Forum
Autore |
SUCCESSIONE AGGIUNTIVA PER MANCATA DICHIARAZIONE PRIMA CASA |

MARIUS83
Salve a tutti, riporto una mia risposta ad un vecchio post su un nuovo argomento perchè non ha avuto risposta. E' stata presentata da oltre un mese una successione tralasciando l'agevolazione fiscale per la prima casa per il coniuge rimasto, con conseguente versamento delle imposte ipotecaria e catastale sull'intero valore dell'immobile. Rivolgendomi all'A.d.E. chiedo se vi fosse la possibilità di integrare la successione con la dichiarazione di "prima casa" e chiedere il rimborso dell'eccedenza versata. Mi viene detto di presentare una dhichiarazione di successione aggiuntiva e presentare una domanda in carta semplice di rimborso.
Il mio problema è questo: Sulla nuova DSaggiuntiva dovrei pagare solo i vari bolli (visto che non sto aggiungendo nessun immobile ma sto solo dichiarando che un'immobile già inserito è la prima casa di un erede)? oppure devo comunque pagare i 168+168?? E' un caso che non mi è mai capitato, grazie a chi mi sa dare una mano. Mario
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MARIUS83
Nessuno sa darmi una mano??
|
|
|
|

CESKO
|
"MARIUS83" ha scritto: Salve a tutti, riporto una mia risposta ad un vecchio post su un nuovo argomento perchè non ha avuto risposta. E' stata presentata da oltre un mese una successione tralasciando l'agevolazione fiscale per la prima casa per il coniuge rimasto, con conseguente versamento delle imposte ipotecaria e catastale sull'intero valore dell'immobile. Rivolgendomi all'A.d.E. chiedo se vi fosse la possibilità di integrare la successione con la dichiarazione di "prima casa" e chiedere il rimborso dell'eccedenza versata. Mi viene detto di presentare una dhichiarazione di successione aggiuntiva e presentare una domanda in carta semplice di rimborso. Il mio problema è questo: Sulla nuova DSaggiuntiva dovrei pagare solo i vari bolli (visto che non sto aggiungendo nessun immobile ma sto solo dichiarando che un'immobile già inserito è la prima casa di un erede)? oppure devo comunque pagare i 168+168?? E' un caso che non mi è mai capitato, grazie a chi mi sa dare una mano. Mario a parte il rimborso.... ai fini della successione che a mio avviso è più "modificativa" che "aggiuntiva" in quanto andrai a modificare il valore dell'immobile già presente nella precedente successione devi ripagare le imposte(Ipotecaria e catastale) nella misura fissa di €.168,00 + €.168,00 + Tassa Ipotecaria di €. 70,00 + Imposta di Bollo di €.64,00 + Tributi speciali di €. 24,80 per un Totale di EURO 494,80. A questo punto il gioco vale la candela......... nel senso se il rimborso relativo alle imposte già versate non come prima casa si aggirano intorno ai 500 euro, ti conviene lasciare tutto come sta. Buon Lavoro
|
|
|
|

MARIUS83
Grazie mille per la risposta, buon lavoro anche a te.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|