Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione Telematica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Successione Telematica

Ciombolo

Iscritto il:
07 Settembre 2010

Messaggi:
143

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2017 alle ore 14:46

Sto predisponendo una successione con la nuova procedura telematica.

Ho dubbi sulla modalità di pagamento; se ho ben appreso dovrà essere fatta tramite entrate, giusto?

pertanto il pagamento dovrà essere fatto dal sottoscritto e dal proprio c/c.....

Per quanto riguarda l'invio sarà effettuato sempre il canale entratel?



Chiedo se c'è qualcuno ha già avuto modo di utilizzare questa nuova procedura.



Grazi a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2017 alle ore 14:32

I modi per il pagamento della successione telematica sono due. Uno è indicare l'Iban del soggetto abilitato alla trasmissione telematica, l'altro è indicare l'Iban del soggetto dichiarante in successione. In entrambo i casi, l'AdE provvederà a prelevare quanto dovuto direttamente dal conto indicato. Seguirà dell'AdE comunicazione di avvenuto prelievo dal conto indicato.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ciombolo

Iscritto il:
07 Settembre 2010

Messaggi:
143

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2017 alle ore 08:33

Ok grazie Geco



pertanto ad avvenuto invio l'ufficio provvede al prelevamento.... così vale per il costo

della voltura



Grazie tante

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2017 alle ore 10:23

Nella compilazione del modello per la trasmissione telematica, puoi optare per la voltura telematica o meno, in questo ultimo caso, devi presentarla, dopo l'approvazione telematica, allo sportello catastale con il vecchio sistema. Naturalmente il sistema differenzia il costo, se con o senza voltura, il cui costo è di 55 euro

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ciombolo

Iscritto il:
07 Settembre 2010

Messaggi:
143

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2017 alle ore 12:31

Ok Geco geco



grazie mille ancora

per le delucidazioni



buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geommax

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

Messaggi:
395

Località
Trodica di Morrovalle, (MC)

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2017 alle ore 15:02

mi inserisco per chiedere una info.

Secondo voi è possibile mettere l'IBAN del de Cuius per il prelievo delle imposte.

Preciso che il conto è "bloccato" in attesa della successione che poi darà accesso agli eredi.



grazie

M. Centioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geco_geco

Iscritto il:
22 Agosto 2007

Messaggi:
176

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2017 alle ore 18:11

Per la trasmissione telematica della successione, l'IBAN può essere solo quello dell'erede dichiarante o dell'intermediario. Il conto del "de Cuius", ammesso che non fosse "bloccato", dopo la successione, la banca lo chiude trasferendo il tutto su un nuovo conto intestato all'erede o agli eredi.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geommax

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

Messaggi:
395

Località
Trodica di Morrovalle, (MC)

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2017 alle ore 09:29

"geco_geco" ha scritto:
Per la trasmissione telematica della successione, l'IBAN può essere solo quello dell'erede dichiarante o dell'intermediario. Il conto del "de Cuius", ammesso che non fosse "bloccato", dopo la successione, la banca lo chiude trasferendo il tutto su un nuovo conto intestato all'erede o agli eredi.

Saluti





Giusto è così, ma a volte (spesso) capita che nel conto del de cuius ci siano i soldi necessari alla successione e che l'erede non ne abbia disponibili.
Il trasferimento al nuovo conto la banca lo può effettuare solo a successione avvenuta. Nel frattempo non permette altre movinetazioni, salvo RID o automatismi già in essere e autorizzati.
Alllora mi chedevo essendo un pagamento certo all'Agenzia delle Entrate se fosse possibile usare quel conto, anche perchè a volte è pure cointestato.

Forse ho messo troppi casi e causali, ma l'Agenzia potrebbe pure emanare una sorta di direttiva per le banche in tale senso.

grazie

M. Centioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2017 alle ore 18:50

Intervengo per rammentare che vi è una terza modalità di pagamento delle imposte legate alla Dichiarazione di Successione telematica:
  • pagamento tramite F24
Questa modalità è ammessa solo se si presenta, poi, la Dichiarazione di Successione direttamente allo sportello dell'Agenzia delle Entrate di competenza.
Ma attenzione:
la Dichiarazione va naturalmente prima inserita nel programma SUC, poi deve esserne stampata su “carta” e sottoscritta dall'erede per essere presentata all'Agenzia con tutti gli allegati.
A questo punto, in un secondo momento, un solerte funzionario ricopierà e riscriverà tutto di nuovo nel programma, affinchè possa essere validato, adeguatamente registrato e affinchè ne possa essere richiesta copia normale o conforme.
Riporto ora quanto auspicato da:
”Geommax” ha scritto:
… ma l'Agenzia potrebbe pure emanare una sorta di direttiva per le banche in tale senso.

per rimarcare quanto si sia ancora …. in alto mare.

Ulteriori apporti e delucidazioni ?
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ciombolo

Iscritto il:
07 Settembre 2010

Messaggi:
143

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2017 alle ore 16:32

Scusatemi di nuovo

ma vorrei se possibile un info tecnica in merito al software SUC



nel quadro "FRONTESPIZIO" non riesco a modificare i dati del dichiarante e precisamente il

codice fiscale. Modificando nome e cognome e poi cliccando su aggiorna il C.F. non viene aggiornato

o provato a cancellare il quadro "FRONTESPIZIO", ma non lo cancella....



Sapete come si può procedere



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2017 alle ore 10:09

"dado48" ha scritto:
Intervengo per rammentare che vi è una terza modalità di pagamento delle imposte legate alla Dichiarazione di Successione telematica:
  • pagamento tramite F24
Questa modalità è ammessa solo se si presenta, poi, la Dichiarazione di Successione direttamente allo sportello dell'Agenzia delle Entrate di competenza.
Ma attenzione:
la Dichiarazione va naturalmente prima inserita nel programma SUC, poi deve esserne stampata su “carta” e sottoscritta dall'erede per essere presentata all'Agenzia con tutti gli allegati.
A questo punto, in un secondo momento, un solerte funzionario ricopierà e riscriverà tutto di nuovo nel programma, affinchè possa essere validato, adeguatamente registrato e affinchè ne possa essere richiesta copia normale o conforme.
Riporto ora quanto auspicato da:
”Geommax” ha scritto:
… ma l'Agenzia potrebbe pure emanare una sorta di direttiva per le banche in tale senso.

per rimarcare quanto si sia ancora …. in alto mare.

Ulteriori apporti e delucidazioni ?
Ciao, buon lavoro.



io anche sapevo della possibilità di pagare con F24, ma sul quadro riepilogativo delle imposte mi spunta in automatico la casella dove inserire l'IBAN e non c'è possibilità di deselezionare la spunta, quindi se non inserisco l'iban non mi fa andare avanti. succede anche a voi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

etereo

Iscritto il:
10 Novembre 2005

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2019 alle ore 16:36

"Ciombolo" ha scritto:
Scusatemi di nuovo

ma vorrei se possibile un info tecnica in merito al software SUC



nel quadro "FRONTESPIZIO" non riesco a modificare i dati del dichiarante e precisamente il

codice fiscale. Modificando nome e cognome e poi cliccando su aggiorna il C.F. non viene aggiornato

o provato a cancellare il quadro "FRONTESPIZIO", ma non lo cancella....



Sapete come si può procedere



Grazie





Anch'io ho lo stesso inciampo. Hai risolto ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2019 alle ore 09:35

Non ho mai affrontato questo probloema perchè uso con grande soddisfazione il software del collega e anche amico di geolive.org geom Angelo Rizzo: "AuTALI ", come vedi nell'allegata ricerca:

cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Scusa se è poco

Cordialità

Gianni detto geolfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 08:30

"geoalfa" ha scritto:
Non ho mai affrontato questo probloema perchè uso con grande soddisfazione il software del collega e anche amico di geolive.org geom Angelo Rizzo: "AuTALI ", come vedi nell'allegata ricerca:

cse.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Scusa se è poco

Cordialità

Gianni detto geolfa



I prodotti commerciali

, benché fuori argomento qui discusso, dovrebbero essere reclamizzati nell'apposita area del sito.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 10:10

Totonno,

che nel tuo sito (che pochissimi leggono a paret i soci fedelissimi !!!), creato per contrastare il successo di geolive.org non hai sufficienti argomenti e vieni a criticare solo e sempre me?

Sarà che ?

Abbi l'accortezza di saper leggere!

Non ho reclamizzato volutamente nessuno!

Ho solo risposto portando la mia riuscita esperienza avuta con il software del nostro amico ( di Geolive.org ! ) fra l'altro facilmente consultabile da chiunque ( anche i male intyenzionati come te!!!!

Cordialità

Gianni detto geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie