Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
No. Non c'è alcuna normativa che obblighi a censire una cantina, se pur staccata, come UI a se stante, in quanto accessorio dell'immobile principale. Ovviamente la cantina non deve a mio parere avere le caratteristiche similari ad un garage, come ad esempio l'ingresso, con rampa o strada, carrabile, ma con h 2.00 mt. dubito. Saluti.
|
|
|
|

bioffa69
|
...concordo con totonno, vano accessorio indiretto non comunicante. tu hai operato correttamente, chiedi al tecnico di dimostrarti il perche' della sua richiesta! ....guardiamo cosa si inventa.
|
|
|
|

iviarco
|
Aggiungo che il termine "cantina", come quello di "soffitta", nelle circolari definisce proprio un locale accessorio all'abitazione. Nella categoria C/2 ci vanno "magazzini e locali di deposito". Sembrerà strano, ma proprio perché c'è scritto "cantina" non si tratta di C/2.
|
|
|
|

beltrano
buona sera a tutti, in merito al mio quesito vi sottopongo la risposta del tecnico esaminatore: COME GIA' COMUNICATO NELLE SOSPENSIONI PRECEDENTI, IL LOCALE CANTINA VA CENSITO IN CATEGORIA C/2. Premetto che questa è la seconda sospensione e la rispota rimane la stessa per entrambe, per di più ho chiesto anche di citare l'esatta normativa per la quale mi si impone di costituire questa benedetta categoria c/2 ma sono stato ignorato... Io comunque resto fermo sulle mie è ho rispedito la DocFa richiedendo le motivazioni normative. Accetto qualsiasi suggerimento, cordiali saluti.
|
|
|
|

centerba
Se si ostinano a sospenderla ti conviene, se possibile, andare a parlargli di persona. Staccare un accessorio da una unità immobiliare ha senso solo se si tratta di locali che possano palesemente essere capaci di avere una certa autonomia. Non penso sia il tuo caso.
|
|
|
|

beltrano
puntuale è arrivata l'ennesima bocciatura. Questa volta il tecnica richiama: 1) L'istruzione III dell'ex Catasto e dei SS.TT.EE; 2) la circolare 5/1992 2) D.M. 28/98 e cita "Ove ogni unita' dotata di autonomia funzionale e reddituale va classata nella sua destinazione. (come pronosticava centerba). Ora solo una cosa non riesco a reperire, la definizione di autonomia funzionale e reddituale. Qualcuno sa come si stabilisce?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Io comunque perderei un pò di tempo e cercherei nella zona immobili similari con accessorio non direttamente collegato con l'unità principale e accesso indipendente e richiederei per questi la visura catastale per individuarne la rendita (come tecnico lo posso fare per individuare il classamento del mio immobile) scoprirei anche come hanno interpretato i diretti interessati tale situazione. Se la ricerca fosse favorevole ho un'altro elemento per sostenere la mia tesi e la indicherei nelle motivazioni del classamento o nella relazione del DOCFA. Saluti.
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

SIMBA64
"italiano" ha scritto: riprendo questo topic e possibile considerare accessorio indiretto non comunicante, un piccolo vano "particella 100" (circa 5 mq) distante un paio di metri dall'altra particella 101 vani principali (circa 12 mq) ? nb: riguarda un docfa per nuova costruzione Salve La risposta per te sta negli interventi precedenti, leggili e medita bene. Saluti
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.