Forum
Autore |
Trasformazione Corte |

Zaza
|
Buonasera a tutti Ho una particella di terreno avente qualità Corte - Accessorio comune ad ente rurale ed urbano. Dovrei passare la particella a catasto fabbricati come area urbana. Come posso fare?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

3L
|
Perché passare all'urbano ciò che è corte al C.T.?
|
|
|
|

EALFIN
L'unica motivazione che mi viene in mente in merito a detta operazione di passaggio ad area urbana potrebbe essere quella di costituire una ditta in atti catastali per la particella interessata in luogo del censimento a partita speciale senza intestati. Quanto sopra tale da poter permettere, ad esempio, la cessione di diritti relativi a detta corte comune senza dover interessare la relativa porzione che abbia diritto alla medesima corte. Esempio: - Tizio è proprietario della particella 100 sub 1 con diritto alla corte particella 200; - Caio è proprietario della particella 100 sub 2 con diritto alla corte particella 200. - Caio non ha più bisogno di utilizzare detta corte perché ha acquistato un terreno confinante con la sua porzione, ecc. ; - Caio intende cedere a Tizio tutti i suoi diritti sulla corte particella 200 rimandendo però proprietario della porzione di fabbricato particella 100 sub 2. Nell'ipotesi di cui sopra, per poter cedere i diritti su un bene comune (ora al C.T.) senza cedere la porzione di edificio, occorre eseguire l'operazione che vuole eseguire Zaza.
|
|
|
|

Orlando1973
Buongiorno , se il problema è solo per l'intestazione mancate , la particella puo' essere benissimo lasciata al CT e con una semplice istanza all'ufficio si puo' apporre la ditta catastale ( con quote definite in base ai millesimi ) , in modo da riuscire ( se necessita ) a fare l'eventuale atto . E' un operazione che mi è capitata piu' di una volta .
|
|
|
|

SIMBA4
|
"Zaza" ha scritto: Buonasera a tutti Ho una particella di terreno avente qualità Corte - Accessorio comune ad ente rurale ed urbano. Dovrei passare la particella a catasto fabbricati come area urbana. Come posso fare? Salve premetto che passare una particella censita dai terreni ai fabbricati ci deve essere una motivazione tecnica e catastale ben valida. Ho dubbi che si possa passare quella corte ai fabbricati come area urbana, suggerirei come BCNC (legato quindi a varie u.i.) Quindi per fare detta operazione (da corte a BCNC) occorre prima di tutto individuare la ditta proprietaria di detta corte (accessorio comune), operazione non facile. Quindi ricerche con atti pubblici e visure storiche catastali per comprendere la proprietà, presentare t.m. giustificando in relazione la ditta intestata e la motivazione perchè si trasferisce dai terreni all'urbano. Poi successivo docfa dove si creerà il BCNC legato a tutte le u.i. di competenza. cordiali saluti
|
|
|
|

elsing
Buongiorno, ho un caso analogo a questo, devo trasformare una corte dei Terreni, oggi ente rubano perchè ho già fatto il Pregeo, in BCNC all'Urbano. Non riesco a fare il nuovo accatastamento con la pratica DOCFA per creare il BCNC senza dare intestazione. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|