Forum
Autore |
Triangolo delle Bermuda in Pregeo??? |

aristide
Ciao a tutti, ho un problema con pregeo, che mi sta facendo incaz...impazzire. Ma non mollo...voglio capire dove sta l'errore dovessi perderci 50 ore.. Cercherò di spiegare che tipo di problema è...in modo sintetico.. Oggetto del rilievo: accatastamento nuovo fabbricato. Il fabbricato è su due piani, il lato sud è a quota zero, il lato nord è completamente interrato...Questo lo specifico solamente per precisare, se fosse utile, una differenza di 3 metri di quota tra i punti lato nord e i punti lato sud. Con la stazione 100 ho battuto il PF01, UN PA, la stazione 200 e un solo spigolo dell'oggetto del rilievo, ossia lo spigolo 101 che si trova in lato sud, quello a quota inferiore. Con la stazione 200, ho ribattuto il PA, ho battuto tutti gli altri spigoli visibili del fabbricato ossia, dal 201 (consecutivo al 101 e che con esso rappresenta un fianco del fabbricato) al 209.. Il rilievo è stato ripetuto due volte, ottenendo una differenza al cm sia per le misurate dei PF sia per i punti di dettaglio. Voi direte..e allora che problema c'è? Il problema è la posizione grafica del punto di dettaglio 101 che, dopo l'elaborazione del libretto, mi appare SPOSTATA, deformando la figura del rilievo. Non c'è modo di ottenere lo squadro del lato 101-201! Non riesco a capire...ho rifatto col cad tutto il rilievo, usando solo gli azimut e le distanze orizzontali, in questo modo la posizione del punto 101 viene perfetta. L'ho ripetuta per tutti e due i rilievi ottenendo lo stesso risultato. Ho la certezza che non ci sono errori di trascrizione delle misure, anche perchè ho degli scarti planimetrici che al massimo raggiungono lo 0.012 e altimetrici lo 0.08. E tali scarti si ottengono anche per il punto 101 anche se la sua posizione grafica viene SPOSTATA. Tutti gli altri punti di dettaglio, battuti dalla stazione 200 vengono precisi. Ho fatto diversi esperimenti. A tavolino, col cad, ho ricostruito una presunta fittizia battitura del punto 201 dalla stazione 100, ipotizzando quindi una doppia battiturada entrambe le stazioni. Ebbene, una volta inseriti tutti i dati, ecco che pregeo mi sposta il punto 201 di un metro... E' come se tutti i punti che io voglio inserire, battuti dalla stazione 100, mi apparissero spostati graficamente..., come se ci fosse un TRIANGOLO DELLE BERMUDA...una specie di "zona grafica" nella quale pregeo non vuole rappresentare dei punti..che pure ..lo ripeto..utilizzando le sole misure azimutali e dist. orizzontali, questi vengono rappresentati correttamente. Non so che fare..magari la soluzione è banalissima...so solo che da due anni lavoro con pregeo e questa cosa non mi era mai successa. Ringrazio chi mi darà una mano. Ciao paolo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

skylab
Se non ho capito male il 101 l'hai battuto solo una volta dalla 100. Mi fido del fatto che sostieni di non aver fatto errori di trascrizione ma a volte basta spostare una virgola e non torna piu' nulla. Gli scarti bassi non contano se il punto incriminato l'hai battuto una sola volta... Di solito io quando devo trovare un errore di questo tipo cancello l'ultima riga e rielaboro, cancello la penultima e rielaboro, etc. fino a che trovo la riga "taroccata". Sarà un metodo poco scientifico ma a volte passi e ripassi sull'errore e non lo riconosci, specialmente se ti accanisci per trovarlo...!! Non credo che Pregeo deformi le geometrie in maniera così evidente: siamo noi che sbagliamo.!
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
Quoto. A me è successo qualche volta, ma è bastato ricaricare il libretto con un nuovo protocollo per risolvere. Ad ogni modo, prova a postare il libretto, magari ti sfugge qualcosa; a volte come dice skylab basta una virgola al posto di un punto, o più spesso la descrizione di un punto numerica invece che alfabetica viene confusa da pregeo come una misura effettiva. Ciao, Beppe
|
|
|
|

aristide
Grazie per le vostre risposte....anche io come fai tu skylab opero quella procedura...di eliminare, oppure partendo dall'inizio, di inserire una riga alla volta. Non credo sia un metodo poco rigoroso...anzi...ma non credo che in questo caso sia quello il problema..però provo a farlo.. In secondo...ho eseguito due libretti distinti...(avendo ripetuto due volte il rilievo in campagna...la procedura è stata ricalcata anche se le stazioni erano spostate di qualche metro)..e in entrambi i libretti...mi succede la stessa cosa. E' come se ci fosse una procedura che, seppur precisa a livello geometrico e matematico, pregeo non digerisce. E' come quando, non so se vi è successo mai, Pregeo si rifiuta di elaborare, dei contorni di linee rosse con il metodo degli allineamenti e squadri, se non si sceglie l'allineamento base con ortodossia. Ecco, penso sia qualcosa di simile.. Aggiungo ancora una cosa: se eliminassi il 101, avrei cmq battuto il 50% dei vertici dell'oggetto del rilievo. pensate sia possibile, a livello procedurale, ricostruire gli altri vertici col metodo degli allineamenti...ecc..?
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
posta il libretto. A volte ci incaponiamo su un errore talmente evidente che non lo vediamo. In quel caso basta che lo veda qualcun altro e magicamente appare subito. Non è detto sia il tuo caso, ma prova. saluti paolo
|
|
|
|

technograph
|
scusa ma per caso quando hai ribattuto dei punti hai modificato l'altezza del prisma? o il punto/i ribattuto/i sono stati inseriti prima con angolo orizzontale e distanza ridotta all'orizzontale e poi con zenitale e distanza inclinata e/o viceversa?
|
|
|
|

aristide
Rieccomi... son distrutto.... per questa cazzata...passatemi il termine...ho buttato 4 ...5 ore di lavoro al vento....stasera ero lì che guardavo il monitor come un ebete...con identico stato d'animo di uno che ha buttato il biglietto vincente della lotteria nella stufa....non sapevo più che strada tentare....ah...piccola premessa.... Oggi avevo provato a cancellare dal libretto la lettura di uno dei due PF...e come per incanto ecco che il punto 101 si sistema...la figura è perfetta. Quindi ho pensato...l'errore deve riguardare il PF 5, o nelle misure rilevate o nelle sue coordinate assolute. Le coordinate assolute andavano bene e lo stesso dicasi per le misure del rilievo, perchè lo ripeto, l'ho eseguito due volte. Stavo per mollare tutto quando...riflettendo sul fatto che devo ancora ottenere dal Sister l'estratto di mappa..(ho l'abitudine di ricavare ogni volta la coordinata EST MEDIA dal file emp allegato)....e quindi...convinto che NON AVESSE NESSUNA IMPORTANZA...avevo lasciato tale valore, nella riga 9, pari a 0. L'avessi mai fatto! Inserita l'esta media calcolata dalla CTR, ecco che nuovamente il 101 mi va a postissimo! E con esso tutto il resto. State sicuri che d'ora in poi...l'EST MEDIA è la prima cosa che inserirò. Grazie a tutti....e scusate... (ma magari questa cosa può essere d'insegnamento anche ad altri) Paolo
|
|
|
|

brina
Come no.. sto redigendo il mio 1° mappale (x mio nonno) ed ero alla disperara ricerca di cosa ci dovevo mettere nell'EST MEDIA.. quindi grazie a te e a questo sito!! io sn un vero principiante allo sbaraglio.. voi siete degli esperti!! Un quesito che vi porgo è il seguente: inserito il libretto avendo caricato precedentemente (penso correttamente) l'archivio .TAF elaborando mi appare la segunte schermata in rosso: PF04/0320/G274 Trovato nella TAF PF03/0320/G274 Trovato nella TAF PF16/0410/G274 Trovato nella TAF In base all'EST MEDIA inserita il calcolo prosegue nella rappresentazione cartografica CASSINI-SOLDNER: rototraslazione effettuata sulla posizione TAF dai 2 PF rilevati dello stesso foglio citato nella riga 0 parametri adattamento: rotazione 35.8080 parametri adattamento: coeff. scala 0.9988 unità Il rilievo altimetrico non è connesso in corrispondenza del PF03/0320/G274 Per quanto riguarda il corretto inserimento dell'EST MEDIA a questo punto mi pare di aver capito che si ottiene dall'estratto....... mentre per favore mi sapete dire cosa vuol dire e come risolvo il problema "Il rilievo altimetrico non è connesso in corrispondenza del PF03/0320/G274 "????? grazie. brina. :roll:
|
|
|
|

lorenzo8125
"aristide" ha scritto: Rieccomi... son distrutto.... per questa cazzata...passatemi il termine...ho buttato 4 ...5 ore di lavoro al vento....stasera ero lì che guardavo il monitor come un ebete...con identico stato d'animo di uno che ha buttato il biglietto vincente della lotteria nella stufa....non sapevo più che strada tentare....ah...piccola premessa.... Oggi avevo provato a cancellare dal libretto la lettura di uno dei due PF...e come per incanto ecco che il punto 101 si sistema...la figura è perfetta. Quindi ho pensato...l'errore deve riguardare il PF 5, o nelle misure rilevate o nelle sue coordinate assolute. Le coordinate assolute andavano bene e lo stesso dicasi per le misure del rilievo, perchè lo ripeto, l'ho eseguito due volte. Stavo per mollare tutto quando...riflettendo sul fatto che devo ancora ottenere dal Sister l'estratto di mappa..(ho l'abitudine di ricavare ogni volta la coordinata EST MEDIA dal file emp allegato)....e quindi...convinto che NON AVESSE NESSUNA IMPORTANZA...avevo lasciato tale valore, nella riga 9, pari a 0. L'avessi mai fatto! Inserita l'esta media calcolata dalla CTR, ecco che nuovamente il 101 mi va a postissimo! E con esso tutto il resto. State sicuri che d'ora in poi...l'EST MEDIA è la prima cosa che inserirò. Grazie a tutti....e scusate... (ma magari questa cosa può essere d'insegnamento anche ad altri) Paolo Non ti preoccupare credo che sia capitato a tutti, di andare a finire nella fase come la chiamo io di "rinco******mento totale", oppure per non essere volgari "fase di stallo", mi capito anche a me di perdere mezza giornata, per una virgola, sembravo uno scienziato nucleare, che alla scrivania faceva calcoli per un nuovo tipo di bomba atomica, ero sommerso in mezzo alle carte con gli occhi da pazzo, e benedicevo i vari santi del paradiso, che se ero io al posto loro, un fulmine al ciel sereno glielo avrei scaricato addosso volentieri, finchè non viene un mio amico collega, e mi dice, ma che bip stai facendo? POCKET COFFEEEEE, (la frase in stampatello immaginatela cantata, presa dalla celebre pubblicità), in poche parole mi dice dai prenditi una pausa andiamo al bar, vado al bar si parla del più e del meno, ci si rilassa, dopo un pò si ritorna allo studio, mi siedo davanti al pc, ancora con il file pregeo aperto, lancio uno sguardo al monitor TAC, ed io dico: ma quella bip di virgola che bip ci fa la? ed ancora benedizioni stavolta di tutti quelli che mi vogliono male, altrimenti quelli lassù si arrabbiano veramente, e stò la con la faccia da ebete come a cercare di specchiarmi nel fondo del desktop, per vedere quanto sono fesso. Morale della favola, quando ti si N'grippa (traduz.: ferma o fase di stallo) il cervello, meglio prendersi velocemente una bella pausa caffè o thè, o grappino, meglio se grappino, ma con moderazione mi raccomando, vedrai che dopo al ritorno troverai la soluzione più velocemente, se non dovesse funzionare al primo colpo, ripetere l'operazione fino al massimo 2 volte per quelli che si prendono il grappino, 3 per quelli del caffè, 5 per la pausa thè. Perchè per quelli del grappino con 2 non si supera il tasso alcolico consentito per guidare, quindi se vi beccano i piedipiatti non vi fanno niente, il caffè rende nervosi, va a finire che spaccate il pc, per il thè no problem, si fa tanta din din. Cmq nel caso avete il bar vicino, ed andate a piedi, fatevi tutti i grappini che volete, male che vada vi ritrovano in una cunetta. Saluti scusate le chiacchiere assurde, ma quando mi viene l'ispirazione di scrivere str....., non resisto, anche questa è una tecnica per rilassarsi e staccare.
|
|
|
|

francescox
|
"brina" ha scritto: Come no.. sto redigendo il mio 1° mappale (x mio nonno) ed ero alla disperara ricerca di cosa ci dovevo mettere nell'EST MEDIA.. quindi grazie a te e a questo sito!! io sn un vero principiante allo sbaraglio.. voi siete degli esperti!! Un quesito che vi porgo è il seguente: inserito il libretto avendo caricato precedentemente (penso correttamente) l'archivio .TAF elaborando mi appare la segunte schermata in rosso: PF04/0320/G274 Trovato nella TAF PF03/0320/G274 Trovato nella TAF PF16/0410/G274 Trovato nella TAF In base all'EST MEDIA inserita il calcolo prosegue nella rappresentazione cartografica CASSINI-SOLDNER: rototraslazione effettuata sulla posizione TAF dai 2 PF rilevati dello stesso foglio citato nella riga 0 parametri adattamento: rotazione 35.8080 parametri adattamento: coeff. scala 0.9988 unità Il rilievo altimetrico non è connesso in corrispondenza del PF03/0320/G274 Per quanto riguarda il corretto inserimento dell'EST MEDIA a questo punto mi pare di aver capito che si ottiene dall'estratto....... mentre per favore mi sapete dire cosa vuol dire e come risolvo il problema "Il rilievo altimetrico non è connesso in corrispondenza del PF03/0320/G274 "????? grazie. brina. :roll: L'est media è la media delle coordinate est dei punti fiduciali ARROTONDATA ALL'UNITA' (quindi niente virgole, sennò ti bloccano il lavoro), rilevata dalle monografie dei PF.
|
|
|
|

brina
Grazie mille.... davvero, ma sapete anche dirmi per caso che vuol dire Il rilievo altimetrico non è connesso in corrispondenza del PF03/0320/G274 e cosa devo fare?!?!?!? :cry: grz...
|
|
|
|

brina
Con riferimento al seguente errore volevo aggiornarvi. L 'errore era/è il seguente, una volta fatta l'elaborazione: PF04/0320/G274 Trovato nella TAF PF03/0320/G274 Trovato nella TAF PF16/0410/G274 Trovato nella TAF In base all'EST MEDIA inserita il calcolo prosegue nella rappresentazione cartografica CASSINI-SOLDNER: rototraslazione effettuata sulla posizione TAF dai 2 PF rilevati dello stesso foglio citato nella riga 0 parametri adattamento: rotazione 35.8080 parametri adattamento: coeff. scala 0.9988 unità Il rilievo altimetrico non è connesso in corrispondenza del PF03/0320/G274 Quindi il problema è l'ultima frase.. (Il rilievo altimetrico non è connesso in corrispondenza del PF03/0320/G274). Allora, io ho provato e riprovato, poi così, ho provato a modificare in riga 0 il foglio mappale, inserendo il 41 al posto del 32 (ho 2 punti fiduciali ricadenti nel 32 e uno nel 41).. e miracolo, gira senza errori!! Quindi penso che il problema a questo punto non sia il mio.. Ma come devo fare visto che il mio rilievo riguarda un edificio facente parte del foglio 32?? Booooooo..
|
|
|
|

brina
Salve. Volevo informarvi che il problema che avevo è stato risolto.. non so come e perchè ma bastava inserire alla quota dei 3 PF 9999............ è strano ma è l'unico modo per farlo girare.. Grazie a tutti, brina. :wink:
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"brina" ha scritto: Salve. Volevo informarvi che il problema che avevo è stato risolto.. non so come e perchè ma bastava inserire alla quota dei 3 PF 9999............ è strano ma è l'unico modo per farlo girare.. Grazie a tutti, brina. grazie ora se vuoi completare l'opera, dovresti modificare il titolo del post. per esempio: mancata indicazione della quota nei PF oppure anche altro, a tua discrezione, ma dev'essere un titolo che possa aiutare gli altri fruitori di pregeo.it a trovare più facilmente l'argomento cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|