:twisted: ciao a tutti.. Ho un piccolo problema con una dichiarazione di successione... le spese per la dichiarazione di successione vengono ripartite fra gli aventi diritto a succedere in base alle quote oppure è solo un questione che riguarda il coniuge superstite??? qualcuno sa quali sono le norme che regolano queste problematiche? grazie per l'attenzione... ciao guagliù....
"beltrano" ha scritto: :twisted: ciao a tutti.. Ho un piccolo problema con una dichiarazione di successione... le spese per la dichiarazione di successione vengono ripartite fra gli aventi diritto a succedere in base alle quote oppure è solo un questione che riguarda il coniuge superstite??? qualcuno sa quali sono le norme che regolano queste problematiche? grazie per l'attenzione... ciao guagliù....
Appare chiaro che i beneficiari della successione succedono al de-cuius in quota parte all'eredità e secondo quanto previsto dalla stessa, sia se devoluta per legge, sia se devoluta con testamento.
A mio parere le spese sono da ripartire in parti proporzionali alla proprietà ricevuta in successione, salvo che vi sia un solo immobile adibito ad abitazione principale del coniuge che, come previsto dalla legge, rimane a disposizione di quest'ultimo (in questo caso potrebbe pagare solo il coniuge superstite).
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.