Forum
Autore |
Sentenze e TM |

AGiannini
Buonasera a tutti. Devo redigere un TM per censire un F.R. (e fin qui nessun problema). Ho dei seri dubbi per quanto riguarda la ditta catastale... Questo fabbricato è stato venduto 15 anni fa dai signori Bianchi alla ditta Celesti senza tenere conto che confinante con la particella c'era il Signor Neri (Imprenditore agricolo a titolo principale). Il Signor Neri a fatto causa alla ditta Celesti per far valere il diritto di prelazione. La causa è stata vinta dal Signor Neri e siamo in attesa che detta sentenza venga trascritta e volturata. Solo che io devo fare il TM adesso. Ho parlato col tecnico dell'AdT il quale mi consiglia di: - Intestare il TM come da visura (quindi alla ditta Celesti); - Specificare in relazione tecnica che il TM viene firmato dai Sig.ri Bianchi in virtù della sentenza... - Allegare al TM lettera d'incarico e copia sentenza. I miei dubbi sono: 1) la lettera d'incarico la devono firmare i Sig.ri Bianchi e basta? 2) al momento della compilazione dei dati in Pregeo, come inserisco i vari nominativi??? Grazie mille a chi vorrà rispondermi, spero di essere stata abbastanza chiara.....
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"AGiannini" ha scritto: Buonasera a tutti. Devo redigere un TM per censire un F.R. (e fin qui nessun problema). Ho dei seri dubbi per quanto riguarda la ditta catastale... Questo fabbricato è stato venduto 15 anni fa dai signori Bianchi alla ditta Celesti senza tenere conto che confinante con la particella c'era il Signor Neri (Imprenditore agricolo a titolo principale). Il Signor Neri a fatto causa alla ditta Celesti per far valere il diritto di prelazione. La causa è stata vinta dal Signor Neri e siamo in attesa che detta sentenza venga trascritta e volturata. Solo che io devo fare il TM adesso. Ho parlato col tecnico dell'AdT il quale mi consiglia di: - Intestare il TM come da visura (quindi alla ditta Celesti); - Specificare in relazione tecnica che il TM viene firmato dai Sig.ri Bianchi in virtù della sentenza... - Allegare al TM lettera d'incarico e copia sentenza. I miei dubbi sono: 1) la lettera d'incarico la devono firmare i Sig.ri Bianchi e basta? Credo Ti sia confusa di colore: il proprietario, in seguito a Sentenza, non è il Signor Neri? "AGiannini" ha scritto: 2) al momento della compilazione dei dati in Pregeo, come inserisco i vari nominativi??? In che senso? La ditta è e resta quella agli atti, fin tanto che non sarà volturata la Sentenza, per cui il nominativo relativo al Signor Neri è solamente un'anticipazione di quello che in un prossimo futuro sarà, a tutti gli effetti, il solo ed unico intestatario. Specifica, per meglio chiarire la questione (magari tra parentesi e soprattutto in Relazione), la sua qualifica ed il fatto che la Sentenza è in corso di volturazione. "AGiannini" ha scritto: Grazie mille a chi vorrà rispondermi, spero di essere stata abbastanza chiara..... Spero anch'io di essere stato sufficientemente chiaro: ultimamente pare che alcuni committenti facciano orecchie da mercante alle mie "spiegazioni". :wink:
|
|
|
|

gaetano59
"jema" ha scritto: "AGiannini" ha scritto: Buonasera a tutti. Devo redigere un TM per censire un F.R. (e fin qui nessun problema). Ho dei seri dubbi per quanto riguarda la ditta catastale... Questo fabbricato è stato venduto 15 anni fa dai signori Bianchi alla ditta Celesti senza tenere conto che confinante con la particella c'era il Signor Neri (Imprenditore agricolo a titolo principale). Il Signor Neri a fatto causa alla ditta Celesti per far valere il diritto di prelazione. La causa è stata vinta dal Signor Neri e siamo in attesa che detta sentenza venga trascritta e volturata. Solo che io devo fare il TM adesso. Ho parlato col tecnico dell'AdT il quale mi consiglia di: - Intestare il TM come da visura (quindi alla ditta Celesti); - Specificare in relazione tecnica che il TM viene firmato dai Sig.ri Bianchi in virtù della sentenza... - Allegare al TM lettera d'incarico e copia sentenza. I miei dubbi sono: 1) la lettera d'incarico la devono firmare i Sig.ri Bianchi e basta? Credo Ti sia confusa di colore: il proprietario, in seguito a Sentenza, non è il Signor Neri? "AGiannini" ha scritto: 2) al momento della compilazione dei dati in Pregeo, come inserisco i vari nominativi??? In che senso? La ditta è e resta quella agli atti, fin tanto che non sarà volturata la Sentenza, per cui il nominativo relativo al Signor Neri è solamente un'anticipazione di quello che in un prossimo futuro sarà, a tutti gli effetti, il solo ed unico intestatario. Specifica, per meglio chiarire la questione (magari tra parentesi e soprattutto in Relazione), la sua qualifica ed il fatto che la Sentenza è in corso di volturazione. "AGiannini" ha scritto: Grazie mille a chi vorrà rispondermi, spero di essere stata abbastanza chiara..... Spero anch'io di essere stato sufficientemente chiaro: ultimamente pare che alcuni committenti facciano orecchie da mercante alle mie "spiegazioni". :wink: Quoto la risposta di jema, che saluto. mi permetto solo di aggiungere: sempre che la sentenza sia "passata in giudicato", cioè divenuta esecutiva, altrimenti il discorso si complica. Saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Cari amici, Buongiorno. Il quesito posto da AGiannini, è interessante e credo sia necessario approfondire la questione, con l'aiuto del collega proponente. Intanto andrebbe capito che cosa emette la sentenza, ovvero: se annulla l'atto di trasferimento, e quindi la conseguenza è che l'immobile ritorni ai Sig. Bianchi, oppure il giudice ordina che l'acquirente nell'atto non è il Sig. Celesti ma il Sig. Neri. A mio parere è più facile la prima ipotesi, e il giudice abbia ordinato nella sentenza di eseguire, in futuro, il trasferimento da Bianchi a Neri. Torna, questo, con il fatto che debba firmare il TM il Sig. Bianchi, che con la sentenza è ritornato proprietario dell'immobile, e debba produrre tutti gli elementi per poter effettuare questo nuovo trasferimento al Sig. Neri. In catasto terreni probabilmente la voltura al Sig. Celesti non è mai stata evasa, visto che si scrive che in atti è presente, come intestatario, il Sig. Bianchi, oppure è stata eseguita la voltura di ritorno al Bianchi, per effetto della sentenza in questione. Come sempre sono necessarie indicazioni più chiare sul giudizio della sentenza da AGiannini. Un particolare saluto a Gaetano ed Emanuele. Saluti particolarmente sentenziati. :wink:
|
|
|
|

AGiannini
Scusate, mi ero dimenticata di scrivere cosa prevede la sentenza... Dunque, la sentenza "accoglie la domanda riconvenzionale del sig. Neri e per l'effetto dichiara la nullità del contratto d'acquisto concluso tra i Sig. Bianchi e la ditta Celesti", quindi in base alla sentenza la proprietà ritorna ai precedenti proprietari e successivamente verrà ceduta al sig. Neri con un ulteriore contratto d'acquisto. In riferimento a quanto chiesto da Totonno, il contratto d'acquisto che viene annullato con questa sentenza è stato regolarmente volturato. La situazione ad oggi con la quale mi devo rapportare per effettuare la sentenza è la seguente: In Catasto la proprietà è ancora della ditta Celesti in quanto la sentenza non è stata ancora volturata; Il mio dubbio è su come inserire i dati degli intestatari quando seleziono su Pregeo "Predisposizione Atto di aggiornamento per la presentazione in ufficio" . (La ditta Celesti OVVIAMENTE non mi firmerà mai il TM...) Ho pensato ad una soluzione e chiedo a voi conferma: Inserisco i dati della ditta Celesti e dei Sig.ri Bianchi, poi seleziono che la ditta inserita non corrisponde con quella catastale per "stato di fatto non legittimato" e nella pagina successiva dove devo selezionare i soggetti da trasferire da elenco possessori a componenti della ditta dichiarata seleziono solo i sig.ri Bianchi. Può essere una soluzione giusta???? Grazie a Jema, Gaetano59 e Totonno per la cortese attenzione. Saluti Alessandra
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"AGiannini" ha scritto: In Catasto la proprietà è ancora della ditta Celesti in quanto la sentenza non è stata ancora volturata; A mio parere bisogna attendere che la voltura riferita alla sentenza sia in atti o sollecitare che venga inserita. Dopodichè il Tipo di aggiornamento va fatto firmare al Sig. Bianchi attuale intestatario inserito in atti. "AGiannini" ha scritto:
Il mio dubbio è su come inserire i dati degli intestatari quando seleziono su Pregeo "Predisposizione Atto di aggiornamento per la presentazione in ufficio" . (La ditta Celesti OVVIAMENTE non mi firmerà mai il TM...) Ho pensato ad una soluzione e chiedo a voi conferma: Inserisco i dati della ditta Celesti e dei Sig.ri Bianchi, poi seleziono che la ditta inserita non corrisponde con quella catastale per "stato di fatto non legittimato" e nella pagina successiva dove devo selezionare i soggetti da trasferire da elenco possessori a componenti della ditta dichiarata seleziono solo i sig.ri Bianchi. Può essere una soluzione giusta???? Alessandra Se l'immobile esistente è l'oggetto trasferito e ritornato indietro dalla sentenza, a mio parere la procedura non è giusta. Invito comunque a leggere una guida sulle intestazioni degli atti di aggrionamento trovata sul web. vcweb.superweb.ws/downloads/doc2.pdf Saluti possessori. :wink:
|
|
|
|

AGiannini
Anche secondo me la cosa migliore da fare sarebbe attendere la voltura della sentenza, ma purtroppo non posso farlo. Leggerò con attenzione il link che mi hai girato,Totonno, grazie mille!!!
|
|
|
|

AGiannini
Mi sembra corretto comunicare l'esito del colloquio col tecnico dell'AdT, il quale mi conferma che la procedura corretta da eseguire è attendere la trascrizione con relativa voltura della sentenza e successivamente presentare il TM. Grazie a tutti quelli che hanno risposto al mio post, siete stati davvero gentili. Saluti Alessandra
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"AGiannini" ha scritto: Mi sembra corretto comunicare l'esito del colloquio col tecnico dell'AdT, il quale mi conferma che la procedura corretta da eseguire è attendere la trascrizione con relativa voltura della sentenza e successivamente presentare il TM. Grazie a tutti quelli che hanno risposto al mio post, siete stati davvero gentili. Saluti Alessandra Ed io Ti ringrazio di averci informato dell'esito. :wink:
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"AGiannini" ha scritto: Mi sembra corretto comunicare l'esito del colloquio col tecnico dell'AdT, il quale mi conferma che la procedura corretta da eseguire è attendere la trascrizione con relativa voltura della sentenza e successivamente presentare il TM. Grazie a tutti quelli che hanno risposto al mio post, siete stati davvero gentili. Saluti Alessandra In fondo mi pare anche logico, considerato che la nuova identificazione catastale dell'immobile avrebbe un effetto bloccante della Domanda di Volture in corso. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|