Di situazioni catastali strane, durante il mio percorso professionale ne ho viste e risolte tante, ma un caso come questo sinceramente non mi è mai capitato e non riesco ad uscirne fuori.
Mi spiego meglio.
Dalla mappa del CT una corte è così identificata
Al mappale 2768 un fabbricato
Al mappale 67 l'area di corte
Al mappale 3747 un altro fabbricato.
Per darvi una rappresentazione grafica, il fabbricato eretto sulla particella 2768 è a sinistra, al centro il mappale 67 e a destra il mappale 3747. Ai due fabbricati si accede tramite un altro mappale sovrastante il mappale 67 identificato anch'esso come area di corte che si unisce alla strada.
Il mio cliente ha un unità immobiliare in quel contesto e precisamente l'appartamento è eretto sulla particella 3747 ma dalle ispezioni catastali risulta essere censita in questo modo.
Particella 67 subalterno 5 (piano terra e piano primo)
Dalla visura storica precedentemente l'unità era cosi censita
Particella 67 subalterno 1
Particella 2768 subalterno 2 (graffati assieme)
Nei dati derivanti da, per identificare come si è modificato in particella 67 subalterno 5, c'è scritto solo VARIAZIONE DEL CLASSAMENTO.
La situazione degli intestati invece era che nel 1981 erano proprietari A+B+C+D, poi nel 1985 tramite cessione di quote è diventato solo proprietario A e nel 1991 tramite DONAZIONE è diventato proprietario il mio cliente (lettera Z)
Il mio proprietario ha ricevuto l'immobile in donazione, tramite atto notarile che ho sotto mano, da suo padre X, che in visura storica non è minimamente citato. Già mi suona strano quindi il passaggio da A a Z senza tener conto che l'immobile era di X mai citato in visura.
Stando al fatto che l'immobile comunque doveva esser censito sulla particella 3747 ho fatto una ricerca anche a quest'ultimo mappale e ho trovato il seguente risultato.
Particella 3747 sub. 1, qualità porzione di fr intestato ad A+B+C+D
Particella 3747 sub. 2, qualità porzione di fr intestato a A+B
Particella 3747 sub. 3, qualità porzione di fr intestato a A+B
Particella 3747 fabbricato rurale diviso in subalterni.
mmm bene.
Quindi non ho capito cosa possa esser successo.
Sicuramente dovrò fare una convalida di mappa portando tutto il mappale 3747 ad ente urbano e dopodichè proseguire con l'accatastamento.
Ma lìimmobile che dovrei accatastare, attualmente è già censito ma su un' altra particella.
Suppongo che la porzione del mio cliente sia la particella 3747 sub, 1 in quanto gli intestatari sono gli stessi che compaiono nella visura storica della particella 67.
Ma una volta trasferito tutto all'urbano la mia domanda è la seguente.
Devo rifare tutte le volture che portano da proprietari A+B+C+D fino a Z (il mio cliente)?
Come accatasto un immobile trasferito da porzione di fr ad ente urbano, se nella realtà è già accatastato su di un'altra particella?
Chiedo aiuto a capirne un po' di più.
Buon inizio anno direi