Forum
Autore |
Unimod. Solo Notai? |

bibopm
Buongiorno a tutti, ho installato UNIMOD per verificare la possibilità di presentare le volture direttamente con il telematico. Ho visto però che nel momento dell'iscrizione si può abilitare solamente il Notaio o altro pubblico ufficiale; come mai allora ho trovato nei vari forum che anche architetti e geometri lo usano? Con che tipo di installazione si sono attivati? Grazi a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
"bibopm" ha scritto: Buongiorno a tutti, ho installato UNIMOD per verificare la possibilità di presentare le volture direttamente con il telematico. Ho visto però che nel momento dell'iscrizione si può abilitare solamente il Notaio o altro pubblico ufficiale; come mai allora ho trovato nei vari forum che anche architetti e geometri lo usano? Con che tipo di installazione si sono attivati? Grazi a tutti hai letto ciò ? Versione software: 4.3 (ottobre 2012) Il software Unimod permette la compilazione del Modello unico informatico con l’esecuzione degli adempimenti di registrazione, trascrizione, iscrizione, annotazione e voltura. In fase di istallazione è possibile scegliere la versione adeguata alle proprie esigenze tra le seguenti - versione completa
- versione semplificata per utente telematico
- versione semplificata per utente non telematico.
La versione completa, dedicata ai notai e agli altri pubblici ufficiali autorizzati, consente l’esecuzione per via telematica degli adempimenti di registrazione, trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura. La versione semplificata per utente telematico consente l’esecuzione degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura; non consente l’esecuzione dell’adempimento di registrazione e voltura tavolare. La versione semplificata per utenti non telematici consente di predisporre le formalità di trascrizione/iscrizione/annotazione e la voltura da nota di trascrizione; tali adempimenti sono richiesti allo sportello accettazione dei Reparti Servizi di Pubblicità immobiliare. Ricordiamo che per la compilazione delle note di trascrizione e di iscrizione e delle domande di annotazione è ancora temporaneamente disponibile il software Nota per utenti non telematici. Il software Unimod comprende la funzione “Black Box”, visibile nel menù principale del software, che consente all’utente di anticipare i controlli sulla correttezza dei file XML predisposti secondo le specifiche tecniche (DTD) in vigore. Per questo motivo è disponibile il download della procedura Black Box. www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/ns...
|
|
|
|

bibopm
Io ho installato la versione semplificata per utente telematico ma comunque quando registro il mio utente mi chiede se sono Notaio, Pubblico Ufficiale o Autorità. Visto che la mia attività non ricade in nessuna di queste categorie come posso procedere?
|
|
|
|

begone
Noi Geometri siamo pubblici ufficiali. Con l'apposizione del nostro timbro autentifichiamo la firma dei nostri clienti (pensa alle pratiche catastali, mica alleghi i documenti di identità...). Quindi seleziona "Altri pubblici ufficiali" e procedi tranquillo. ti chiedo una cosa...come hai rislto l'inserimento dei dati utente nel programma? a me dà errore sul file "Utente.xml"
|
|
|
|

bibopm
Ho qualche dubbio, anzi sono certo, che non siamo pubblici ufficiali. Art. 357 c.p.: "Agli effetti della legge penale sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi e certificativi". Art. 358 c.p.: "Agli effetti della legge penale sono incaricati di pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio. Per pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme delle pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di quest'ultima." Pare quindi chiaro che non siamo pubblici ufficiali e a tal proposito vi allego questo link ( http://www.collegiogeometrinovara.com/...) in cui il consulente legale del Collegio di Novara esprime tale concetto. Analogamente richiamo la normativa per la certificazione energetica che chiarisce che nella funzione il tecnico è incaricato di pubblico servizio. Se davvero con l'apposizione del timbro autentichiamo la firma dei clienti, beh saremmo Notai. Comunque per il problema dell'inserimento dei dati ho avviato il programma come amministratore ed ho fatto. Ciao
|
|
|
|

begone
ok, ho detto una cavolata. Ma allora non abbiamo titolo di presentare le note di trascrizione??? Grazie del consiglio, mi ero dimenticato della regoletta di "Esegui come amministratore"... Maledetta Sogei!
|
|
|
|

bibopm
Secondo me non siamo autorizzati perchè è un adempimento riservato ai Notai. Spero che qualcuno intervenga per confermare, o invalidare, la mia affermazione. Saluti
|
|
|
|

elfoarq
La discussione è piuttosto datada, ma dato che non ho trovato altri post a riguardo e mi sono trovato ad affrontare gli stessi dubbi mi sembra appropriato aggiungere un tassello. Ho contattato la conservatoria e mi è stato detto che è possibile presentare le note di trascrizione di atti giudiziali e l’iscrizione di ipoteche derivanti da sentenze (le pratiche che mi interessavano personalmente) esclusivamente a mano, in formato cartaceo, con abbinata presentazione del documento digitale creato con unimod su penna usb. A quanto ho capito noi dobbiamo operare con la modalità Versione semplificata per Utente non telematico, così facendo il programma esclude gli adempimenti riservati ai notai. Se qualcuno può invalidare o confermare quanto ho scritto gliene sarei grato, dato che ho appena installato il software e mi appresto a compilare la mia prima nota.
|
|
|
|

ranger
|
Confermo quanto da te supposto. Io ho già presentato diverse iscrizioni ipotecarie e trascrizioni di pignoramenti con Unimod nel modo da te indicato. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|