Forum
Autore |
successione persona nata,residente e morta all'estero. |

geom.ciattino
Salve a tutti mi sto accingendo a compiolare la successione per una persona che ha 10 terreni e 2 fabbricati nel comune di Genova tutti in comproprietà, il bello sta che questa persona non ha mai avuto residenza in Italia quindi è nata,vissuta e morta il 12/09/1996 in Argentina. Mi hanno detto che la successione va spedita a Roma e fin qui tutto chiaro, volevo sapere qual'e' la tempistica, (più o meno dalla data dell'invio alla registrazione e quindi ad avere le copie spedite in uffico per poter presentare la mia voltura). E poi ho un'altro dubbio siccume l'asse ereditario è di circa 5 500€ riferito alla data di morte del decuius, come imposta ipotecaria e imposta catastale devo mettere 168 € cadauna visto che entrambe non arrivano a quella cifra minima? Invece per quanto riguarda le imposte di bollo per la conservatoria cosa devo mettere? 1 conservatoria ovvero genova oppure 2 conservatorie Genova e Roma? Grazie di cuore a chi mi saprà rispondere
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MTD
Salve! La successione va spedita all'ufficio di Roma 6 Via canton 20 (mi pare) se è tutto regolare appena la ricevono nel giro di 4-5 giorni la registrano e dopo un paio di giorni rispediscono le copia timbrata e registrata per la voltura. il minimo da versare riferito alla data di morte che tu hai indicato non è 168,00 + 168,00 ma è 129,11 + 129,11. La conservatoria è una sola Saluti!
|
|
|
|

geopec
geopec
|
oltre al 2% di ipotecaria (minimo 129,11) + 1% (minimo 129,11) bisogna versare 35 euro per ogni Ufficio Provinciale del territorio, 64 euro per ogni Conservatoria ed eventuali tributi speciali (contatta l'Ufficio di ROMA 6 anche via mail ti rispondono)
|
|
|
|

geopec
geopec
|
confermo che l'ufficio competente è ROMA 6
|
|
|
|

geom.ciattino
"MTD" ha scritto: Salve! La successione va spedita all'ufficio di Roma 6 Via canton 20 (mi pare) se è tutto regolare appena la ricevono nel giro di 4-5 giorni la registrano e dopo un paio di giorni rispediscono le copia timbrata e registrata per la voltura. il minimo da versare riferito alla data di morte che tu hai indicato non è 168,00 + 168,00 ma è 129,11 + 129,11. La conservatoria è una sola Saluti! Grazie della risposta ora mi rimane l'ultimo dubbio, quando compilo i dati anagrafici del defunto cosa metto in provincia, EE, visto che è stata residente in argentina? E in comune,Via ecc? Invece nel quadro A eredi legatari, visto che la figlia anche lei è residente in argentina cosa indico? c'e' una sigla col numero 4 che dice " nel caso di residenza all'estero indicare il domicilio eletto nello stato italiano, art.29 comme 1 lettere l" sono sempre più confuso.
|
|
|
|

CESKO
|
"geom.ciattino" ha scritto: "MTD" ha scritto: Salve! La successione va spedita all'ufficio di Roma 6 Via canton 20 (mi pare) se è tutto regolare appena la ricevono nel giro di 4-5 giorni la registrano e dopo un paio di giorni rispediscono le copia timbrata e registrata per la voltura. il minimo da versare riferito alla data di morte che tu hai indicato non è 168,00 + 168,00 ma è 129,11 + 129,11. La conservatoria è una sola Saluti! Grazie della risposta ora mi rimane l'ultimo dubbio, quando compilo i dati anagrafici del defunto cosa metto in provincia, EE, visto che è stata residente in argentina? E in comune,Via ecc? Invece nel quadro A eredi legatari, visto che la figlia anche lei è residente in argentina cosa indico? c'e' una sigla col numero 4 che dice " nel caso di residenza all'estero indicare il domicilio eletto nello stato italiano, art.29 comme 1 lettere l" sono sempre più confuso. In teoria la figlia dovrebbe eleggere domicilio nell’immobile oggetto della successione, ove egli più non lo occupi o comunque non lo detenga, presso l’Ufficio di segreteria del Comune ove è situato l’immobile. Saluti
|
|
|
|

geom.ciattino
"CESKO" ha scritto: "geom.ciattino" ha scritto: "MTD" ha scritto: Salve! La successione va spedita all'ufficio di Roma 6 Via canton 20 (mi pare) se è tutto regolare appena la ricevono nel giro di 4-5 giorni la registrano e dopo un paio di giorni rispediscono le copia timbrata e registrata per la voltura. il minimo da versare riferito alla data di morte che tu hai indicato non è 168,00 + 168,00 ma è 129,11 + 129,11. La conservatoria è una sola Saluti! Grazie della risposta ora mi rimane l'ultimo dubbio, quando compilo i dati anagrafici del defunto cosa metto in provincia, EE, visto che è stata residente in argentina? E in comune,Via ecc? Invece nel quadro A eredi legatari, visto che la figlia anche lei è residente in argentina cosa indico? c'e' una sigla col numero 4 che dice " nel caso di residenza all'estero indicare il domicilio eletto nello stato italiano, art.29 comme 1 lettere l" sono sempre più confuso. In teoria la figlia dovrebbe eleggere domicilio nell’immobile oggetto della successione, ove egli più non lo occupi o comunque non lo detenga, presso l’Ufficio di segreteria del Comune ove è situato l’immobile. Saluti Chiaro,ultima domanda a quanto ammontano i tributi speciali che devo cambiare perchè da quanto ho capito variano da ufficio a ufficio, per quanto riguarda roma 6 a quanto ammontano? E soprattutto il numero del codice tributo? Ho provato a chiamare roma 6 ma ovviamente non risponde nessuno, e nemmeno al numero verde A PAGAMENTO sanno nulla, questo è uno scandalo!!!!!
|
|
|
|

CESKO
|
"geom.ciattino" ha scritto: Chiaro,ultima domanda a quanto ammontano i tributi speciali che devo cambiare perchè da quanto ho capito variano da ufficio a ufficio, per quanto riguarda roma 6 a quanto ammontano? E soprattutto il numero del codice tributo? Ho provato a chiamare roma 6 ma ovviamente non risponde nessuno, e nemmeno al numero verde A PAGAMENTO sanno nulla, questo è uno scandalo!!!!! www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Manda una email direttamente all'ufficio di ROMA 6 a me hanno risposto.
|
|
|
|

geom.ciattino
"geopec" ha scritto: Manda una email direttamente all'ufficio di ROMA 6 a me hanno risposto. Purtroppo e' da 3 giorni che chiamo e ho mandato già una mail ma il nulla. Purtroppo questa è l'italia. A naso da quello che ho trovato in rete dovrebbe essere codice tributo 964T di importo 18,59, ma non vorrei sbagliare sul più bello.
|
|
|
|

geopec
geopec
|
In linea di massima è corretto euro 18,59 ed il codice anche. Manda una mail certificata, si agiteranno (tieni conto chè è Pasqua)
|
|
|
|

geom.ciattino
"geopec" ha scritto: In linea di massima è corretto euro 18,59 ed il codice anche. Manda una mail certificata, si agiteranno (tieni conto chè è Pasqua) HAHAHA grazie delle risposte siete stati tutti gentilissimi, ultima cosa ho trovato il modulo ufficiale di liquidazione delle imposte sul sito dell'ADE www1.agenziaentrate.it/modulistica/altri... e in questo caso la tassa dei tributi speciali non è nemmeno indicata. Misteri
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Infatti per il T.U. delle successioni non è previsto. I tributi speciali sono un balzello che quasi tutti gli uffici richiedono per la registrazione della successione a vario titolo come diritti copia, diritti non meglio precisati, diritti di scritturato ecc ecc Di fatto sotto Tributi speciali ci infilano ciò che non è previsto dalla Legge in materia ma che si inventano all'occorrenza. Se non li versi è facile che non te li chiedano.
|
|
|
|

geom.ciattino
"geopec" ha scritto: Infatti per il T.U. delle successioni non è previsto. I tributi speciali sono un balzello che quasi tutti gli uffici richiedono per la registrazione della successione a vario titolo come diritti copia, diritti non meglio precisati, diritti di scritturato ecc ecc Di fatto sotto Tributi speciali ci infilano ciò che non è previsto dalla Legge in materia ma che si inventano all'occorrenza. Se non li versi è facile che non te li chiedano. Ciao a tutti, ieri mi hanno risposto, e sotto le festività pasquali è un vero e proprio miracolo,e mi hanno detto che i tributi speciali non sono dovuti al loro ufficio , quindi andrò a liquidare solo l'imposta catastale e ipotecaria oltre che i 35 € tassa ipotecaria e l'imposta di bollo di 64 €. Volevo farlo sapere per completezza per chi come me deve presentare una successione all'ufficio territoriale di roma 6.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Le norme nazionali in materia di successione (chi eredita, quote disponibili e quote di legittima, grado di libertà testamentaria, modalità di amministrazione del patrimonio, responsabilità per i debiti ereditari, ecc.) variano considerevolmente da uno Stato membro all'altro. Nelle successioni internazionali, è fondamentale l'individuazione della legge applicabile e della competenza giurisdizionale. e-justice.europa.eu/content_successions-...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|