Buongiorno,
Nel 2022 ho acquistato un terreno agricolo attiguo alla mia casa in campagna al fine
di ampliare il giardino e al fine di NON avere più la presenza indesiderata di
bestiame e/o il passaggio di mezzi agricoli troppo vicini alla mia abitazione.
Per problemi vari non ho provveduto a recintare il terreno acquistato ed ora mi
ritrovo in questa situazione...
Le particelle acquistate sono nell'atto notarile libere da servitù di passaggio e la
parte venditrice, erede del precedente proprietario, mi aveva "assicurato" che nella
parte restante del suo terreno sarebbe stata ripristinata un'altra strada usata in
passato per far passare i mezzi agricoli diretti a fienili/stalle presenti nella
parte restante del suo terreno.
Ora è stata venduta anche questa parte del fondo ed il nuovo proprietario, titolare
di un'azienda agricola, pretende di continuare a passare nel sentiero che ADESSO attraversa la mia proprietà, sostenendo
di non essere stato informato dei miei accordi con la parte venditrice, e che realizzare l'altra strada nella sua proprietà sarebbe troppo complicato ed oneroso per far passare i moderni mezzi agricoli ...
In realtà la sua proprietà ha accesso su strada, il problema è che per raggiungere
quelli che ora sono i suoi fienili/stalle, per non passare nella mia proprietà
dovrebbe realizzare (o ripristinare?) un sentiero nel bosco al centro della sua proprietà, dove la
precedente proprietaria mi aveva assicurato ci fosse una strada abbandonata negli
ultimi anni, oppure dovrebbe realizzare un sentiero simile a quello che ora
attraversa la mia proprietà ma dovrebbe togliere degli alberi d'ulivo nella sua
proprietà...
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!