Forum
Autore |
un problema con un BCNC |

federica60
Neofita, imbranata, proprietaria di un immoble al 1 piano di un piccolo condominio di 9 unità abitative. Il proprietario delle tre unità del 2 piano (mansarde) ha costruito un cancelletto lungo l'ultima rampa di scale (BCNC dei subalterni del primo piano, tra cui la sottoscritta, e del proprietari delle tre unità del 2 piano). Lo stesso mi ha interpellato dicendomi: "...devi venire dal notaio per rettificare all'errore di accatastamento del geometra: dove ho costruito il mio cancelletto doveva essere proprietà privata ed invece lo ha accatastato come bcnc..." Mi ha preso alla sprovvista! a me non interessa salire fino alle masarde ma non mi va di perdere una giornata per rimediare ad errori fatti da altri. Come posso uscirne?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
"federica60" ha scritto: ....... Il proprietario delle tre unità del 2 piano (mansarde) ha costruito un cancelletto lungo l'ultima rampa di scale (BCNC dei subalterni del primo piano, tra cui la sottoscritta, e del proprietari delle tre unità del 2 piano). Lo stesso mi ha interpellato dicendomi: "... devi venire dal notaio per rettificare all'errore di accatastamento del geometra: dove ho costruito il mio cancelletto doveva essere proprietà privata ed invece lo ha accatastato come bcnc..." ......a me non interessa salire fino alle masarde ........... dunque, per essere certi che l'errore sia esclusivamente del geometra, bisogna risaire ai contratti di acquisto, dai quali si dovrebbe desumere chiaramente cosa effettivamente avete acquistato tutti i condomini. in genere non parlo per partito preso a priori, ma mi resta molto difficile avallare la tesi dell'errore, a priori e senza sentire la campana del detto geometra. questo secialmente per i bcnc ! infatti chi ci dice che il condomino proprietario delle mansarde dice il vero? se poi lui , nel tempo, ha brigato, per divenire proprietario esclusivo di un bene che all'origine era nato comune a tutti, è un'altra cosa,infatti è da fare un frazionamento di un bcnc e fare un atto di compravendita e non una rettifica, quindi.... dal notaio ci si deve comunque andare, ma in questo caso colui che vuole acquisire la proprietà di tutti dovrà pagare le spese notarili, ma dovrà anche pagare il corrispettivo del bene in compravendita! cordialità
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Se il geometra ha, secondo lui sbagliato, o forse capito male, oggi non ha più importanza perchè se nei titoli di provenienza la consistenza del BCNC è quella compreso la superficie in questione, c'è poco da fare che con l'accordo di tutti i proprietari stipulare atto di vendita della porzione che egli intende acquistare con una congrua somma di denaro da versare ai venditori pro quota. Salvo diversa indicazione negli atti di provenienza in vs possesso. Saluti.
|
|
|
|

federica60
perfetto amici, ora mi è tutto più chiaro. Solo una domanda ancora: secondo voi, per quale motivo, considerato che di fatto non si tratta di fare una rettifica ma di una vera e propria compravendita, sono stata interpellata solo io ed i condomini del mio piano e NON quelli del piano terra? vero è che, leggendo il mio rogito, il vano scale è bcnc dei subalterni condomini delle mansarde e del primo piano e non del piano terra ma, trattandosi di compravendita, dovrebbe interessare tutti i condomini, compresi quelli del piano terra..o no?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Se il BCNC non è comune delle UI al PT, queste sono escluse perchè non campano alcun diritto. Potrebbero avere il diritto di passo per l'accesso al tetto o per l'atrio, ma quello non gli viene annullato dalla stipula del nuovo atto di trasferimento. Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"federica60" ha scritto: "...devi venire dal notaio per rettificare all'errore di accatastamento del geometra: dove ho costruito il mio cancelletto doveva essere proprietà privata ed invece lo ha accatastato come bcnc..." mi sa tanto che questo signor Pingo Pallino, prima ha fatto i fatti suoi, appropiandosi del pianerottolo di smonto delle mansarde e poi ha scaricato la colpa sul povero geometra(che ha mio avviso ha redatto l'accatastamento in modo corretto)..... La domanda sorge spontanea....... Da dove si evince che il pianerottolo di smonto è di pertinenza delle mansarde? A che titolo il sig. Pingo Pallino è diventato proprietario del pianerottolo? Io indagherei.....
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|