Forum
Autore |
SANZIONI SUCCESSIONE FUORI TERMINE |

gaetano91
Salve, innanzitutto un saluto a tutti gli utenti e complimenti per il sito, lo seguo da tanto ed è una vera miniera di informazioni con le quali ho potuto praticamente sempre trovare risposta ai miei dubbi da principiante. Questo è il mio primo messaggio di richiesta diretta di aiuto, in quanto pur avendo cercato tanto, ancora non sono sicuro: Devo predisporre una successione legittima, la data del decesso risale a due anni e mezzo addietro, quindi non posso usufruire del ravvedimento operoso. I beni ricadenti in successione sono un appartamento (prima casa di un erede) e un terreno con valore di 15000,00 euro. Vorrei cortesemente qualche dritta su come si calcolano le sanzioni in modo da sapere a quanto ammontano, so che il pagamento delle sanzioni arriverà successivamente una volta calcolato dall'agenzia delle entrate, ma vorrei sapere in anticipo questa informazione, in modo da preavvisare gli eredi. grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

oceano
Credo che il tuo caso corrisponda ad "omessa dichiareazione", per cui è applicabile l'art. 50 del testo unico sulle successioni e donazioni, che recita: Titolo II - Applicazione dell'imposta alle successioni Capo VIII - Sanzioni Articolo 50: Omissione della dichiarazione (artt. 50 e 53 D.P.R. n. 637/1972) 1. Chi omette di presentare la dichiarazione della successione, quella sostitutiva o la dichiarazione integrativa è punito con la sanzione amministrativa dal centoventi al duecentoquaranta per cento dell'imposta liquidata o riliquidata d'ufficio. Se non è dovuta imposta si applica la sanzione amministrativa da lire 500.000 a lire 2.000.000. Sinceramente, non so dirti se ci sono da pagare anche gli interessi, magari su questo ti risponderà qualcuno più ferrato in materia. saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|