Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / scarti alti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore scarti alti

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 16:08

buon giorno ho fatto un rilievo con tre PF su due o tre punti di cui un fiduciale mi vengono scarti di 0.062 m secondo voi sono alti? ps non ho mai fatto molti tipi sono i primi
per quello chiedo conferma

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 16:47

"mb339" ha scritto:
buon giorno ho fatto un rilievo con tre PF su due o tre punti di cui un fiduciale mi vengono scarti di 0.062 m secondo voi sono alti? ps non ho mai fatto molti tipi sono i primi
per quello chiedo conferma

Sono abbastanza alti, comunque il limite concesso (almeno a MI e PV) è di 0,08 m.

ciao

freestyle87

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2008 alle ore 21:19

ma gli scarti tra le taf e il tuo rilievo o gli scarti di altri rilievi effettuati in quella zona e il tuo rilievo? sono 2 cose ben distinte! le taf che uno carica in pregeo nn sono mai correttissime... ad esempio io ho presentato tipi mappali con scarti scarti compresti tra 60 e i 70 cm rispetto alle taf! la differenza la fa se te hai trovato scarti con altre rilevazioni effettuate da altri geometri precedentemente tra i 2 PF!!! ok? ricorda che tutte le rilevazioni precedenti e il file taf sono presenti sul sito www.agenziaterritorio.it ciao caro!!! :wink:

teodolite

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2008 alle ore 08:24

scarto di 6 cm? è ottimo

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2008 alle ore 11:06

Chiarisci di cosa stai parlando perchè il tuo topic è confuso: se parli di scarti dalle misurate tra PP.FF. direi che non ci sono problemi, se parli di sqm allora direi che sono decisamente elevati...nel modulo di elaborazione controlla gli sqm a posteriori...solitamente dovrebbero essere intorno a 0,01 m valori superiori indicano errori grossolani nel rilievo (risultato ottimale è sqm a posteriori < sqm a priori, o di valori molti prossimi)

ciao

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2008 alle ore 11:29

"teodolite" ha scritto:
scarto di 6 cm? è ottimo

quoto, in parte...

Fra 2 misurate uno scarto del genere può anche andare bene se l'ordine di grandezza della misurata è intorno ai 400-500m, oppure su un terreno in collina, in zona difficile, ecc...
Intendiamoci, va bene nel senso che i 2 tecnici hanno lavorato nella norma; per il catasto la tolleranza fra misurate è tabulata e i problemi, ai fini dell'approvazione del tipo, cominciano mi pare da 45 cm in su (per d > 300m - par 4, Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento).

geosim

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2008 alle ore 11:41

da come è posto il post mi sembra che si parli di sqm sui singoli punti calcolati, il valore di 0,06 cm. non è particolarmente basso. Potrebbe essere causato da un punto iperdeterminato da due stazioni senza la adeguata precisione, oppure da una differenza rilevante fra la distanza tra due stazioni in andata e ritorno, oppure ancora da alcuni punti misurati per allineamenti e squadri che alzano il valore degli sqm; in quest'ultimo caso si può spuntare nella maschera della riga di tipo 4 il pulsante "allineamento strumentale" e gli scarti si abbassano.
Buon lavoro

fabio2586

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2008 alle ore 12:03

"geosim" ha scritto:
da come è posto il post mi sembra che si parli di sqm sui singoli punti calcolati,...

Hai ragione, nel mio post precedente molto probabilmente ho equivocato.

Ciao.

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2008 alle ore 12:30

"fabio2586" ha scritto:
"teodolite" ha scritto:
scarto di 6 cm? è ottimo

quoto, in parte...

Fra 2 misurate uno scarto del genere può anche andare bene se l'ordine di grandezza della misurata è intorno ai 400-500m, oppure su un terreno in collina, in zona difficile, ecc...
Intendiamoci, va bene nel senso che i 2 tecnici hanno lavorato nella norma; per il catasto la tolleranza fra misurate è tabulata e i problemi, ai fini dell'approvazione del tipo, cominciano mi pare da 45 cm in su (per d > 300m - par 4, Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento).

Premesso che le tolleranze catastali sono abnormi rispetto alla precisione conseguibile con la strumentazione utilizzata ad oggi per effettuare i rilievi. Lo scarto minimo dalle misurate precedenti per restare in tolleranza (non per l'approvazione del tipo, è ben diverso) è 0,45 m se la distanza è superiore a 300 metri, ovvero:

t= 0,05+0,0013*d, negli altri casi (in caso di contesto riconducible a zona urbane o di espansione urbanistica).

per saperne di più §4 dell'Istruzione del 19/01/1988.

ciao

fabio2586

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2008 alle ore 19:32

"geobax" ha scritto:

Premesso che le tolleranze catastali sono abnormi rispetto alla precisione conseguibile con la strumentazione utilizzata ad oggi per effettuare i rilievi. Lo scarto minimo dalle misurate precedenti per restare in tolleranza (non per l'approvazione del tipo, è ben diverso) ...
ciao

Mi spieghi la differenza?

Per quanto riguarda la strumentazione, ancora oggi è possibile anche lavorare con cordella e squadro, ed anche con tacheometro e stadia. Se questo poi sia conveniente ognuno lo decide da sè. Ma per il confronto fra misurate quelle tolleranze, secondo me, sono giuste.

helena2

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2008 alle ore 09:40

lavorare con un tacheometro,,, un distanziometro e un gps... non ha alcuna differenza nella precisione ...in quanto tutto il lavoro viene poi ad essere inserito in mappine pieni di erroracci...

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2008 alle ore 20:24

"helena2" ha scritto:
lavorare con un tacheometro,,, un distanziometro e un gps... non ha alcuna differenza nella precisione ...in quanto tutto il lavoro viene poi ad essere inserito in mappine pieni di erroracci...

Proprio non sono d'accordo con te helena2!!!!
Si, ok le "mappine" sono piene di errori e adattamenti fatti con pregeo, ma quello che conta non sono le mappine ma le misure che inserisci nei libretti.
Questi libretti restano a disposizione di tutti per verifiche e riconfinamenti.
Quindi più precise sono meglio è!!!
Dubito che con un tacheometro tu riesca ad ottenere la stessa precisione di un teodolite con distanziometro.

helena2

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2008 alle ore 07:29

guarda... io dico che se un tecnico usando un tacheometra procede opportuni accorgimenti riesce ad ottenere dei buoni risultati.
Catastalmente se si commettono 20 cm di errore non è la fine del mondo.. e un tecnico che ti va a collaudare un tipo non si sogna minimamente di contestarti un errore simile

helena2

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2008 alle ore 07:45

certo... questi accorgimenti faranno perdere tempo rispetto ad un distanziometro e un gps.. agli inizi della professione ho utilizzato il tacheometro... e oggi per mancanza di tempo non me lo sognerei nemmeno di andare in campagna ...però ti assicuro che il risultato finale alla fine sarebbe uguale.
delle volte mi capita di riconfinare delle vecchie dividenti ottenute per rilevamenti tacheometrici e noto dei lavori veramente ben fatti,,, una volta topografi si nasceva... non è come oggi che tutti lo diventano acquistandosi lo strumento...

geosim

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2008 alle ore 11:49

"helena2" ha scritto:
guarda... io dico che se un tecnico usando un tacheometra procede opportuni accorgimenti riesce ad ottenere dei buoni risultati.
Catastalmente se si commettono 20 cm di errore non è la fine del mondo.. e un tecnico che ti va a collaudare un tipo non si sogna minimamente di contestarti un errore simile

Dico la verità, secondo me 20 cm. di errore su un punto di dettaglio relativo ad una dividente di un lotto edificabile in caso di riconfinazione non sono poi così pochi, considerate le attuali strumentazioni in nostro possesso mi aspetterei qualcosa di meglio.
Buon lavoro

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie