Forum
Autore |
superficie catastale: se è sbagliata?? |

Aleti
Ciao, sto facendo una Docfa di variazione a seguito di lavori oggetto di DIA. Si tratta di variazione di distibuzione interna, senza aumento del numero di vani. La superficie catastale, importando il disegno .dxf come da mio rilievo, è di 79 mq. Tuttavia nell'accatastamento precedente risultava 66 mq, per un errore di scala. Domande: - Quale piantina e superficie devo (o mi conviene) mettere?? - devo segnalare qualcosa nella docfa?? - il cliente mi chiede se la rendita catastale (invariata in quanto tale il numero di vani) potrebbe cambiare in futuro?? Grazie mille, Alessandro
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CGM
Secondo me la piantina, e relativa superficie, da mettere sono quelle corrispondenti alla tua DIA e rilievo. Mettere ancora quella vecchia sarebbe il ripetersi di un errore dato dall'accatastamento precedente. Se proprio vuoi segnalare qualcosa nel Docfa, in relazione tecnica puoi dire che la differenza di superficie catastale rispetto all'accatastamento precedente è dovuta alla attuale corretta rappresentazione grafica. La rendita ora non cambia. In futuro (se e quando non lo so) è possibile che la rendita verrà calcolata sulla superficie catastale, ma allo stato attuale non subirà variazioni. Per una conformità ho rifatto un Docfa di appartamento e autorimessa perchè i disegni (del 1976 o giù di lì) erano più piccoli di parecchio (forse li scalarono male con la fotocopiatrice...) ed andavano comunque aggiornati. Per l'autorimessa, che va a mq, la differenza era di 3 o 4 mq ed in ogni caso era doveroso procedere con quella sistemazione. Tu stai facendo la stessa cosa: recuperi ad un errore pregresso. Anche se la rendita cambiasse per qualche motivo ora (anche se non è il tuo caso), ritengo che sia doveroso, per un corretto completamento dell'incarico, procedere con i tuoi elaborati. Ciao!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|