Forum
Autore |
Voltura con problema intestazione all'attualità |

wls98
Buonasera, Devo presentare voltura per successione aperta il 09/11/2013 In visura però ho gli intestati (il defunto) dall'08/05/2014 a seguito di docfa per costituzione, la casa non era accatastata e è stato fatto il docfa per poi mettere correttamente l'immobile in successione. Domanda: Come faccio la voltura per avere in visura come primi intestati gli eredi? La mia paura è che se faccio la voltura per afflusso indicando come data di efficacia dell'atto la data di apertura della successione, cioè il 9 novembre 2013 mi verranno gli eredi come intestati dal 09/11/2013 all' 08/05/2014 e poi dall'08/05/2014 mi ritorna il defunto, come per miracolo risorto, o mi sbaglio? Ringrazio tutti in anticipo.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
wLS98! Se devi fare la voltura di una denuncia di successione, giocoforza devi mettere in voltura i beni dichiarati nella stessa! Ed in visura, ovviamente l'ultima dopo la pratica docfa, troverai la corretta intestazione al de cujus!
|
|
|
|

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve C'è qualcosa che non quadra nella descrizione di wls98, come si è giustificata la ditta nel docfa?? Il docfa doveva essere fatto dopo la voltura relativa alla successione, e poi come si è giustificata la ditta nel tipo mappale ai terreni?? Saluti cordiali
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Stefano, appunto per le tue osservazioni anche io ho intuito che wls98 non ha ben inquadrato la cosa e secondo me, ripeto che la corretta scaletta è: 1.) redigere il DocFa pre censire l'immobile da dichiarare in successione. 2) redigere la denuncia di successione con i nuovi dati che seguiranno il DocFa. 3) redigere la voltura dopo la denuncia di successione! MA: se erroneamente la denuncia è stata prodotta prima del DocFa, giocoforza, si dovrà produrre una denuncia di successione rettificativa.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|