trascrivo qui in formato leggibile e non urlato... sai rubino, con l'età cresce la necessità di sentire parlare sottovoce e non urlato!
"rubino" ha scritto:
1. ) gli avi della sig.ra tizio concessero in fitto a coltivatori porzioni della particella 1.
2. ) su di un lotto, il sig. caio edifico' fabbricati senza concessione edilizia destinati sia ad abitazione sia ad annessi agricoli e presento' istanza di condono edilizio.
3.) sempronio - figlio di caio, nel frattempo deceduto - provvedette al versamento di oblazione ed oneri nonche' all'integrazione della pratica ma meno dell'accatastamento, per la cui redazione dette incarico al geom. pinco pallino.
4.) questi apprese della volonta' della sig.ra tizio di alienare le quote in fitto e che la trattativa di vendita non era approdata a buon fine a causa dell'esosita' del prezzo chiesto;
5.) tuttavia, non si era al punto di avere contenziosi legali ;
6.) il geom. pinco pallino contatto' il geom. x, - tecnico di fiducia della sig.ra tizio -, al fine di concordare la sottoscrizione della documentazione da presentare al catasto.
7.) il geom. X informo' il collega che la sig.ra tizio difficilmente avrebbe accondisceso a tale necessita' , e che in tempi recenti ebbe a ribadire all'agenzia del territorio, con una nota ufficiale, l'ingiunzione a non accettare alcun atto d'aggiornamento da ella non sottoscritto.
8.) di tale nota non vi e' traccia presso l'adt.
9.) che fare?
10.) come procedere?
………………………
1. ) gli avi della sig.ra tizio concessero in fitto…. bene ! in genere, nella conduzione in affitto non è previsto che l’affittuario possa edificare, ma se ciò è stato fatto chi ha costruito sa benissimo che la costruzione come l’ha realizzata, la può anche demolire!
2. ) l’aver presentato la domanda di sanatoria, ha depenalizzato il fatto a carico dell’affittuario che ha costruito abusivamente, e questa è gia un grande evento!
3. ) idem, come già detto ha fatto bene, almeno non ci saranno strascichi giudiziari!
4. ) è perfettamente normale! che il prezzo sia fuori della normale commerciabilità, quindi è consigliabile che trovino un accordo, a tutto vantaggio dell’affittuario! perché se demolisce e ripristina non è un danno economico rilevante?
5. Che non si vada davanti a tribunale, mi sembra un fatto di civiltà !
6. la signora tizio, mi sembra che sta facendo tutto quello che un proprietario ha il diritto di fare a tutela della sua proprietà!
7. ma non può minacciare l’AdT, per il semplice fatto che se l’affittuario firma qualsiasi documento, è solo lui e soltanto lui responsabile, civilmente e penalmente delle dichiarazioni mendaci che andrà a fare!
8. della mancanza della nota nulla può interessare a chicchessia in forza di quanto tetto nel punto precedente!
9. L’unica soluzione è che chi ha commesso l’abuso, paghi e profumatamente la proprietà che abusivamente ha realizzato, nel suo stesso interesse!
10. Secondo me c’è da intavolare un discorso chiaro, senza sotterfugi e arzigogoli e raggiungere una intesa al costo di pagare il prezzo esorbitante che la proprietaria tizio esige! e ripeto giustamente!
cordialità