Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / variazione docfa, mancato inserimento di una sched...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione docfa, mancato inserimento di una scheda

gantweb

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2012 alle ore 12:57

salve a tutti,

ho un piccolo problema di accatastamento.

provo ad elencare i dati e il problema.

1) primi anni 70, con atto notarile, viene acquistato un appartamento, un deposito posto nel seminterrato del fabbricato e un secondo deposito ubicato alla fine del caseggiato (circa 80 mt) ove è ubicato l'appartamento e il primo deposito.

2) nell'atto il secondo deposito viene descritto bene (bene confinante con strata pubblica e fabbricati a destra e sinistra)

3) per il secondo deposito viene indicata un'altra particella (si trova dell'altra parte della strada ed è un terreno senza nessun manufatto)

4) 2 anni fa viene fatta una variazione docfa, nella quale viene riportato l'appartamento disposto su tre livelli, e il deposito posto nel seminterrato

5) il cliente mi ha chiesto come risolvere il problema della particella errata nell'atto.

a questo punto, visionato l'atto notarile, fatte le visure, l'estratto di mappa, mi sono recato al catasto, e ho cercato se erano presenti eventuali schede 'vecchie' del secondo deposito...

dopo aver penato un po, riesco ad ottenere le fotocopie....

nelle schede depositate al catasto, sullo stesso sub, ci sono i tre livelli dell'appartamento, il seminterrato (primo deposito),il sottotetto non abitabile ... e anche il secondo deposito...

ora la omanda è: come posso sistemare il tutto?

per il primo problema credo sia facile risolvere, visto che nell'atto viene descritto con cosa confina il secondo deposito, ovvero con strada comunale xxx, fabbricato di proprietà di yyy, fabbricato di proprietà zzz, censito al foglio ff e particella pp (particella errata).

credo sia facile perchè la particella errata citata nell'atto, posta dall'altro lato della via comunale rispetto al deposito, non ha e non ha mai avuto nessun tipo di manufatto.

il problema che non riesco a risolvere è il secondo, ovvero la variazione docfa, che ha fatto 'sparire' il sottotetto non abitabile e, purtroppo, il secondo deposito.

ho pensato di chiedere l'annullamento della variazione, e ripresentarla con l'aggiunta almeno del secondo deposito.

però penso che per chiedere l'annullamento della variazione dovrei dare una giustificazione...

come faccio?

grazie per l'attenzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2012 alle ore 16:00

"gantweb" ha scritto:
provo ad elencare i dati e il problema.

1) primi anni 70, con atto notarile, viene acquistato un appartamento, un deposito posto nel seminterrato del fabbricato e un secondo deposito ubicato alla fine del caseggiato (circa 80 mt) ove è ubicato l'appartamento e il primo deposito.

immagino che tu intenda dire che si trattava di un'unica UI

"gantweb" ha scritto:
3) per il secondo deposito viene indicata un'altra particella (si trova dell'altra parte della strada ed è un terreno senza nessun manufatto)

male

"gantweb" ha scritto:
4) 2 anni fa viene fatta una variazione docfa, nella quale viene riportato l'appartamento disposto su tre livelli, e il deposito posto nel seminterrato

con quale causale di variazione?

"gantweb" ha scritto:
5) il cliente mi ha chiesto come risolvere il problema della particella errata nell'atto.

se sei Notaio non è un problema, altrimenti...

"gantweb" ha scritto:
nelle schede depositate al catasto, sullo stesso sub, ci sono i tre livelli dell'appartamento, il seminterrato (primo deposito),il sottotetto non abitabile ... e anche il secondo deposito...

ora la omanda è: come posso sistemare il tutto?

per il primo problema credo sia facile risolvere, visto che nell'atto viene descritto con cosa confina il secondo deposito, ovvero con strada comunale xxx, fabbricato di proprietà di yyy, fabbricato di proprietà zzz, censito al foglio ff e particella pp (particella errata).

credo sia facile perchè la particella errata citata nell'atto, posta dall'altro lato della via comunale rispetto al deposito, non ha e non ha mai avuto nessun tipo di manufatto.

il problema che non riesco a risolvere è il secondo, ovvero la variazione docfa, che ha fatto 'sparire' il sottotetto non abitabile e, purtroppo, il secondo deposito.

ho pensato di chiedere l'annullamento della variazione, e ripresentarla con l'aggiunta almeno del secondo deposito.

però penso che per chiedere l'annullamento della variazione dovrei dare una giustificazione...

come faccio?

se è come dici, la giustificazione mi sembra palese: "la denuncia di variazione del 2010 è errata"

Saluti

gantweb

0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2012 alle ore 16:41

grazie per aver risposto.

si un unica UI

è stata modificata la classe

è ovvio che ci vuole un notaio, ma per fare una integrazione all'atto originale (meno oneroso) visto che si tratta di un errore evidente, pittosto che fare un nuovo atto

ancora grazie per la risposta

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 10:30

"gantweb" ha scritto:

"gantweb" ha scritto:

Ricontrolla: dubito che la variazione proposta con docfa sia stata presentata per questo motivo!

Saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 15:42

Tutto ciò porta a pensare che il seminterrato ed il sottotetto siano stati scorporati dall'abitazione per essere venduti.

gantweb

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 16:08

grazie ancora per l'attenzione

la variazione consiste nel passare da a2 ad a3

temo che chi ha fatto la variazione, distrattamente, non ha verificato la situazione esistente al catasto, ma abbia considerato solo ciò che ha trovato in loco, appartamento e deposito n° 1...

il motivo della variazione mi è stata confermata dal proprietario, e non per una eventuale vendita...

temo proprio, come ho detto, in una 'distrazione' del tecnico...

ps

il sottotetto ha come altezza minima 0 e altezza massima al colmo 1,20, vi si accede tramite una botola

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2012 alle ore 17:17

"jema" ha scritto:
"gantweb" ha scritto:

"gantweb" ha scritto:

Ricontrolla: dubito che la variazione proposta con docfa sia stata presentata per questo motivo!

"gantweb" ha scritto:

Ricontrolla: dubito, fortemente, che questa sia la causale codificata nella denuncia di variazione.

gantweb

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2012 alle ore 09:55

"jema" ha scritto:
Ricontrolla: dubito, fortemente, che questa sia la causale codificata nella denuncia di variazione.

si... hai ragione... si è passati da a6 ad a2...

chiedo scusa per la mia 'distrazione'...

grazie ancora per avermi risposto

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2012 alle ore 11:00

"jema" ha scritto:
"jema" ha scritto:
"gantweb" ha scritto:

"gantweb" ha scritto:

"gantweb" ha scritto:

"gantweb" ha scritto:
si... hai ragione... si è passati da a6 ad a2...

RICONTROLLA: ... mi pareva di aver chiesto la CAUSALE, non la categoria!

gantweb

0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2012 alle ore 12:01

chiedo scusa

nel docfa, al quadro b compare:

a destinazione ordinaria 1

in variazione: 1

causali: "adeguamento categoria"

grazie ancora per la pazienza

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie