Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / SUCCESSIONE MODIFICATIVA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SUCCESSIONE MODIFICATIVA

gianni1967

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 17:28

Ho preparato una successione modificativa, inq uanto vi erano delle quote di possesso sbagliate, dal calcolo mi viene una differeza, sulgi stessi immobili, di 155 € per l'imposta ipotecaria e 77 € per la catastale, ora devo pagare queste somme oppure 168 + 168? grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Marlin

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 17:54

"gianni1967" ha scritto:
Ho preparato una successione modificativa, inq uanto vi erano delle quote di possesso sbagliate, dal calcolo mi viene una differeza, sulgi stessi immobili, di 155 € per l'imposta ipotecaria e 77 € per la catastale, ora devo pagare queste somme oppure 168 + 168? grazie.

Spiegati meglio. Sulla successione, che mi risulti, non vengono indicate le quote degli eredi. Se intendi che hai sbagliato a calcolare il valore dei beni, allora è un'altra cosa. L'imposta ipotecaria e quella catastale sono applicabili in misura fissa sui fabbricati (168+168) solo se per almeno un erede può dimostrare che l'immobile è per lui 1^ casa (con l'opportuna autocertificazione) altrimenti è sempre 2+1%

Fammi sapere

Giovanni

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 18:00

La Banca Dati di Geolive è, quasi, un pozzo senza fondo, se si perde un po' di tempo nella ricerca di discussioni affrontate e risolte tempo addietro:

http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-...

E' sufficiente scrivere nella casella "Cerca" "Successione modificativa" per aprire immediatamente almeno una decina di Post in cui si discute dell'argomento.
Poi, dopo aver letto quanto già presente in Banca dati, è consigliabile appendere il proprio quesito ad uno dei Post esistenti, continuando in quello la discussione, in modo da completare la disanima della questione ed avere in poco spazio tutto quanto ci è utile.
Seguendo questo metodo, tutti i partecipanti al Post sono avvisati tramite e-mail di una nuova richiesta e possono intervenire nuovamente e/o attingere alle nuove informazioni introdotte.

Ciao, buon lavoro.

gianni1967

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 18:22

Non intedevo le quote degli eredi ma la quota del de cuius....cmq non è prima casa è una seconda casa.

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 19:33

"gianni1967" ha scritto:

Si, purtroppo devi pagare il minimo 168 + 168 e non la sola differenza.

... altra successione..... altra registrazione... non puoi andare al disotto delle imposte minime.

vorrei tanto sbagliarmi...

saluti

gianni1967

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 21:20

mi sa che è cosi, sotto il minimo non si può scendere!!!

giuseppecz

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 11:54

salve, ho un problema con una successione, hanno presentato una successione inserendo (senza averne titolo) 2 particelle di terreno.

bene queste particelle sono di un altro signore che le ha regolarmente avute in donazione dal padre; la successione (sbagliata) è stata regolarmente volturata quindi le particelle risultano ora intestate ad altre persone.

come devo fare a presentare una successione modificativa? visto che gli eredi (coloro che hanno commesso l'errore-9 non la vogliono presentare?

grazie

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 12:53

"giuseppecz" ha scritto:
salve, ho un problema con una successione, hanno presentato una successione inserendo (senza averne titolo) 2 particelle di terreno.

bene queste particelle sono di un altro signore che le ha regolarmente avute in donazione dal padre; la successione (sbagliata) è stata regolarmente volturata quindi le particelle risultano ora intestate ad altre persone.

come devo fare a presentare una successione modificativa? visto che gli eredi (coloro che hanno commesso l'errore-9 non la vogliono presentare?

grazie

Se non sei un erede non puoi presentarla.

Se sei la "parte lesa" puoi comunicargli per iscritto dell'errore che hanno commesso ed invitarli a rimediare al più presto, dandogli un termine, trascorso il quale, adirai le vie legali con tutte le conseguenze del caso: spese legali, eventuali danni, etc.

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie