Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / VARIAZIONE CATASTALE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore VARIAZIONE CATASTALE

geochiara

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 09:59

Buon giorno a tutti! Anticipo già i ringraziamenti a chi saprà darmi un aiuto! Ma veniamo alla questione....
Allora io ho un mappale all'urbano
mappale 109 categoria A/7

su questo mappale hanno costruito un nuovo fabbricato ad uso garage staccato dall'abitazione, ed io lo devo accatastare.
Che procedura devo seguire? Da tener presente che l'abitazione è rimasta invariata rispetto all'accatastamento originario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

path

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 10:43

"geochiara" ha scritto:
Buon giorno a tutti! Anticipo già i ringraziamenti a chi saprà darmi un aiuto! Ma veniamo alla questione....

su questo mappale hanno costruito un nuovo fabbricato ad uso garage staccato dall'abitazione, ed io lo devo accatastare.
Che procedura devo seguire? Da tener presente che l'abitazione è rimasta invariata rispetto all'accatastamento originario.

Fai il tipo mappale del garage

Se all'urbano è un'unica p.la ad esempio in visura p.la 109 A/7 vani 8
io farei così:
una variazione per la sola abitazione con causale cambio di identificativo dove andrai a sopprimere la p.la per intero e costituisci la 109 Sub. 1
l'altra variazione per amplimento con la planimetria del garage e l'elaborato planimetrico Es: 109 sub.2 garage, Sub. 3 resede
Ciao

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 10:53

"path" ha scritto:
"geochiara" ha scritto:

io farei così:
una variazione per la sola abitazione con causale cambio di identificativo dove andrai a sopprimere la p.la per intero e costituisci la 109 Sub. 1
l'altra variazione per amplimento con la planimetria del garage e l'elaborato planimetrico Es: 109 sub.2 garage, Sub. 3 resede
Ciao

perchè "ampliamento" non potrebbe trattare il garage come unità afferente edificata su area di corte e censirlo come C/6?(sempre dopo la redazione del Tipo Mappale logicamente)
MI SEMBRA PIù CORRETTO

path

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 10:59

"CESKO" ha scritto:
"path" ha scritto:
"geochiara" ha scritto:

io farei così:
Ciao

perchè "ampliamento" non potrebbe trattare il garage come unità afferente edificata su area di corte e censirlo come C/6?(sempre dopo la redazione del Tipo Mappale logicamente)
MI SEMBRA PIù CORRETTO

Catasto che vai usanza che trovi...
Ma la suddivisione in subalterni?
C/6=garage.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 11:11

semplice........
le operazioni da eseguirsi sono le seguenti:
1) Redazione del Tipo Mappale
2) Docfa per variazione "modifica identificativo" dell'abitazione(atrribuzione del subalterno se non presente)
3) Docfa per nuova costruzione "unita' afferenti edificate su aree di corte" per il locale garage con allegato Elaborato Planimetrico.
Quindi in sintesi rifacendoci ai punti n° 2 e n° 3
avremo:
Sub 1=B.C.N.C. comune all'abitazione e al garge(sempre che la corte non sia tutta aggrraffata all'abitazione)
Sub 2= Abitazione(A/7)
Sub 3= Garage(C/6)
A pensare che anche ai fini ICI il garage va considerato accessorio dell'abitazione e quindi esente da tassazione

marra1

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 11:20

scusate il tutto non porta ad una modifica della consitenza dell'uiu già censita per diminuzione di corte annessa ?
pertanto oltre ad attribuire il sub all' uiu A/7 va anche riproposta la sua consistenza.

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 11:25

quoto cesko ......
approfitto di questo forum (non me ne voglia l'autore) anche per salutarlo poichè da tanto che non ci sentiamo via pregeo.it

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 11:25

"marra1" ha scritto:
scusate il tutto non porta ad una modifica della consitenza dell'uiu già censita per diminuzione di corte annessa ?
pertanto oltre ad attribuire il sub all' uiu A/7 va anche riproposta la sua consistenza.

SCUSAMI.........
ma non sembra che l'autore del post ha specificato se la corte è annessa o meno!
potenzialmente è così, ma non è nulla certo, specie se è un accatastamento di 20 anni fa.....
dove la redazione di un accatastamento era tutta maccheronica!
bisogna vedere cosa c'è riportato in planimetria!
cmq se fosse aggraffata la corte meglio ancora......
diminuirebbe la consistenza e quindi la rendita

geochiara

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 11:37

Allora:
- Tipo mappale fatto
- Lo scoperto è cortile esclusivo all'abitazione e lo devo far diventare BCNC comune anche al garage.

Fare una variazione per "modifica d'identificativo" non mi sembra corretto in quanto la casa rimane invariata ma non ha più un cortile esclusivo...

Il garage essendo una nuova costruzione lo devo inserire come unità afferente su area di corte...

Il problema è: come faccio a far diventare il cortile esclusivo un BCNC ???

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 11:50

sopprimi il sub che comprende l'attuale abitazione e costituisci due sub ..... uno il BCNC e l'altro l'appartamento

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2008 alle ore 11:52

devi stralciarlo dall'abitazione ad esempio "diminuzione di corte" e lasci magari un metro di corte(esempio) davanti all'abitazione.
il modifica identificativo(ripeto) doveva essere fatto solo se l'abitazione era priva di subalterno(se non come trattavi l'abitazione nel successivo elaborato planimetrico? Senza sub?)
quindi andando ad operare solo sull'abitazione, farai un docfa in variazione per "diminuzione di corte" e/o "divisione" e sopprimerai l'unità(abitazione) con o senza subalterno(questo non l'hai specificato) e costituirai un nuovo subalterno.....
vedrai che ci saranno buone possibilità anche in un declassamento dell'abitazione(da A/7 ad A/2)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie