Forum
Autore |
terreni dichiarazione successione |

Infasediapprendistato
Buonasera a tutti, e vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto. Ho ereditato un terreno, così riportato nella visura catastale: Qualità Classe: Incolt. Prod. U Superficie: ha are ca 02 30 Reddito Dominicale Euro 0,01 Agrario Euro 0,01 futura mia proprietà per 1/24. Nella dichiarazione di successione nel quadro B attivo ereditario cosa indico come valore? Reddito dominicale Euro 0,01 x 112,50? 1,125 x 1/24= 0,05? Valore= 0,05? Mi sembra alquanto assurdo! Come devo fare? A voi l’ardua sentenza.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

vomisa
|
Niente assurdità, l'imposta minima ti spetterà, guarda qua e qua (Soprattutto la seconda discussione)
|
|
|
|

Infasediapprendistato
Ma non devo richiedere il certificato di destinazione urbanistica? in mano o solamente una visura catastale. Non sono convinta sia giusto riportare come valore 0,05 nel quadro B. Mi ridono in faccia se la presento all'Agenzia Entrate no??? Comuque ti rigrazio. Gentilissimo.
|
|
|
|

vomisa
|
Se vedi nella seconda discussione Cesko suggerisce di dare un valore di mercato più verosimile possibile al terreno (e liquidare comunque il minimo). Quanto al cdu, alcune agenzie lo esigono altre ancora no... controlla comunque il piano regolatore per evitare sorprese. Ciao.
|
|
|
|

Infasediapprendistato
|
|
|
|

CESKO
|
"Infasediapprendistato" ha scritto: Qualche altro consiglio? forse non ti fidi o non ti è chiaro il concetto?
|
|
|
|

Infasediapprendistato
No, scusa è che non vorrei fare errori. Come devo fare per calcolare il valore di mercato?
|
|
|
|

CESKO
|
"Infasediapprendistato" ha scritto: No, scusa è che non vorrei fare errori. Come devo fare per calcolare il valore di mercato? innanzitutto richiedere il CDU(da allegare alla dichiarazione di successione) presso il Comune di competenza in modo tale di appurare la destinazione d'uso del fondo (se edificabile, agricolo etc....) successivamente chiedere all'AdE di competenza il valore di mercato espresso in €/mq della zona dove è ubicato il lotto. Se agisci così, di sicuro non sbaglierai.... saluti
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"Infasediapprendistato" ha scritto: No, scusa è che non vorrei fare errori. Come devo fare per calcolare il valore di mercato? non lo calcolare e non fare viaggi. mettici che vale 100 euro e ti togli il pensiero. e se dovessero ridere, tu contribuirai alla risate. l'importante è che non ricada in area di espansione edificabile del piano regolatore. quei due minimi (ipotecaria e catastale) non sono più 168+168, ma 200+200. ooops, leggo solo ora che stavi a parlare di una certa storia di 1/24: "Infasediapprendistato" ha scritto: ... futura mia proprietà per 1/24. Reddito dominicale Euro 0,01 x 112,50? 1,125 x 1/24= 0,05? Valore= 0,05? ma chi è morto era proprietario di 1/24? ma ne vale la pena tirarsi una successione per questo bene? per 1/24?
|
|
|
|

Infasediapprendistato
Ciao Salvatore, si solo 1/24 ma c'è comunque anche un immobile. Ma se non dichiaro anche quel 1/24 del terreni a cosa vado incontro?
|
|
|
|

Infasediapprendistato
Ciao Cesko, seguirò il tuo consiglio così evito ogni sbaglio. Grazie ancora!
|
|
|
|

CESKO
|
"Infasediapprendistato" ha scritto: Ciao Salvatore, si solo 1/24 ma c'è comunque anche un immobile. Ma se non dichiaro anche quel 1/24 del terreni a cosa vado incontro? A prescindere che la quota di 1/24 venga dichiarata o meno nella dichiarazione di successione, in qualità di erede sarai chiamata sempre in causa......(esempio per eventuali morosità, un eventuale futuro esproprio etc....) saluti
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"Infasediapprendistato" ha scritto: Ciao Salvatore, si solo 1/24 ma c'è comunque anche un immobile. Ma se non dichiaro anche quel 1/24 del terreni a cosa vado incontro? ma se c'è anche un immobile, il tuo 1/24 vale un pochettino di più di 5 cents... l'immobile non lo metti? stai a farti la successione per il solo tuo 1/24? e gli altri ventitersimi? faannno altre 23 dichiarazioni?
|
|
|
|

Infasediapprendistato
No, il terreno è da una parte l'immobile da un altra. Certo che metto tutto. Mi sono spiegata male.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|