Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / SUCCESSIONE EREDE INCAPACI D'INTENDERE ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore SUCCESSIONE EREDE INCAPACI D'INTENDERE ...

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
160

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2019 alle ore 22:41

E' la prima volta che mi trovo in questa situazione ...

alla morte di un genitore vedovo, succedono i due figli.

Un fratello con seri problemi di salute è stato interdetto, poichè incapace di intendere e di volere ... l'altro fratello che lo accudisce è divenuto TUTORE con nomina del GIUDICE TUTELARE.

Ora nella DENUCIA DI SUCCESSIONE andrebbe indicata la condizione di HANDICAP ...

come si ci comporta in PRATICA in questi casi ...

L'accettazione dell'eredita va fatta CON IL BENEFICIO D'INVENTARIO ... preciso che NON CI SONO PASSIVITA' NELL'ASSE EREDITARIO ...

Il dubbio mi è sorto proprio compilando la stessa ON LINE con il nuovo modello ...

Ero convinto che non ci fosse nessun problema ... anche perchè il tutore è il fratello, che in quanto tale non penso proprio che abbia interesse a danneggiare il familiare di cui si occupa ecc, ecc, .

Ho ragione o invece necessita di addirittura provvedimento del Giuduce per presentare la succesione ...

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pietrojoy

Iscritto il:
10 Giugno 2005

Messaggi:
393

Località
Alto Tirreno Cosentino

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2019 alle ore 23:19

La risposta dovrebbe essere questa "l'accettazione beneficiata" non è facoltativa, ma obbligatoria;
in particolare devono accettare con beneficio d'inventario:

1. i minori o gli interdetti (art. 471 c.c.);
2. i minori emancipati o gli inabilitati (art. 472 c.c.)
3. le persone giuridiche, le associazioni, fondazioni e gli enti non riconosciuti, escluse, però, le società commerciali (art. 473 c.c.).

Forse è questa la risposta che cercavi ...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_zeta

Iscritto il:
05 Novembre 2010

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2022 alle ore 23:16

"pietrojoy" ha scritto:
La risposta dovrebbe essere questa "l'accettazione beneficiata" non è facoltativa, ma obbligatoria;
in particolare devono accettare con beneficio d'inventario:

1. i minori o gli interdetti (art. 471 c.c.);
2. i minori emancipati o gli inabilitati (art. 472 c.c.)
3. le persone giuridiche, le associazioni, fondazioni e gli enti non riconosciuti, escluse, però, le società commerciali (art. 473 c.c.).

Forse è questa la risposta che cercavi ...



Buonasera, riprendo questi post perchè rispecchiano esattamente quello che cerco. Ho avuto l'incarico di una successione con erede interdetto. La mia difficoltà sta nel capire come agire per la successione telematica e per il beneficio d'inventario. Ho desunto che è obbligatorio, come giustamente riporta il post precedente, a meno che vi sia un amministratore di sostegno che nel mio caso non c'è. In tanti anni è la prima volta che mi capita una successione con erede interdetto e data la difficoltà ad accedere alla Volontaria Giurisdizione per chiedere lumi al Cancelliere chiedo se il beneficio d'inventario lo deve o può fare solo il Cancelliere o il notaio e quale sia l'iter da seguire e quant'altro utile a definire la pratica.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11929

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2022 alle ore 08:13

Nel tuo caso, guarda qui:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_zeta

Iscritto il:
05 Novembre 2010

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2022 alle ore 20:38

Mi scuso per il ritardo del ringraziamento del link del post precedente. Utile e ben fatto.

Deduzioni dalle informazioni assunte: inoltrare al Cancelliere del Tribunale competente la richiesta di accettazione con beneficio d'inventario. Fatto ciò procedere all'inventario. Chiedo, perchè non l'ho trovato scritto in modo chiaro, o non l'ho capito io, l'inventario lo deve redigere obbligatoriamente il Cancelliere o un notaio, oppure lo posso redigere io? Se la risposta è affermativa qual'è la procedura da seguire.

Grazie......😔

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11929

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2022 alle ore 08:42

Forma dell'accettazione beneficiata:

E' necessario l'atto pubblico a pena di nullità; La dichiarazione deve essere ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, e inserita nel registro delle successioni conservato nello stesso tribunale entro un mese dall'inserzione, la dichiarazione deve essere trascritta, a cura del cancelliere, presso l'ufficio dei registri immobiliari del luogo in cui si è aperta la successione.

Quindi la dichiarazione la redige chi accetta l'eredità con beneficio e la consegna o al notaio o al cancelliere del tribunale che dovranno assolvere al compito entro un mese.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
221

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 15:34

"geom_zeta" ha scritto:

......... La mia difficoltà sta nel capire come agire per la successione telematica e per il beneficio d'inventario. ........ In tanti anni è la prima volta che mi capita una successione con erede interdetto e data la difficoltà ad accedere alla Volontaria Giurisdizione per chiedere lumi al Cancelliere chiedo se il beneficio d'inventario lo deve o può fare solo il Cancelliere o il notaio e quale sia l'iter da seguire e quant'altro utile a definire la pratica.
Grazie



Andare per Tribunali e/o notai, inventariare, ecc., è sempre molto complicato come da Te pure evidenziato nei difficoltosi tentativi di accesso alla VG. Ma, si sa, in questo paese la giustizia non sempre è al servizio del cittadino.

Se riesci a dimostrare che l'eredità è "damnosa" per l'incapace, il tutore può semplicemente chiedere al Giudice Tutelare di essere autorizzato a rinunciare all'eredita in nome e per conto dell'incapace.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geom_zeta

Iscritto il:
05 Novembre 2010

Messaggi:
40

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2022 alle ore 22:05

@geoalfa

Risposta chiara ed esaustiva.

Grazie

@Pachino

Grazie per la risposta

L'eredità non è affatto dannosa per l'incapace. Non vi sono debiti. Ci sono degli immobili: casa coniugale; casa per l'altro figlio; un piccolo negozio.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie