Buongiorno,
un mio amico, interessato ad un possibile acquisto di terreno montano, mi ha chiesto di cercare informazioni sul proprietario.
Ho dunque fatto una visura catastale. Il terreno risulta intestato ad una società immobiliare, una SRL. Ho fatto dapprima una ricerca su internet e dopo due ore di tentativi ho trovato l'indirizzo della sede legale della società.
Mi ci sono recato personalmente (dista 40 km da me) e all'indirizzo della SRL è presente un'altra attività....
Ho effettuato quindi due visure camerali presso la camera di commercio. Sul fascicolo storico della società risulta come attività esercitata: compravendita e locazione di beni immobili propri. Leggendo ho visto che l'ultimo bilancio depositato riguarda l'anno 2007, e la data di ultimo protocollo è il 2009.
Ho pensato quindi che la società sia fallita.
Ma nella seconda visura che ho fatto, quella relativa alle procedure concorsuali, scioglimento, cancellazione ecco che la stessa SRL risulta attiva!
Ora, non sono un esperto di diritto societario, né un commercialista però mi chiedo e vi faccio una domanda: può risultare tuttora attiva una società che, da 9 anni non presenta più il bilancio? E che di fatto non è contattabile, sembra essere sparita, in quanto l'indirizzo della sede legale presente in visura non corrispondente alla realtà.
E se fosse fallita, possibile che a distanza di 9 anni, non sia stata fatta nessuna procedura di fallimento o altro?
Chiedo un consiglio sul fatto di possibili ulteriori controlli o ricerche che posso fare.
Grazie.
Aristide