che sia da spuntare "voltura esente" in quanto trattasi di voltura di afflusso e quindi soggetta a tributo.................l'unica cosa che non si pagano sono le sanzioni in quanto trascorsi i 5 anni. ciao e buon lavoro a tutti
|
|
|
|

iviarco
|
"lorussod" ha scritto: non credo che sia da spuntare "voltura esente" in quanto trattasi di voltura di afflusso e quindi soggetta a tributo.................l'unica cosa che non si pagano sono le sanzioni in quanto trascorsi i 5 anni. ciao e buon lavoro a tutti posso essere d'accordo, solo che ho riportato quello che mi dissero quando portai la detta voltura su floppy, e preferii ritrascriverla "al momento" sul modello cartaceo (in quanto anche quelle non informatizzate trattanti vecchi trasferimenti hanno priorità nell'inserimento in atti). Penso che pagai solo il bollo, ma non ricordo la pratica.
|
|
|
|

CESKO
|
scusate......... ma essendo passati quasi 30 anni credo che si sia prescritta............ anche se non è stata mai presentata! purtroppo non puo' fare nemmeno un istanza con il Contact Center..., è troppo vecchio l'atto e pqertanto non esistano le note di trascrizione meccanizzate e consultabili tramite ispezione ipotecaria da parte dell'ufficio
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
per poter rispondere il più compiutamente possibile, modifico la domanda: "barete" ha scritto: salve a tutti.. 1.) devo presentare un voltura per un atto di comprevendita mai volturato (del 1970), in mano ho una copia del contratto e della nota di trascrizione, il mio dubbio è: cosa indico come numeri di registrazione? io avrei compilato tutti i capi così: 2.) - causale: istrumento(atto pubblico) 3.) - descrizione atto: atto di compravendita 4.) - repertorio: xxxx - che è il rep del notaio?! 5.) - efficacia atto: zz/dd/aaaa 6.) - rogante: notaio tal dei tal 7.) - comune: vvvvvv 8.) - registrazione 9.) - tipo di ufficio : ufficio del registro 10.) - sede: vvvvvv 11.) - numero: 1111 volume 22222 data 3333 12.) - quindi non ho citato in alcun campo i dati della nota per trascrizione. è corretto? grazie 1.) dubito molto che un atto di comprevendita sia mai volturato dal 1970, dal momento che il notaio ha consegnato la copia del contratto ed anche la nota di trascrizione, può essere che la nota di voltura fosse sospesa e quindi dovresti fare la dovuta ricerca per chiedere di inserirla chiedendo al notaio la fotocopia della fascetta-ricevuta. se la ritrovi potresti fare la rettifica anche attraverso il contact center dell'AdT. comunque se per forza dovrai reiterare la nota di voltura indica negli appositi spazi i dati occorrenti, così: 2.) - causale: istrumento(atto pubblico) 3.) - descrizione atto: atto di compravendita 4.) - repertorio: il repertorio dell'atto notarile e non il numero di raccolta 5.) - efficacia atto: data di stipula 6.) - rogante: nominativo del notaio 7.) - comune: in cui insistono i beni compravenduti 8.) - estremi di registrazione 9.) - tipo di ufficio : ufficio del registro /Agenzia delle Entrate 10.) - sede: di competenza territoriale 11.) - numero: xxx ; volume xxx ; data xx/mm/aaaa ; che ricorrono 12.) - non occorre citare i dati della nota per trascrizione. se hai tempo e voglia modifica il titolo/oggetto, grazie! cordialità
|
|
|
|

iviarco
|
"geoalfa" ha scritto:
omissis ... fare la dovuta ricerca per chiedere di inserirla chiedendo al notaio la fotocopia della fascetta-ricevuta. il notaio non dovrebbe possedere molto della faccenda "voltura", perché in caso analogo il mio notaio aveva un elenco di trasmissione redatto a cura dell'Ufficio Registro, con destinatario il Catasto, con il quale non si trova nulla nell'archivio catastale. Praticamente, è una faccenda che all'epoca gli sfuggiva dal controllo, essendo competenza degli uffici anzidetti. Come dice bene Geoalfa, una nota di voltura, e non domanda di voltura (questa avrebbe la ricevuta).
|
|
|
|

F76
"geoalfa" ha scritto: per poter rispondere il più compiutamente possibile, modifico la domanda: "barete" ha scritto: salve a tutti.. 1.) devo presentare un voltura per un atto di comprevendita mai volturato (del 1970), in mano ho una copia del contratto e della nota di trascrizione, il mio dubbio è: cosa indico come numeri di registrazione? io avrei compilato tutti i capi così: 2.) - causale: istrumento(atto pubblico) 3.) - descrizione atto: atto di compravendita 4.) - repertorio: xxxx - che è il rep del notaio?! 5.) - efficacia atto: zz/dd/aaaa 6.) - rogante: notaio tal dei tal 7.) - comune: vvvvvv 8.) - registrazione 9.) - tipo di ufficio : ufficio del registro 10.) - sede: vvvvvv 11.) - numero: 1111 volume 22222 data 3333 12.) - quindi non ho citato in alcun campo i dati della nota per trascrizione. è corretto? grazie 1.) dubito molto che un atto di comprevendita sia mai volturato dal 1970, dal momento che il notaio ha consegnato la copia del contratto ed anche la nota di trascrizione, può essere che la nota di voltura fosse sospesa e quindi dovresti fare la dovuta ricerca per chiedere di inserirla chiedendo al notaio la fotocopia della fascetta-ricevuta. se la ritrovi potresti fare la rettifica anche attraverso il contact center dell'AdT. comunque se per forza dovrai reiterare la nota di voltura indica negli appositi spazi i dati occorrenti, così: 2.) - causale: istrumento(atto pubblico) 3.) - descrizione atto: atto di compravendita 4.) - repertorio: il repertorio dell'atto notarile e non il numero di raccolta 5.) - efficacia atto: data di stipula 6.) - rogante: nominativo del notaio 7.) - comune: in cui insistono i beni compravenduti 8.) - estremi di registrazione 9.) - tipo di ufficio : ufficio del registro /Agenzia delle Entrate 10.) - sede: di competenza territoriale 11.) - numero: xxx ; volume xxx ; data xx/mm/aaaa ; che ricorrono 12.) - non occorre citare i dati della nota per trascrizione. se hai tempo e voglia modifica il titolo/oggetto, grazie! cordialità riprendo questo post perchè anche io ho una situazione analoga ma nel mio caso lecggo "con la presente privata scrittura ecc.." In causale inserisco istrumento atto privato? inoltre sull'atto leggo che il cliente è in comunione dei beni con la moglie, quindi in titolo-Regime metto comunione legale o personale? Grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|