Autore |
Risposta |

t1000
|
Onestamente non ti so indicare un software freeware (io ne uso uno che non lo è), comunque la georeferenziazione la puoi fare direttamente con pregeo (è il primo passo per creare l'autoallestito).
|
|
|
|

Sciurba
|
Ciao... Carichi l'estratto su pregeo e lo georeferenzi ricalcando le particelle che ti interessano... praticamente prepari l'estratto come se facessi un tipo mappale normale... Pregeo genera un file di estensione .emp nella cartella ESTRATTI di PREGEO... con il programma "Carica EMP.lsp(macro gratuita di Autocad), carichi su autocad il file georefenziato. Avrai l'estratto georefenziato... Hai autocad, vero???? Ciao
|
|
|
|

geomonforte
Per SCIURBA: Sì. ho autocad. Provo a cercare questa utility che dici Tu sulla rete. Grazie.
|
|
|
|

geomonforte
Per SCIURBA: Non riesco a trovare questa macro lisp di autocad.. Riusciresti a dirmi dove poterla trovare? O magari se ti do la mia mail, mi mandi il file .lsp che hai Tu?
|
|
|
|

Sciurba
|
vai su questo sito: www.setram.com/applicazioni_lisp... Ciao
|
|
|
|

geomonforte
Grazie SCIURBA! Sito trovato! Era SEPRAM comunque... Ora vedo se funziona, anche perchè nel sito diceva che uesta utility esporta da PREGEO 8. Io ho il 9! Adesso vedo un pò...
|
|
|
|

Sciurba
|
noi tutte le volte che facciamo un rilievo facciamo questa operazione... funziona anche con pregeo.9....
|
|
|
|

geomonforte
Sì, perfetto ha funzionato anche col PREGEO 9. Questa funzione mi esporta l'EMP con le coordinate in Autocad. Ottimo.. Io però devo fare la cosa inversa: La mia necessità è quella di georeferenziare l'EdM rasterizzato. L'estratto di mappa del catasto in sostanza. Per poterlo "georeferenziare" devo avere i tre punti di incrocio dei parametri dell'estratto di mappa, ossia dei punti "notevoli" su cui basare appunto la georeferenziazione della mappa. Il comando lisp che mi hai suggerito Tu è interessante, ma mi porta in Autocad lo stralcio di EdM, cioè solo l'area catastale. Mi servirebbe un'applicativo, un software o qualcosa di simile per ricavare questi punti sull'EdM raster e poi trasferire il tutto su PREGEO e fare la procedura di creazione e georeferenziazione dell'autoallestito.. Questo è in sostanza il discorso.. Grazie, confido in una replica. Ciao
|
|
|
|

Sciurba
|
Puoi provare a vedere se si quel sito che ti ho detto se ci sono dei programmi simili, che soddisfinino la tua necessità... pensavo ti bastasse georefenziare l'area che ti interessava... quindi se ho capito bene te devi georeferenziare tutto un'estratto... giusto???
|
|
|
|

geomonforte
Mi spiego meglio: Qualche tempo fa, parlando con colleghi del forum, mi suggerivano di effettuare la georeferenziazione dell'estratto di mappa scannerizzato assegnando a questo tre punti di orientamento. Il suggerimento era quello di utilizzare i parametri della mappa, più precisamente l'incrocio di questi parametri. Io cercavo un'applicativo free per poter fare questa operazione e che mi desse poi la possibilità di portare tutto su PREGEO in modo da completare la procedura di produzione dell'AUTOALLESTITO. Grazie a chiunque voglia dare un contributo.
|
|
|
|

CATONE
|
|
|
|

geobetto
geometra
|
"geomonforte" ha scritto: Mi spiego meglio: Qualche tempo fa, parlando con colleghi del forum, mi suggerivano di effettuare la georeferenziazione dell'estratto di mappa scannerizzato assegnando a questo tre punti di orientamento. Il suggerimento era quello di utilizzare i parametri della mappa, più precisamente l'incrocio di questi parametri. Io cercavo un'applicativo free per poter fare questa operazione e che mi desse poi la possibilità di portare tutto su PREGEO in modo da completare la procedura di produzione dell'AUTOALLESTITO. Grazie a chiunque voglia dare un contributo. Non credo che esista qualcolsa del genere. Tra l'altro non mi risulta (ma potrei sbagliarmi) che esista un modo per importare un autoallestito incompleto in pregeo (intendo l'immagine raster con l'EMP parziale), per poi finirlo con la normale procedura. Esistono programi commerciali che trasmettono a PREGEO tutto il libretto, completo di estratti di mappa aggiornati (quindi anche l'autoallestito), ma sono programmi complessi e non usano pregeo per preparare la proposta di aggiornamento. Piuttosto gli incroci dei parametri li puoi tracciare tu sull'estratto prima di scansirlo, magari segnandoti a fianco i valori delle coordinate dei parametri da inserire durante la georeferenzazione. Poi usi la procedura di pregeo. Saluti.
|
|
|
|

Sciurba
|
Scusa, ma questa operazione non puoi farla direttamente da pregeo??? credo che i colleghi che in passato, si riferissero alla georeferenziazione con pregeo.... Posso sapere a che cosa ti serve??? Devi fare un T.M. o ti serve per altri usi??? Ciao
|
|
|
|

macius
non capisco il problema... io ci metto 3 minuti a fare l'autoallestito con Pregeo!
|
|
|
|