Forum
Autore |
Variazione di coltura o perizia asseverata? |

geom71
|
Ciao a tutti, non sono propriamente un "principiante allo sbaraglio" in materia catastale,ma in questo caso non so cosa consigliare al cliente,chissà se qualcuno di voi sa darmi un consiglio... Un signore deve vendere dei terreni,che in catasto erano classificati "vigneto". Dato che non lo sono più ho già fatto una variazione in "seminativo" come i terreni limitrofi. Il valore che dovrebbe dichiarare in atto è ancora di gran lunga superiore al valore effettivo e quindi al prezzo di vendita. Per evitare casini un collega gli ha consigliato di fare una perizia asseverata da allegare all' atto,ed anche a me sembrava una buona idea. Alla Coldiretti,invece gli han detto che potrebbe avere comunque problemi di accertamento,in quanto anche la perizia asseverata è comunque una stima,quindi soggettiva. Gli han consigliato di variare ancora in "incolto produttivo" (o improduttivo,non si è capito bene!). Ma a me sembra una cavolata...cosa mi rappresenta un incolto produttivo o no che sia? Se la vocazione colturale è comunque seminativa,se non viene coltivato il valore diminuisce? Non capisco,ma soprattutto non so cosa consigliare! Grazie,comunque...ciao.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

alfa2
|
Penso che tu debba fare una perizia di stima analitica giurata, solo in questo caso nessuno può dirti nulla. ritengo di avere sufficiente esperienza in questo campo in quanto ho redatto stime acnhe a costituende società per il tribunale. ciao
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|