Salve, ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno darmi una mano a risolvere il mio problema. Essendo un principiante allo sbaraglio posto qui certo che saprete aiutarmi. Spero di non essere molto prolisso ma non so come sintetizzare bene la questione.
Mi devo occupare di una successione (nello specifico ahimé è venuta a mancare mia nonna che era a sua volta già vedova).
Le due uniche proprietà che aveva erano un deposito e la casa dove viveva.
La casa come si può vedere dall’estratto di mappa che allego coinvolge le due particelle all’interno del rettangolo rosso ovvero la 194 e la 1153.
Clicca sull'immagine per vederla intera
La prima questione riguarda la sagoma del fabbricato che non corrisponde alla campitura ma alla parte indicata in rosso in figura 2 a seguire. Leggendo l’atto di proprietà ne deduco che la campitura corrisponde ad un fabbricato ante 42 (l’atto stesso è del 1942 e parla di tre vani con cucina cantina stalluccia e ortale). Gli ampliamenti dovrebbero essere comunque ante 67 (da dimostrare ovviamente).
Ora venendo dunque al problema faccio le visure e scopro che queste sono le uniche proprietà intestate a mia nonna:
dove la 194 ai terreni risulta essere un seminativo di 3 classe dal 1976 (impianto meccanografico).
A sorpresa però non risulta intestata a mia nonna la 1153 e ai terreni risulta:
Ai fabbricati (
con intestati che nulla hanno a che vedere con mia nonna):
Cliccando su altri data ecco la situazione:
La 110 era quella nel riquadro giallo dell’immagine n. 1 (nei pressi dell’abitazione in questione).
Riporto a vantaggio di tutti una storica ai terreni relativa alla 1153:
Ed aggiungo infine che nell’atto di proprietà veniva trasferito:
· - il terreno di 1 ara e 12 ca che all’epoca era la particella 93/sub d) partita 1361 terreni (ora 194 sempre di 1 ara e 12 ca):
· - suolo di 54 ca compreso fabbricato particella 92/sub d) partita 1339 dell’urbano (ora 1153 e magicamente di 49 ca).
Chi mi aiuta a venirne a capo nel senso di sistemare la situazione dal punto di vista catastale (intestati, ampliamenti, sagoma ecc) per poter poi trasferire il bene senza problemi?
Ringrazio nuovamente tutti.