Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / TF su particelle non intestate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TF su particelle non intestate

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2017 alle ore 19:31

Salve a tutti,

Come sempre preciso che sono un autentico "dilettante allo sbaraglio".

Mi hanno chiesto di frazionare alcuni terreni montani.

Ho fatto le visure e risultano intestati a gente non più vivente (alcuni addirittura senza data di nascita), in

alcun modo riconducibili alla persona che mi ha dato l'incarico.

DOMANDA: chi firma il TF?

Preciso che successivamente il mio cliente dovrebbe donare ai figli. Questi terreni li tiene per possesso.

Grazie anticipatamente per i vostri preziosi contributi.

Buona serata!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2017 alle ore 23:16

Anche se non mi risulta che sia obbligatorio (ho un caso proprio in questi giorni) è preferibile far rettificare la ditta cercando di ricostruire gli esatti dati anagrafici degli intestatari risultanti, in visura, con la sola paternità. Questa mia supposizione (nel mio caso ho fatto una laboriosa ricerca in Comune e la situazione era un pò più complessa trattandosi di ditta catastale con la famosa scritta "intestazione parziale" presente in visura) è legata anche al fatto che almeno nella lettera di incarico vi sia esatta corrispondenza fra gli intestatari catastali, chi firma la lettera di incarico e il tipo di frazionamento, il loro rapporto (erede, ecc.) rispetto agli intestatari catastali. Nel tuo caso comunque fai firmare la lettera di incarico e fraziona regolarmente stando attento a compilare il Pregeo in modo tale che in visura, dopo l'approvazione, compaia la scritta "tipo di aggiornamento non conforme ...."

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2017 alle ore 16:39

EALFIN,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta (anche in un altro quesito mi hai risposto).

Mi voglio spiegare meglio.

Terreno intestato a TIZIO, attuali possessori CAIO e SEMPRONIO.

Caio e Sempronio sono parenti tra di loro ma non con Tizio.

Non posso modificare la ditta in alcun modo.

Caio e Sempronio (che mi hanno incaricato) possono firmare il TF?

Grazie!!!

filipposepe

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2017 alle ore 12:12

Ciao,

ho lo stasso problema su una serie di Tipi, su fabbricati rurali, che dovrei fare.

Il mio cliente ha tutti i dati anagrafici pero' ci sono dei nominativi, in piccole quote, con la

paternita' che nessuno sa chi sono e anche all'anagrafe del comune non

sono riuscito a trovare niente, come faccio a fare il mio Tipo? e poi l'intestazione del Docfa?

In catasto non sono riusciti a rispondermi, poro' hanno mandato la lettera con l'obbligo

di accatastarli entro un mese.

Grazie.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie