Forum
Autore |
T4 T5 BOBINE |

luigi1979
Salve, scrivo in questa sezione "principianti allo sbaraglio" per sapere se qualcuno puo' consigliarmi un libro o una guida in cui posso trovare tutte, o almeno poche ma buone, le informazioni inerenti l'utilizzo dei T4 e T5 e su come "leggere" il materiale delle "bobine" per effettuare le ricerche catastali di particelle ante impianto di meccanizzazione. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

sted
......premetto che è dal 1990 che frequento l'Adt. di che cosa stai parlando???
|
|
|
|

pozzilli
|
|
|
|
|

save80
|
|
|
|
|

lorenzo8125
"luigi1979" ha scritto: Salve, scrivo in questa sezione "principianti allo sbaraglio" per sapere se qualcuno puo' consigliarmi un libro o una guida in cui posso trovare tutte, o almeno poche ma buone, le informazioni inerenti l'utilizzo dei T4 e T5 e su come "leggere" il materiale delle "bobine" per effettuare le ricerche catastali di particelle ante impianto di meccanizzazione. Grazie scusa per leggere il materiale delle bobbine, che dici tu, ti aiuta un tecnico catastale, forse intendevi questo? ti farà vedere lui come funziona, ma che domanda è mai questa.
|
|
|
|

talismatico
|
"luigi1979" ha scritto: Salve, scrivo in questa sezione "principianti allo sbaraglio" per sapere se qualcuno puo' consigliarmi un libro o una guida in cui posso trovare tutte, o almeno poche ma buone, le informazioni inerenti l'utilizzo dei T4 e T5 e su come "leggere" il materiale delle "bobine" per effettuare le ricerche catastali di particelle ante impianto di meccanizzazione. Grazie Se possono esserti utile ho una decina di paginette del mio vecchio libro di estimo in cui dà qualche descrizione del registro delle partite, schedario dei possessori e prontuario dei numeri di mappa. Naturalmente parliamo dei registri cartacei (mod. 15, mod 16 ecc.) prima della meccanizzazione. Eventualmente fammi sapere. Saluti! gAR
|
|
|
|

pozzilli
|
Chiedo scusa per l'ignoranza. Non si finisce mai di apprendere cose nuove a quanto pare
|
|
|
|

luigi1979
"sted" ha scritto: ......premetto che è dal 1990 che frequento l'Adt. di che cosa stai parlando??? "pozzilli" ha scritto: ...Mi associo a sted. ??? Beh a me pare che la domanda sia chiara, nella provincia in cui opero una domanda classica che viene fatta è : "Hai controllato i T4 e i T5? " oppure "per vedere il frazionamento devi andare alle bobine per risalire alla nota di voltura" ecc... Non capisco il vostro stupore... forse siete principianti come me...mah chissa'
|
|
|
|

luigi1979
"save80" ha scritto: siete messi male Messaggio che capirà solo save80: "Chindi scisi meda puetta non collaborasa anzichè postai affermazionisi strambasa in su settori dei principiantisi, chi non ti andada de collaborai bai in un altru settori anca asa trovai personasa postasa bei" :wink:
|
|
|
|

luigi1979
"lorenzo8125" ha scritto: scusa per leggere il materiale delle bobbine, che dici tu, ti aiuta un tecnico catastale, forse intendevi questo? ti farà vedere lui come funziona, ma che domanda è mai questa. Forse nella provincia dove lavori tu i tecnici sono disponibili e si fanno in quattro per risolverti il problema. Nella mia, quando chiedi visura alla mano di una particella ante meccanizzazione: " Vorrei vedere il frazionamento che ha generato questa particella sapendo che è della partita xxxx" cominciano a guardarti male....
|
|
|
|

luigi1979
"talismatico" ha scritto: Se possono esserti utile ho una decina di paginette del mio vecchio libro di estimo in cui dà qualche descrizione del registro delle partite, schedario dei possessori e prontuario dei numeri di mappa. Naturalmente parliamo dei registri cartacei (mod. 15, mod 16 ecc.) prima della meccanizzazione. Eventualmente fammi sapere. Saluti!gAR Ti ringrazio per la disponibilità e a questo punto mi complimento con te per aver compreso la domanda :lol: Qualche informazione di base l'ho letta in alcuni libri... per i giovani è difficile destreggiarsi nelle metodologie usate in passato, specie per quanto riguarda gli anni in cui venivano usate. Quello che mi interessava era qualche esempio di ricerca...qualcosa ho letto sullo schedario della partite molto interessante sul vecchio libro TRATTATO DI PRATICA CATASTALE di pier domenico tani (MAGGIOLI EDITORE). Se hai tempo e voglia di spedirmi il materiale di cui parli te ne sarei grato. Libri piu' recenti, tipo IL CATASTO TERRENI di LAVECCHA POLIZZI non trattano questi argomenti... p.s. Per chi non avesse capito cosa sono i T4 ecco un esempio: www.catastocagliari.it/T4/ASSEMINI/10.jp... In pratica, a quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, vengono usati solo per sapere il numero della particella provvisoria ( e della particella madre di conseguenza) sapendo il numero definitivo di una particella ante impianto meccanizzato. Per T5 non so cosa intendano, se qualcuno lo sa e ha degli esempi gliene sarei grato.
|
|
|
|

lorenzo8125
"luigi1979" ha scritto: "lorenzo8125" ha scritto: scusa per leggere il materiale delle bobbine, che dici tu, ti aiuta un tecnico catastale, forse intendevi questo? ti farà vedere lui come funziona, ma che domanda è mai questa. Forse nella provincia dove lavori tu i tecnici sono disponibili e si fanno in quattro per risolverti il problema. Nella mia, quando chiedi visura alla mano di una particella ante meccanizzazione: " Vorrei vedere il frazionamento che ha generato questa particella sapendo che è della partita xxxx" cominciano a guardarti male.... beh come si dice paese che vai osanza che trovi, alla mia adt c'è uno preposto a maneggiare le bobine, poi se da te ti guardano male, io questo non lo potevo sapere, quindi mi scuso, ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

talismatico
|
"luigi1979" ha scritto: .............Se hai tempo e voglia di spedirmi il materiale di cui parli te ne sarei grato.... Ti ho inviato una mail, aspetto una conferma che è tutto ok. Saluti! gAR
|
|
|
|

save80
|
X luigi1979: se ho scritto solo quello era x prendere anche un po le tue parti, gli altri due che hanno risposto prima di me invece ti sono stati di aiuto? Era giusto x fargli capire che se una cosa non si sa è meglio non dire niente o non intervenire con affermazioni del genere, o almeno io evito queste cose. Non saprei che libro consigliarti, però quel poco che so io te lo posso dire. - I T4-T5 vengono usati per vedere quale è il numero definitivo di un terreno interessato da frazionamento al quale è stato dato un numero provvisorio esempio mappale 100a diventa mappale 601 100b diventa 602 100c diventa 603 All'Adt di Cagliari, se è li che operi, è stata allestita una stanza (dietro qualla x il selfservice) con due pc dove è possibile consultare i T4-T5 e le mappe di impianto e di visura cartacee scannerizzate. - Per quanto riguarda le bobine, si consultano tramite una macchina diapositiva all'archivio, e servono a vedere tutti le mutazioni soggettive e oggettive che hanno subito gli immobili prima dell'impianto meccanografico, quindi tutto ciò che non risulta dalla visura che indica l'ultimo passaggio derivante dell'impianto meccanografico, quindi frazionamenti, mappali, volture, atti, successioni, etc. All'Adt di Cagliari è possibile consultare le bobine solamente dopo prenotazione al protocollo, oppure tramite email ad un indirizzo che ora non ricordo, ma trovi i volantini appesi nelle pareti dell'Adt. Chiunque avesse qualcosa di utile è pregato, se possibile, di renderlo utilizzabile da tutto il forum, cosi come abbiamo fatto finora, magari mettendosi in contatto con un guru e inviandoglielo per poterlo mettere a disposizione di tutti, grazie saluti
|
|
|
|

luigi1979
"save80" ha scritto: X save80 tranquillo avevo capito il senso del tuo intervento...scherzavo, è per quello che ti ho scritto in "codice" ...è stata la prima frase che che mi è venuta in mente per suscitare il tuo interesse :wink: P.s. Ma quale è la differenza tra i T4 e i T5? Sono la stessa cosa? qualcuno sa da dove derivano queste sigle e sino a che anni sono stati "compilati?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|