"Billie85" ha scritto:
L'appartamento in questione, come verificato in fase di sopralluogo presente difformità rispetto al pdc depositato.
"Billie85" ha scritto:
La situazione é quindi complessa poiché le difformità riguardano altri appartamenti e alcune parti condominiali ma non l'appartamento oggetto di stima.
Noto ancora delle contraddizioni
Poi a te interessa un appartamento? significa che ci sono state delle vendite o il proprietario è ancora il costruttore?
Vedo un bel po' di pasticci, saltarci fuori non penso sia facile.
Puoi comunque dare un valore a quell'immobile con la formula:
Valore medio di mercato per un immobile simile (conforme) - opere da fare per renderlo tale - sanzioni e/o oneri per abusi sanabili.
L'unica cosa che dovresti capire tu è se ragionare su tutto il complesso per poi arrivare ad un valore a mq da moltiplicare per i metri della tua unità, oppure concentrarti solo sulla tua unità.
E questo dipende da quante opere sono strettamente connesse solo alla tua unità, quante alle altre unità e quante in comune.
Io ti faccio due esempi per quello che posso aver capito io, considerali casi inventati da cui prendere spunto.
Tanto per iniziare facciamo finta che la sanatoria per le opere sanabili possa essere un'unica pratica per tutto il complesso (a te servirebbe per altezze appartamento e finestra/portafinestra oltre ad altro sanabile senza oneri di carico urbanistico) Immaginiamo un immobile di 10 appartamenti
1)rampa solo per il tuo garage (facendo finta che la rampa acceda solo al tuo garage) - costo demolizione e rifacimento anorma 10.000 euro
2) Pratica sanatoria (compreso eventuale sismica) prestazioni 12000. sanzioni fisse 2000 (quelle di aumento di carico urbanistico per i portici diventati appartamenti non le conto immaginando che non sia roba tua) sommano 14.000 euro : 10 appartamenti = 1400 euro
Con la sanatoria immaginiamo di sanare anche le parti comuni facendo finta che non ci sia da demolire nulla
Totali spese 11400
Valore appartamento se fosse a norma 160.000 - quota spese per renderlo tale 11.400 = 148.600
Questo considerando un intervento globale.
Se invece il tuo appartamento ha un proprietario diverso dagli altri quindi per sanare deve agire da solo, ammettendo che sia possibile un agibilità parziale e cioè che non si debba rimettere mano alla sismica o non si debba demolire e ricostruire parti comuni oppure demolire anche parti private che ostacolano l'agibilità della tua parte.
1) rampa come sopra 10.000
2) pratica di cui al punto precedente ma solo per questa unità 3000, sanzioni fisse 2000 sommano 5000
totale spese 15.000
Valore appartamento se fosse a norma 160.000 - spese per renderlo tale 15.000 = 145.000.
Tieni conto che, se ci sono opere da demolire e queste ostacolano l'agibilità parziale del tuo appartamento, se non le demolisci non puoi venderlo quindi lo stesso non è stimabile.