Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / tipo mappale con o senza corte?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore tipo mappale con o senza corte?

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2008 alle ore 21:19

salve a tutti, devo accatastare un fabbricato di circa 30 mq. che si trova su di una particella di 900 mq, mi chiedevo se per forza ci devo mettere la corte, oppure ne posso pure fare a meno, che cosa comporta il fatto di metterci o non metterci la corte? e obbligatorio? o lo posso presentare tranquillamente anche senza corte?
voi direte che ci perdi che ci metti un pò di corte, il fatto è che domani volevo andare al catasto a presentarla, perchè non sono libero per le prossime due settimane, e siccome il fatto di metterci la corte, comporta la presentazione anche al comune, avevo optato per la soluzione di non mettercela.
grazie delle vostre risposte in anticipo, e scusate la domanda sicuramente sciocca, ma sono davvero alle prime armi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

annafragassi

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 08:34

La scelta di creare un'area come dipendenza a favore di un fabbricato, da trasferire al catasto fabbricati, dipende dalle circostanze dei luoghi e dalla discrezionalità del tecnico. Nulla vieta di trasferire solamente il corpo di fabbricato senza una corte di pertinenza. A mio modo di vedere, salvo rari casi, una piccola pertinenza a favore del fabbricato la creerei, oppure puoi inglobare tutto il terreno, senza, in questo modo, depositare la pratica al Comune. In questo modo, avrai solo un ente urbano e non un residuo di terreno. Tutto però dipende, se allo stato attuale, il terreno è coltivato. Spero di essere stato esauriente. Ti saluto.

george_ces

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 10:16

"annafragassi" ha scritto:
La scelta di creare un'area come dipendenza a favore di un fabbricato, da trasferire al catasto fabbricati, dipende dalle circostanze dei luoghi e dalla discrezionalità del tecnico. Nulla vieta di trasferire solamente il corpo di fabbricato senza una corte di pertinenza. A mio modo di vedere, salvo rari casi, una piccola pertinenza a favore del fabbricato la creerei, oppure puoi inglobare tutto il terreno, senza, in questo modo, depositare la pratica al Comune. In questo modo, avrai solo un ente urbano e non un residuo di terreno. Tutto però dipende, se allo stato attuale, il terreno è coltivato. Spero di essere stato esauriente. Ti saluto.

Quoto Annafragassi, nel senso che dovresti valutare sul posto se effettivamente esiste una (piccola o grande) pertinenza scoperta; certo che dare ad un fabb di 30 mq una pertinenza di 900 mq mi sembra eccessivo.

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 17:21

grazie ragazzi

Jeppo

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2010 alle ore 12:44

Salve!
Mi chiedevo quale articolo menzionare in relazione tecnica dato che il presente caso non prevede il deposito al comune.
Ho presentato un tipo con le stesse caratteristiche, mi è stato detto di non menzionare più l'art. 1 comma 5 del D.M. 701/94, bensì il nuovo art. che regola la materia ma non mi hanno saputo dire qual'è.
Grazie
Buon lavoro

CESKO

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2010 alle ore 13:24

"lorenzo8125" ha scritto:
salve a tutti, devo accatastare un fabbricato di circa 30 mq. che si trova su di una particella di 900 mq, mi chiedevo se per forza ci devo mettere la corte, oppure ne posso pure fare a meno, che cosa comporta il fatto di metterci o non metterci la corte? e obbligatorio? o lo posso presentare tranquillamente anche senza corte?
voi direte che ci perdi che ci metti un pò di corte, il fatto è che domani volevo andare al catasto a presentarla, perchè non sono libero per le prossime due settimane, e siccome il fatto di metterci la corte, comporta la presentazione anche al comune, avevo optato per la soluzione di non mettercela.
grazie delle vostre risposte in anticipo, e scusate la domanda sicuramente sciocca, ma sono davvero alle prime armi.

non hai mai sentito parlare della NOTA Prot.n° 30707 del 03/06/2009 - IPOTESI "C".......??? ti consiglio una bella lettura per sciogliere il tuo dilemma(specie se il tuo fabbricato è stato costruito abusivamente)!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie