Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / stima terreno adibito a parcheggio pubblico a serv...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore stima terreno adibito a parcheggio pubblico a servizio centro commerciale

andreageo81

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2020 alle ore 13:34

Buonasera, ho un problema particolare relativo ad una perizia e avrei bisogno di qualche consiglio.

Trattasi della stima di un parcheggio a servizio di un centro commerciale.

Questo terreno con la lottizzazione e realizzazione del centro commerciale è stato trasformato in parcheggio privato (vincolato a pubblico) di pertinenza al centro commerciale.

per la precisione è un area privata necessaria a garantire il soddisfacimento degli standard previsti dal d.m.1444/68

quindi sono stati realizzazti stalli auto e relativa viabilità.

il terreno non è dei soliti proprietari del centro commerciale, e questa società ad oggi è fallita e il parcheggio è destinato ad andare all'asta.

devo svolgere solamente la stima di questo particolare terreno adibito a parcheggio.

suggerimenti su come fare la stima????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2021 alle ore 10:16

Ciao, provo a ragionare insieme a te...

A quanto ho capito il parcheggio è messo all'asta separatamente dal centro commerciale, giusto?

Di primo acchitto mi verrebbe da stimarlo come caratteristica marginale del centro commerciale in quanto è, allo stato attuale, una pertinenza esclusiva del centro commerciale (non entro in merito al fatto che il centro commerciale perde un requisito fondamentale per il suo mantenimento dei requisiti di legge).

Ma tu devi stimarlo separatamente. Se il parcheggio è accessibile in esclusiva da strada pubblica potresti stimarlo col valore di ricostruzione (attualizzato, etc.) e potresti tenere in considerazione anche il costo dello "scorporamento" dal centro commerciale.

Così, ad una prima lettura, mi viene da consigliarti questo.

Facci sapere come decidi di muoverti.

MS

robertopi

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2021 alle ore 11:14

"MARIUS83" ha scritto:
Ciao, provo a ragionare insieme a te...

A quanto ho capito il parcheggio è messo all'asta separatamente dal centro commerciale, giusto?

Di primo acchitto mi verrebbe da stimarlo come caratteristica marginale del centro commerciale in quanto è, allo stato attuale, una pertinenza esclusiva del centro commerciale (non entro in merito al fatto che il centro commerciale perde un requisito fondamentale per il suo mantenimento dei requisiti di legge).

Ma tu devi stimarlo separatamente. Se il parcheggio è accessibile in esclusiva da strada pubblica potresti stimarlo col valore di ricostruzione (attualizzato, etc.) e potresti tenere in considerazione anche il costo dello "scorporamento" dal centro commerciale.

Così, ad una prima lettura, mi viene da consigliarti questo.

Facci sapere come decidi di muoverti.

MS

Grazie Marius,

speriamo solo che da settembre 2020 andreageo81 abbia risolto.

saluti

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2021 alle ore 12:50

Ho visto la data solo dopo aver commentato

Per evitare una cosa del genere se hai visto il mio ultimo post e hai un consiglio da darmi ti dico grazie!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie