Forum
Autore |
Usufrutto |

anitareb
salve a tutti, Scusate se apro un nuovo post ma non ho trovato nulla di simile a questa domanda che vi pongo. ho un immobile con tre nudi proprietari e un usufruttuario A-nuda proprietà per 1/3 B-nuda proprietà per 1/3 C-nuda proprietà per 1/3 (Figlio dell'usufruttuaria) D- Usuffrutto per 1/1 (madre del nudo proprietario C) la cliente mi ha chiesto di spostare l'usufrutto che sussiste sull'intero immobile e mettero solo ed esclusivamente sulla nuda proprietà di 1/3 di C che sarebbe suo figlio. In allegato alla visura la cliente mi ha portata una sentenza del tribunale ove dichiara che C nudo proprietario dell'immobile con diritto di usufrutto pro quota a favore di D. Come posso iniziare a districarmi in questa pratica visto che è la prima volta che mi capita una cosa del genere? Grazie anticipatamente Anita
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anitareb
Nessuno sa se facendo voltura può andare bene? Grazie
|
|
|
|

geco_geco
Sarebbe utile sapere da quale titolo scaturisce la costituzione dei diritti e perchè il tribunale ha sentenziato diritti diversi. Comunque mi pare di capire che la sentenza del tribunale ha stabilito che: A) proprietario per 1/3 B) proprietario per 1/3 C) nuda proprietà per 1/3 D) usufruttuario per 1/3 Se così fosse devi accertarti che la sentenza del tribunale sia stata trascritta e solo allora potrai presentare la relativa voltura catastale. Saluti
|
|
|
|

anitareb
intanto grazie per la risposta al quesito, la costituzione dei diritti è avvenuta: per A- tramite Successione B- tramite donazione con atto regolarmente trascritto C- tramite sentenza tribunale di separazione consensuale (padre che non essendo in grado al mantenimento del figlio dona al figlio la sua quota dell'immobile e come usufruttuaria la madre pro quota) D- Usufruttuaria inserita nella sentenza (madre di C) quindi se è cosi' posso tranquillamente fare voltura al catasto giusto? e alla fine sarà: A- Nuda proprieta' 1/3 B- Nuda proprietà 1/3 C- Nuda proprietà 1/3 D- Usufruttuaria per 1/3 di C In effetti è stata sbagliata la voltura, perchè subito dopo questa sentenza registrata alla conservatoria dovevano mettere che l'usufruttuario cioè D non era per 1/1 cioè l'intero immobile ma solamente per 1/3. Quindi posso fare tranquillamente Voltura?
|
|
|
|

geco_geco
No, così non tornano le quote, per quel che ho capito A e B dovrebbero essere proprietari per 1/3 e non nudi proprietari, inoltre non esiste usufruttuario per 1/3 di C, è solo usufruttuario per 1/3. Rileggi la mia prima risposta. Saluti
|
|
|
|

anitareb
Ok, però non posso farlo, con A e B proprietari, perchè A è scaturito da una successione per causa di morte ed ha ereditato la nuda proprietà B non posso farlo come proprietario perchè sull'atto di donazione ce scritto che X dona a B diritti pari a 1/3 di nuda proprietà. e' difficile questa situazione....non so proprio che fare :(
|
|
|
|

geco_geco
C e D sano OK, quando dici che A e B sono nudi proprietari devi indicare per ciascuno anche il restante diritto, ovvero chi detiene l'usufrutto per A con la relativa quota e lo stesso dicasi per B. Questo lo puoi vedere dai titoli di provenienza, qundi se Tizio dona sola la nuda proprietà evidentemente si riservfa l'usufrutto. Coraggio! è meno complicato di quel che sembra. Saluti
|
|
|
|

anitareb
si infatti sulla donazione l'avvocato mi ha spiegato che il notaio si è scordato di metterci si riserva il diritto di usufrutto. Misà che forse compilo la voltura e poi ti faccio sapere come è andata.... Incrociamo le dita!!! Sei stato davvero di grande aiuto geco speriamo che possa ricambiare il favore.  )
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|