Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura Catastale da presentare a valle di una suc...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura Catastale da presentare a valle di una successione

stepner03

Iscritto il:
18 Febbraio 2008

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2022 alle ore 22:14

Prima di tutto vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi fornirete.

La situazione è questa:

- presentato in formato cartaceo il modello M4 per una rettifica di atto di successione avvenuta 20 anni fa, in quanto sebbene le quote di possesso erano giuste, era errato il subalterno (cioè vi era 4 al posto di 5).

Non mi linciate .... devo per forza delle cose presentare la voltura catastale.... volendola presentare in formato cartaceo vi chiedo:

1- se utilizzo il software voltura 1.1, posso utilizzare la stampa ottenuta dal sw per presentarlo all'agenzia delle entrate ?

2- Se si, potendo optare una consegna allo sportello (e di conseguenza pagare il relativo importo di 71 euro essendo il numero di pagine non superiore a 4)

3- in alternativa è possibile anche inviare una pec all'agenzia del territorio una copia del pdf ottenuto dal software voltura 1.1, come posso versare l'importo di 71 euro ?

Grazie di nuovo e buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2022 alle ore 07:51

Propongo di consultare questo :

www.youtube.com/watch?v=YqcEwjM_LJA

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Manero

Iscritto il:
11 Agosto 2022 alle ore 12:24

Messaggi:
108

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2022 alle ore 08:54

"stepner03" ha scritto:
Prima di tutto vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi fornirete.

La situazione è questa:

- presentato in formato cartaceo il modello M4 per una rettifica di atto di successione avvenuta 20 anni fa, in quanto sebbene le quote di possesso erano giuste, era errato il subalterno (cioè vi era 4 al posto di 5).

Non mi linciate .... devo per forza delle cose presentare la voltura catastale.... volendola presentare in formato cartaceo vi chiedo:

1- se utilizzo il software voltura 1.1, posso utilizzare la stampa ottenuta dal sw per presentarlo all'agenzia delle entrate ?

2- Se si, potendo optare una consegna allo sportello (e di conseguenza pagare il relativo importo di 71 euro essendo il numero di pagine non superiore a 4)

3- in alternativa è possibile anche inviare una pec all'agenzia del territorio una copia del pdf ottenuto dal software voltura 1.1, come posso versare l'importo di 71 euro ?

Grazie di nuovo e buona serata



Buongiorno

E' possibile inviare entro pochi giorni per PEC all'Ag delle entrate - Territorio della Provincia di competenza la voltura con la versione 1.1. Dal primo di ottobre si può fare solo con voltura 2.0 con pagamento con addebito dal castelletto dell'intermediario che trasmette la pratica.

Il pagamento va effettuato tramite modello F24 ELIDE compilato in questo modo:

- Cod fiscale e dati anagrafici dell'erede/contribuente

Nella SEZIONE ERARIO

- Codice ufficio

- Tipo R, codice T98T, anno di riferimento (2022), importo a debito 55,00

- Tipo R, codice T91T, anno di riferimento (2022), importo a debito 16,00



Nella PEC va allegata la ricevuta di registrazione della successione, la delega dell'erede alla persona che trasmette la pratica, documento identità dell'erede richiedente, il file .DAT generato da voltura 1.1, la voltura stampata sempre da voltura 1.1 firmata dal richiedente ed il modello F24 ELIDE pagato.

Il consiglio è quello però di procedere fin da ora con Voltura 2.0, in quanto non sappiamo se gli uffici hanno la possibiiltà di registrare le pratiche trasmesse con voltura 1.1 una volta entrata a regime solo la nuova procedura. Vale a dire: i funzionari dal primo ottobre saranno in grado di registrare in atti una voltura 1.1 trasmessa il 30 di settembre ? Non si sa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

stepner03

Iscritto il:
18 Febbraio 2008

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2022 alle ore 21:45

Vi ringrazio del suggerimento, io comunque per adesso ho pagato F24 e aspetto domani per la materializzazione della quietanza per allegare alla PEC

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie