Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Scorporo di corte frazionamento terreno
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Scorporo di corte frazionamento terreno

Warwick

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2016 alle ore 17:49

Buonasera a tutti,

ho qualche dubbio su come impostare un frazionamento, vi espongo subito il caso speifico.

Mi ritrovo una particella di 2370 mq che risulta essere ente urbano, ovvero è interamente corte esclusiva dell'immobile che vi insiste.

Poichè la prorpietà deve essere donata dal genitore ai propri 2 figli avevo pensato di predisporre un frazionamento con il quale scorporo la corte (che sarà comune alle 2 u.i.u.) e contestualmente divido il restante terreno in 2 parti uguali.

Vorrei applicare l'ex tipologia 16B (tipo di frazionamento di una particella edificata) e compilare il seguente modello censuario:

O> 100|0000|23|70|SN|282|

V> 100|0000|01|70|SN|282|

C> AAA|0000|11|00|SN|000|

C> AAB|0000|11|00|SN|000|

E' corretto? Se lascio la qualità delle nuove particelle 000, ci penserà il catasto ad attribuirla?

Allego una bozza del frazionamento per chiraire la situazione.

Cordiali Saluti.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2016 alle ore 18:02

tutto ciò puoi farlo anche solo al C.U. con docfa

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2016 alle ore 18:30

Salve

Si, lo schema del modello integrato E' corretto.

Saluti cordiali

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2016 alle ore 18:31

"TOPCON84" ha scritto:

Permettimi di dissentire, essendoci di mezzo una donazione ai figli (per il catasto son comunque estranei) occorre frazionamento ai terreni, all'urbano è fattibile qualora poi si effettui una variazione sempre a nome dell'unico proprietario, per esempio fusione di scoperto ad altra unità immobiliare etc..., ma sempre nell'ambito della stessa ditta e particella -

Anche perchè all'urbano come crei una F1 del tipo part 100 sub 2 e 3 ? Tale passaggio può essere effettuato solo dopo che ai terreni vengono create la 100, poi la 200 e la 300, con docfa saranno aree urbane, mentre la 100 assumerà nuovo subalterno, quindi tutte particelle che avranno vita propria -

Poi si và dal notaio,... io almeno la vedo così !!

Simba,..di la verità,..lo fai apposta !!?? Ah...ah...ah...

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2016 alle ore 18:41

Grande anonimo, è vero ti ho anticipato di un soffio sulla risposta, sarà per un'altra volta dai.

Ciao e buona serata

Warwick

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2016 alle ore 09:22

Se ho capito bene l'ex tipologia 16B è applicabile e lo schema del mod. censuario è corretto, ma mi rimane il dubbio per le particelle AAA e AAB... nel mod. censuario attribuendo 000 alla qualità ritorneranno ai terreni automaticamente o rimarranno 282?

La mia necessità (ovvero quella della ditta incaricante) è quella che le 2 particelle costituite siano censite ai terreni.

Cordiali Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2016 alle ore 09:59

"Warwick" ha scritto:
La mia necessità (ovvero quella della ditta incaricante) è quella che le 2 particelle costituite siano censite ai terreni.

Dovete dire alla ditta incaricante, che non è possibile riportare automaticamente le particelle derivate da urbano a terreni con il pregeo - Lo si potrebbe fare in casi eccezionali dopo approvazione del frazionamento, con istanza per ripristino coltura precedente, solo se in zona agricola così come previsto dai vigenti piani regolatori dei comuni,..nel vostro caso, non conoscendo l'ubicazione dei luoghi se trovasi in centro urbano, periferia o aperta campagna, non si può far un bel niente con il pregeo, salvo lasciare la qualità 000 -

Warwick

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2016 alle ore 16:28

L'ubicazione del terreno in oggetto, nel vigente piano regolatore, ricade in zona agricola e si trova in aperta campagna.
Dopo la presentazione e approvazione del frazionamento, se le particelle costituite rimangono 282, inoltrerò istanza (o docte) per il rispristino della precedente coltura.

Grazie a tutti per la gentile attenzione.
Cordiali Saluti

TOPCON84

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2016 alle ore 16:57

"anonimo_leccese" ha scritto:
"TOPCON84" ha scritto:

Permettimi di dissentire, essendoci di mezzo una donazione ai figli (per il catasto son comunque estranei) occorre frazionamento ai terreni, all'urbano è fattibile qualora poi si effettui una variazione sempre a nome dell'unico proprietario, per esempio fusione di scoperto ad altra unità immobiliare etc..., ma sempre nell'ambito della stessa ditta e particella -

Anche perchè all'urbano come crei una F1 del tipo part 100 sub 2 e 3 ? Tale passaggio può essere effettuato solo dopo che ai terreni vengono create la 100, poi la 200 e la 300, con docfa saranno aree urbane, mentre la 100 assumerà nuovo subalterno, quindi tutte particelle che avranno vita propria -

Poi si và dal notaio,... io almeno la vedo così !!

Simba,..di la verità,..lo fai apposta !!?? Ah...ah...ah...

lasciamo perdere il fatto che dovrà riportare tutto ai terreni (cosa difficile dalle mie parti)

ma perdona la mia ignoranza...ma se prima della donazione, invece di fare il frazionamento, il padre divide solo all'urbano le corti, costituendo tutti bcnc da assegnare ai vari eredi, per il notaio non è corretto?

perciò come dici te, quando in un caso del genere si fa una vendita o donazione è obbligatorio frazionare anche ai terreni,,,, se invece devo fare una divisione tra fratelli che hanno 1/2 ciascuno??? è lo stesso?

saluti...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie