Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Rurali e sanzioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rurali e sanzioni

Ettore

Iscritto il:
03 Gennaio 2008

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 14:27

Scusate se posto ancora l'ennesima domanda sui fabbricati rurali, ma ho navigato tutto il sito senza trovare una risposta.

Devo preparare una successione che comprende un fabbricato rurale semi-diroccato ed inagibile. I requisiti di ruralita' li ha persi da decenni pero' varrebbe la pena di passarlo all'urbano come collabente perche' il piano regolatore consente di ricostruirlo pur essendo la zona non edificabile.

Essendo scaduti tutti i termini, l'accatastamento comportera' delle sanzioni anche se e' del tutto evidente che il fabbricato e' diruto ed inagibile da decenni ? (come dimostrato tra l'altro da un cospicuo faggio che sbuca in mezzo ai muri maestri ...)

Mi risulta che l'accatastamento sia obbligatorio in caso di trasferimento di diritti a qualsiasi titolo, e quindi anche in caso di successione. E' veramente cosi' ? Essendo inagibile e privo di qualsiasi allcciamento a reti pubbliche non potrebbe rimanere rurale fino a quando non si decidera' di ricostruirlo ?

Grazie e a tutti per ogni aiuto, ed un felice 2008 !

Ettore

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

peppe74

Iscritto il:
27 Luglio 2007

Messaggi:
184

Località
Prov. Salerno

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 14:59

Credo che lo devi comunque passare all'urbano come unità collabente visto che credo abbia perso i requisiti di ruralità in relazione agli eredi.
Se lo metti F2, nel momento della successione, avrai problemi nell'attribuirgli un valore; in quel caso sarà meglio chiedere lumi alla tua agenzia delle entrate ( a me è successo per un F3) al fine di evitare accertamenti. Per quanto riguarda le sanzioni....ebbene dovrebbero pagarsi visto chil termine è scaduto il 30 novembre; nella mia agenzia del territorio( di salerno) mi hanno detto che per ora non si paga ancora nulla, poi si vedrà (accertati comunque che il tuo fabbricato non sia già stato pubblicato nell'elenco dei comuni in cui è stata riscontrata la presenza di fabbricati ruali)
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianco78

Iscritto il:
04 Maggio 2007

Messaggi:
344

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2008 alle ore 17:03

nella mia adt (FR) pagano le sanzioni solo i fabbricati ex-rurali attualmente adibiti ad abitazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie