Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
sono alle prese con la successione di mio padre deceduto a maggio. Purtroppo mi sono reso conto che due terreni agricoli posseduti da sua madre non sono ricaduti nella successione presentata dopo il decesso avvenuto due anni fa. Il motivo è che questi terreni sono tuttora intestati a un soggetto non esistente. Breve riassunto della storia:
- negli anni '60 la nonna con i fratelli stipularono un atto divisionale per dividersi il patrimonio avuto in eredità dai genitori: da questo atto la nonna ricevette i due terreni in questione.
- nell'atto purtroppo il notaio indicò la data di nascita errata della nonna: ne consegue che gli immobili sono stati intestati a una persona omonima con data di nascita diversa. Tale soggetto non è mai esistito e rimane tuttora l'intestatario dei beni da più di 60 anni
- due anni fa viene a mancare la nonna, mio padre ignora il problema e presenta la successione (tre eredi) omettendo i due terreni agricoli.
Dato che si tratta di un errore negli atti ho provato a contattare un notaio per capire se fosse il caso di procedere con una rettifica, ma secondo lui avrebbe effetti pratici poco utili. Mi avrebbe quindi consigliato di presentare una dichiarazione sostitutiva della successione della nonna. Credo però che così facendo le volture dei terreni fallirebbero dato che l'intestatario non coincide. Come posso sistemare la faccenda?
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.