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Autore Tipo frazionamento con uno dei titolari defunto ed eredi disposti a firmare

lucianoTar

Iscritto il:
08 Ottobre 2015 alle ore 17:39

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 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 18:15

Buongiorno , faccio la premessa che ho già cercato fra i vecchi post ma leggendo mi accorgo che negli anni addietro con il vecchio pregeo e dato che si utilizzava la presentazion e"front office" mi sembra di intuire che si procedeva come richiesto dall'agenzia di appartenenza, dato che io ho iniziato ad utilizzare dal pregeo 10.6 non riesco a capire come comportarmi di fronte ad una firma mancante per decesso di uno degli aventi diritto alla firma di un TF.

Mi spiego meglio , devo presentare un TF dove vi sono 7 intestatari , 6 di questi firmeranno l'atto, uno è deceduto, tramite uno degli intestatari (cliente) mi ha confermato che gli eredi sono 2, figlio e moglie ed essi firmeranno l'atto .

Ora come procedere ?

Ho predisposto la pratica e giunto alla "dematerializzazione dell'atto" devo inserire i firmatari che sono all'interno del file EDM.

Pertanto inserisco i 6 proprietari che firmano omettendo il defunto e poi predispongo lettera di incarico dove il figlio del deceduto e la moglie dichiarano di firmare per conto del de cuius in qualità di eredi?

Dato che tutti hanno intenzione di firmare in questo caso non ho firme mancanti, giusto?

Oppure non predipongo la lettera di incarico, ma durante la dematerializzazione aggiungo i due eredi ?

e per le quote di proprietà da spartire tra figlio e vedova?



Spero qualcuno possa darmi una dritta perchè ho già rifatto 2 volte lettera di incarico e leggendo i post vecchi mi sto confondendo sempre più.

Grazie

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Autore Risposta

SIMBA4

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28 Agosto 2015 alle ore 16:02

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Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 18:38

Salve



leggi questo vedrai che ti aiuta a comprendere meglio:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...



Saluti cordiali

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EALFIN

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 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2016 alle ore 23:23

A parte le generalità dei proprietari firmatari devi mettere, in sede di predisposizione del file per la presentazione all'ufficio, anche i dati anagrafici del proprietario defunto con l'aggiunta alla fine della parola "PROPRIETARIO DE CUIUS". Devi infine mettere i nomi degli eredi e dopo il codice fiscale aggiungere la parola "EREDE". Poi devi mettere per la Ditta dichiarata per le particelle derivate AAA, AAB ecc. ad esempio "Proprietà per 1/14" per ciascun erede e inoltre, credo, ad esempio anche "Proprietà per 1/7" per i sei proprietari firmatari. Detti inserimenti vanno messi dopo aver spuntato "Fine inserimento" Ditta, dopo aver cliccato "Tutte" per le particelle selezionate, dopo aver spuntato "La Ditta Richiedente/Dichiarante non coincide con la ditta catastale", dopo aver specificato il "motivo del disallineamento", dopo che aver cliccato "Fine inserimento", dopo che alla pagina successiva viene inserito a destra ciascun "componente della ditta dichiarata" (scelto "dall'elenco possessori" a sinistra) e dopo aver indicato sotto, negli appositi quadri, la quota di possesso e il titolo di ciascun firmatario. Naturalmente occorre anche la lettera di incarico.

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lucianoTar

Iscritto il:
08 Ottobre 2015 alle ore 17:39

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 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2016 alle ore 10:38

"EALFIN" ha scritto:
A parte le generalità dei proprietari firmatari devi mettere, in sede di predisposizione del file per la presentazione all'ufficio, anche i dati anagrafici del proprietario defunto con l'aggiunta alla fine della parola "PROPRIETARIO DE CUIUS". Devi infine mettere i nomi degli eredi e dopo il codice fiscale aggiungere la parola "EREDE". Poi devi mettere per la Ditta dichiarata per le particelle derivate AAA, AAB ecc. ad esempio "Proprietà per 1/14" per ciascun erede e inoltre, credo, ad esempio anche "Proprietà per 1/7" per i sei proprietari firmatari. Detti inserimenti vanno messi dopo aver spuntato "Fine inserimento" Ditta, dopo aver cliccato "Tutte" per le particelle selezionate, dopo aver spuntato "La Ditta Richiedente/Dichiarante non coincide con la ditta catastale", dopo aver specificato il "motivo del disallineamento", dopo che aver cliccato "Fine inserimento", dopo che alla pagina successiva viene inserito a destra ciascun "componente della ditta dichiarata" (scelto "dall'elenco possessori" a sinistra) e dopo aver indicato sotto, negli appositi quadri, la quota di possesso e il titolo di ciascun firmatario. Naturalmente occorre anche la lettera di incarico.



Rngrazio per la risposta ho eseguito passo passo quanto da te descritto , anche se non mi è chiaro il punto delle quote di proprietà dato che non è possibile inserirle, comunque durante la dematerializzazione ho aggiunto manualmente nell'elenco dei sottoscriventi gli eredi, mentre ho omesso il de cuius, pertanto nell'atto risulteranno i firmatari con il campo a lato per la firma , mentre il "de cuius" ovviamente senza lo spazio per la firma.

Altra cosa per la motivazione della lettera di incarico cosa è corretto selezionare in questo caso ?

-Sottoscrizione lettera di incarico da parte di tutti i titolari di diritti reali

- mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento e/o mancata autorizzazione al conferimento del mandato

____________________________________________________________________________________

Altra cosa , nella lettera di incarico nel campo lettera A "contitolari di diritti sono i seguenti indicati":

devo inserire solo il de cuius giusto? gli altri 6 titolari firmeranno l'atto.

__________________________________________________________________________________

Ultima cosa nel Censuario le varie derivate AAA,AAB,AAC dovrò aggiungere l'Ausiliario con

O | AAA|

V | AAA| FM

O | AAB|

V | AAB| FM

in modo da inserire la firma mancante nelle annotazioni?

Grazie

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CESKO

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Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2016 alle ore 13:16

"lucianoTar" ha scritto:
"EALFIN" ha scritto:
A parte le generalità dei proprietari firmatari devi mettere, in sede di predisposizione del file per la presentazione all'ufficio, anche i dati anagrafici del proprietario defunto con l'aggiunta alla fine della parola "PROPRIETARIO DE CUIUS". Devi infine mettere i nomi degli eredi e dopo il codice fiscale aggiungere la parola "EREDE". Poi devi mettere per la Ditta dichiarata per le particelle derivate AAA, AAB ecc. ad esempio "Proprietà per 1/14" per ciascun erede e inoltre, credo, ad esempio anche "Proprietà per 1/7" per i sei proprietari firmatari. Detti inserimenti vanno messi dopo aver spuntato "Fine inserimento" Ditta, dopo aver cliccato "Tutte" per le particelle selezionate, dopo aver spuntato "La Ditta Richiedente/Dichiarante non coincide con la ditta catastale", dopo aver specificato il "motivo del disallineamento", dopo che aver cliccato "Fine inserimento", dopo che alla pagina successiva viene inserito a destra ciascun "componente della ditta dichiarata" (scelto "dall'elenco possessori" a sinistra) e dopo aver indicato sotto, negli appositi quadri, la quota di possesso e il titolo di ciascun firmatario. Naturalmente occorre anche la lettera di incarico.



Rngrazio per la risposta ho eseguito passo passo quanto da te descritto , anche se non mi è chiaro il punto delle quote di proprietà dato che non è possibile inserirle, comunque durante la dematerializzazione ho aggiunto manualmente nell'elenco dei sottoscriventi gli eredi, mentre ho omesso il de cuius, pertanto nell'atto risulteranno i firmatari con il campo a lato per la firma , mentre il "de cuius" ovviamente senza lo spazio per la firma.

Altra cosa per la motivazione della lettera di incarico cosa è corretto selezionare in questo caso ?

-Sottoscrizione lettera di incarico da parte di tutti i titolari di diritti reali

- mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento e/o mancata autorizzazione al conferimento del mandato

____________________________________________________________________________________

Altra cosa , nella lettera di incarico nel campo lettera A "contitolari di diritti sono i seguenti indicati":

devo inserire solo il de cuius giusto? gli altri 6 titolari firmeranno l'atto.

__________________________________________________________________________________

Ultima cosa nel Censuario le varie derivate AAA,AAB,AAC dovrò aggiungere l'Ausiliario con

O | AAA|

V | AAA| FM

O | AAB|

V | AAB| FM

in modo da inserire la firma mancante nelle annotazioni?

Grazie



1) Come già suggeritoti devi seguire le istruzioni del punto n. "3.5" della Lettera Circolare n.1, emanata dall'Agenzia del Territorio in data 15/01/2007 con il prot. n.3134;

2) Con il nuovo Pregeo non puoi usare lo schema dell'Ausiliario, sarà compito dell'Ufficio nella fase di "VALIDAZIONE" del Tipo inserire l'annotazione "FM" (atto di aggiornamento non conforme all'art. 1, comma 8, d.m. n. 701/94)

3) se hai difficoltà, fatti aiutare da qualcuno...... onde evitare che il Tipo ti venga annullato successivamente d'Ufficio e/o respinto


Saluti

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EALFIN

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03 Dicembre 2006

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 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2016 alle ore 23:14

Le quote e titolo di proprietà vanno inserite per ogni intestatario dopo che per ogni soggetto firmatario si clicca sulla freccia che permette di caricare nel quadro a destra i nominativi dei firmatari. Se guardi sotto ci sono le casselle per indicare quote e titoli. Tale operazione viene eseguita in seguito alla predisposizione del file per l'Ufficio (creazione del Pdf). Naturalmente detti quadri di quote e titoli si attivano solo se si dichiara la mancata sottoscrizione di tutti i possessori. Circa la sigla FM non serve più perché è il Pregeo stesso che permette in automatico di inserire le annotazioni negli appositi quadri. Ovvero devi scegliere nella predisposizione per la creazione del Pdf e nell'apposita sezione (che non ricordo quale sia) le particelle derivate AAA, ABB ecc. che presentino carenze di firme. In tal caso in automatico in sede di approvazione compaiono nelle visure delle particelle derivate da AAA, AAB, ecc. le suddette note di firma mancante (compare cioè in visura l'annotazione "atto di aggiornamento non conforme ........").

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lucianoTar

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 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2016 alle ore 12:35

"EALFIN" ha scritto:
Le quote e titolo di proprietà vanno inserite per ogni intestatario dopo che per ogni soggetto firmatario si clicca sulla freccia che permette di caricare nel quadro a destra i nominativi dei firmatari. Se guardi sotto ci sono le casselle per indicare quote e titoli. Tale operazione viene eseguita in seguito alla predisposizione del file per l'Ufficio (creazione del Pdf). Naturalmente detti quadri di quote e titoli si attivano solo se si dichiara la mancata sottoscrizione di tutti i possessori. Circa la sigla FM non serve più perché è il Pregeo stesso che permette in automatico di inserire le annotazioni negli appositi quadri. Ovvero devi scegliere nella predisposizione per la creazione del Pdf e nell'apposita sezione (che non ricordo quale sia) le particelle derivate AAA, ABB ecc. che presentino carenze di firme. In tal caso in automatico in sede di approvazione compaiono nelle visure delle particelle derivate da AAA, AAB, ecc. le suddette note di firma mancante (compare cioè in visura l'annotazione "atto di aggiornamento non conforme ........").



NOn mi compaiono elenco particelle, la particella madre è una più le varie derivate , da questa schermata io inserisco i dati manualmente dei vari eredi e posso modificare i dati degli intestatari, ma di quote non ne vedo la possibilità di inserimento, non so se sbaglio qualcosa.

Clicca sull'immagine per vederla intera

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CESKO

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Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2016 alle ore 13:15

"lucianoTar" ha scritto:
"EALFIN" ha scritto:
Le quote e titolo di proprietà vanno inserite per ogni intestatario dopo che per ogni soggetto firmatario si clicca sulla freccia che permette di caricare nel quadro a destra i nominativi dei firmatari. Se guardi sotto ci sono le casselle per indicare quote e titoli. Tale operazione viene eseguita in seguito alla predisposizione del file per l'Ufficio (creazione del Pdf). Naturalmente detti quadri di quote e titoli si attivano solo se si dichiara la mancata sottoscrizione di tutti i possessori. Circa la sigla FM non serve più perché è il Pregeo stesso che permette in automatico di inserire le annotazioni negli appositi quadri. Ovvero devi scegliere nella predisposizione per la creazione del Pdf e nell'apposita sezione (che non ricordo quale sia) le particelle derivate AAA, ABB ecc. che presentino carenze di firme. In tal caso in automatico in sede di approvazione compaiono nelle visure delle particelle derivate da AAA, AAB, ecc. le suddette note di firma mancante (compare cioè in visura l'annotazione "atto di aggiornamento non conforme ........").



NOn mi compaiono elenco particelle, la particella madre è una più le varie derivate , da questa schermata io inserisco i dati manualmente dei vari eredi e posso modificare i dati degli intestatari, ma di quote non ne vedo la possibilità di inserimento, non so se sbaglio qualcosa.

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le quote non vanno inserite!

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lucianoTar

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 0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2016 alle ore 15:04

"CESKO" ha scritto:
"lucianoTar" ha scritto:
"EALFIN" ha scritto:
Le quote e titolo di proprietà vanno inserite per ogni intestatario dopo che per ogni soggetto firmatario si clicca sulla freccia che permette di caricare nel quadro a destra i nominativi dei firmatari. Se guardi sotto ci sono le casselle per indicare quote e titoli. Tale operazione viene eseguita in seguito alla predisposizione del file per l'Ufficio (creazione del Pdf). Naturalmente detti quadri di quote e titoli si attivano solo se si dichiara la mancata sottoscrizione di tutti i possessori. Circa la sigla FM non serve più perché è il Pregeo stesso che permette in automatico di inserire le annotazioni negli appositi quadri. Ovvero devi scegliere nella predisposizione per la creazione del Pdf e nell'apposita sezione (che non ricordo quale sia) le particelle derivate AAA, ABB ecc. che presentino carenze di firme. In tal caso in automatico in sede di approvazione compaiono nelle visure delle particelle derivate da AAA, AAB, ecc. le suddette note di firma mancante (compare cioè in visura l'annotazione "atto di aggiornamento non conforme ........").



NOn mi compaiono elenco particelle, la particella madre è una più le varie derivate , da questa schermata io inserisco i dati manualmente dei vari eredi e posso modificare i dati degli intestatari, ma di quote non ne vedo la possibilità di inserimento, non so se sbaglio qualcosa.

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OK allora è coretto così

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